Classificazione piante per maggiore assorbimento di nitrati

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 21/01/2019, 12:18

Buongiorno a tutti,
vorrei capire se tra le piante che ho in acquario qualcuna ha in qualche modo incidenza nel ridurre i nitrati e se sì quale.
Ve le elenco e chiedo gentilmente una Vs. assegnazione di punteggio per ognuna da 0 a 5 (mi aspetto anche per tutte zero...avendole inserite per fini meramente ornamentali):

2 Anubias Barteri.
1 Echinodorus Venta
1 piccola Ludwigia Glandulosa
3 piccolissime Rotala Rotundifolia
2 piccole Hygrophila Polysperma
2 pratini di Marsilea Hirsuta

e a breve si aggiungeranno porzioni di un pratino riempitivo di Simil Heminatus Challitricoides
e in superficie delle Limnobium Laevigatum adulte

Vi allego anche qualche foto per meglio illustrare le dimensioni di piante e vasca.
Ringrazio chiunque avrà un po' di pazienza nel rispondermi.

Immagine
Immagine
Immagine
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 21/01/2019, 12:49

Off Topic
complimenti per come hai compilato il profilo, con ampi ed interessanti note ^:)^
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 21/01/2019, 13:18

Per quanto riguarda i nitrati e la loro riduzione stai tranquillo, con il prato di simil calli appena cresce vedrai che li dovrai aggiungere. Anche il limnobium ne assorbe molti,come tutte le galleggianti.
Per il profilo, in particolare per l occupazione.... lavori per equitalia ? :)) :)) :))

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 21/01/2019, 21:59

@ZakMcKracken
ramirez ha scritto:
21/01/2019, 13:18
Per il profilo, in particolare per l occupazione.... lavori per equitalia ? :)) :)) :))
Speriamo di no =)) =))
Ciao la tua vasca è deliziosa e rinnovo i complimenti per la dettagliata descrizione è un vero piacere leggerla :ymapplause: :ymapplause: (per non parlare questo te lo ho già detto il tuo avatar è magnifico) ^:)^ ^:)^ :-bd
Una buona parte delle piante sopra citate non hanno una crescita velocissima :( e quindi non aiutano molto ad assorbire gli inquinanti cmq come già suggerito da altri il pratino ti aiuterà e un'altro grande aiuto sarà la limnobium :D :D
Di conseguenza il pratino vorrà una buona illuminazione e della CO2 premetto che non conosco il tuo impianto xò forse quel tipo di impianto non so quanto possa aiutare la crescita del pratino magari @Eurogae ed altri tecnici ne sapranno di più :)
Buona permanenza nel forum qualsiasi cosa siamo qui :-h :-h

Posted with AF APP

ZakMcKracken
star3

Messaggio di ZakMcKracken » 22/01/2019, 10:01

Grazie per i complimenti. No nessun equitalia tranquilli O:-)
Grazie naturalmente per le dritte e i pareri. Francamento vorrei evitare di aggiungere schifezze all'acqua (mi riferisco a sostanze che possano abbassare artificialmente i nitrati). Ho provato a usare Nitrateminus della Tetra per un po' ma non mi convinceva tutto quel liquame che creava in vasca... i benefici mai registrati. Ho anche comprato (a vuoto perché ho già capito che non mi darebbe benefici) Easy balance sempre Tetra... ma sono sostanze credo concepite per acquari molto molto soft a livello di inquinamento. :-q
Ho capito che con 5 piccoli cagoni come li ho io la vasca deve essere ben avviata e controbilanciata. :-?
Ad ogni modo le resine sono state un toccasana ma lo zero di nitrati è ancora un po' lontano con tutto il verde che ci sto mettendo. Siamo a quota 10 mg/l stabilizzati. Faccio un cambio parziale del 25% ogni 10 giorni e sifonature ogni 7... credo che il valore sia buono che dite???

Sottolineo ancora una volta che in vasca ho una fabbrica di escrementi nonostante gli somministri cibo con moderazione e soprattutto cibo di una certa qualità (realizzato per contenere inquinamento in vasca ecc)... :ymparty:
Ho acquistato con estrema soddisfazione da @massy74 , @altadoe e @Bradcar

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 22/01/2019, 13:47

@ZakMcKracken
Buongiorno direi che 10mg di NO3- sono un discreto risultato :ymapplause: :ymapplause:
Speriamo che le piante che inserirai ti aiuteranno ulteriormente aggiornaci sull'evolvere della situazione :-h :-h

Posted with AF APP

Bloccato