Tutto è cominciato l'estate scorsa, quando ho introdotto in entrambi i miei acquari alcune piante di Vallisneria spiralis e Vallisneria "Tiger": queste due hanno cominciato presto a produrre nuove foglie e a stolonare in modo selvaggio, mostrandomi come entrambe in realtà presentino le spottature scure della cultivar.
Le nuove piantine sono cresciute così nel cubetto:

senza fondo fertile, solo le deiezioni degli animali rimescolate dalle Melanoides, cercano prepotentemente di prendersi tutto lo spazio e le foglie sono estremamente lunghe e ampie.
Al contrario, nell'altra vasca ho notato già in un primo momento una tendenza a produrre foglie più corte: quelle vecchie si sono pian piano ricoperte di alghe per la gioia dei crostacei, per poi deperire o comunque spezzarsi.

E nel frattempo le figlie sono cresciute così:

un praticello in primo piano dalla crescita orizzontale molto rapida ma che non si alza per più di 10 cm!
Forse per aggiunta delle piante emerse in questo acquario i nitrati sono perennemente a 0, e ciò ha causato alcuni problemi alle piante e favorito, evidentemente, la crescita delle alghe... ho pensato subito che questo fenomeno fosse dunque causato dalla carenza, finché non mi sono accorto di ben tre piante figlie dietro al filtro, cresciute con la stessa rapidità delle altre, quasi completamente al buio, con foglie che si adagiano sotto la superficie... e le figlie di queste, appena raggiunta nuovamente la luce... hanno assunto nuovamente l'aspetto "nano"!
A questo punto non so proprio cosa pensare...
Le due vasche hanno durezze e pH differenti ma comunque nel range di sopportazione della specie, i nitrati sono non rilevabili in una e 20 mg/l nell'altra (il cubetto).
Finora ho sempre incolpato i nitrati "assenti" della situazione, ma vista la crescita regolare delle piante "al buio" mi chiedo se, forse, non possano esser state le alghe a provocare un qualche messaggio di risposta trasmesso da pianta madre a pianta figlia via stolone, inducendo una crescita verticale ridotta come mezzo di difesa.
Sempre che possa avere un senso, in ogni caso ogni aiuto è gradito.