Aquario: juwel rio 240 con plafoniera a LED nicrew più filtro esterno eheim
Fauna: 4 Platy sunset 1 maschio e 3 femmine (tutte incinte) svariati avannotti platy (impossibile contarli credo una ventina) 3 bentosi 1 ancistrus
Salve a tutti mi sono registrato da poco ma vi seguo da svariati anni un paio di mesi fa mi sono stati regalati questi platy dopo la morte del mio scalare che stava con me da 7 anni le domande sono le seguenti:
1) una settimana fa ho visto i primi avannotti e avendo un acquario da 240 litri ben piantumato ho lasciato fare a madre natura sapendo da esperienze vostre che in vasca sopravvivono i più forti mentre gli altri vengono predati, il problema mio è che gli avannott a distanza di una settimanai girano per la vasca senza suscitare nessun interesse da parte degli adulti, solo una volta ho visto un bentosi manifestare un blando interesse per un avannotto ma questo si è dematerializzato per poi ricomparire dall'altra parte della vasca (la famosa velocità curvatura di Star Trek) non è che avrò un tasso di sopravvivenza pari al 100X100? Con 3 platy incinte sarebbe un problema
2)Ho solo platy sunset i figli saranno solo sunset? Gli avannotti sono arancioni
3) La bellezza dei platy sta nella molteplicità delle colorazioni ma sempre da voi ho letto che se li mischi tornano dopo poche generazioni alla poco accattivante livrea ancestrale, ma se per variare un po' prendendo sempre sunset ma wagtail (pinne nere) e mickey mouse? Resterebbero comunque di base sunset?
4) Questo acquario è nato come allestimento amazzonico la mia acqua di rete ha GH e KH pari a 10 e 11 (o viceversa non ricordo) i cambi d'acqua son sempre stati fatti con metà rete e metà demineralizzata non ho CO2 non acidifico, che faccio? Continuo così (i platy stanno bene) o uso solo acqua di rubinetto? Nel qual caso devo spostare i bentosi (ho un altro acquario da 90 litri)? Se si come faccio a prenderli? L'acquario è piantumato con il retino è impossibile
Avannotti Platy in vasca selezione naturale
- andreabenza
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
La tua popolazione adulta è "scarna" rispetto ai giovani... in qualche mese le bocche predatrici aumenteranno e il tasso di crescita popolazione si ridurrà...andreabenza ha scritto: ↑03/09/2020, 17:14non è che avrò un tasso di sopravvivenza pari al 100X100?
Dato il volume vasca e la piantumazione una popolazione sui 100 esemplari è un punto di "equilibrio" direi nel ragionevole
(Ho un vago ricordo di quest'ordine di grandezza in vasca di Cicerchia80)
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
- riccardo269 (10/09/2020, 23:42) • andreabenza (11/09/2020, 9:24)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- andreabenza
-
Profilo Completo
100 play? Con quello che cagano? son come i pesci rossi! Pensavo una quarantina nel 240 e un altra decina nell'acquario più piccolo, gli altri li cedo per quello domandavo se essendo sunset gli avannotti restano tali, è più facile cederli
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex_N
-
Profilo Completo
Sì, se non si sono accoppiati in negozio con platy di altre varietà non è che possano cambiare colore
Comunque sicuramente sporcheranno, ma se li fai crescere nella vasca il carico organico verrà facilmente smaltito da fondo e piante.
Sono pesci che anche in alcuni loro habitat naturali vivono in condizioni di sovraffollamento estremo, ti vedi l'acqua tutta colorata. Ed è per questo anche che vengono colpiti da un sacco di malattie, appena si prende qualcosa uno la passa a centinaia di suoi simili.
Cavolo, ma siamo quasi vicini di casa! Se ne hai troppi quasi quasi te ne prendo io qualcuno

Sono pesci che anche in alcuni loro habitat naturali vivono in condizioni di sovraffollamento estremo, ti vedi l'acqua tutta colorata. Ed è per questo anche che vengono colpiti da un sacco di malattie, appena si prende qualcosa uno la passa a centinaia di suoi simili.
Cavolo, ma siamo quasi vicini di casa! Se ne hai troppi quasi quasi te ne prendo io qualcuno

- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- andreabenza (11/09/2020, 9:23)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- riccardo269
-
Profilo Completo
hai tanta acqua e tante piante.andreabenza ha scritto: ↑03/09/2020, 20:00100 play? Con quello che cagano? son come i pesci rossi! Pensavo una quarantina nel 240 e un altra decina nell'acquario più piccolo, gli altri li cedo per quello domandavo se essendo sunset gli avannotti restano tali, è più facile cederli
a me è successa più o meno la stessa cosa (con tre platy, tre guppy e tre black molly)
iniziale esplosione di popolazione poi col tempo scesa.
a me è parso che l'equilibrio se lo siano trovati da loro.
bella vasca
- Questi utenti hanno ringraziato riccardo269 per il messaggio:
- andreabenza (11/09/2020, 8:22)