Convivenza tra guppy e neon

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Andariel85
star3

Messaggio di Andariel85 » 03/05/2019, 14:13

Ciao a tutti, qui nel forum e anche in altri articoli ho sempre letto che è sconsigliata la convivenza tra guppy e neon, in quanto necessitano di acque molto diverse.
Poi mi sono imbattuto in una lettura e mi sono crollate tutte le certezze che avevo :-? , quindi mi chiedevo se fosse possibile, abbassando lentamente il pH e le durezze per ambientare i poecilidi, una convivenza tra le due specie.

L'articolo in questione è il seguente:
https://www.acquarioct.it/guppy-miti-leggende/

Chiedo scusa se ho linkato un sito esterno, ma mi piacerebbe capire cosa ne pensate al riguardo, visto che anche in acquari dei negozianti mi è capitato di vedere insieme le due specie.
Grazie ;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 03/05/2019, 15:30

Andariel85 ha scritto: qui nel forum ho sempre letto che è sconsigliata la convivenza tra guppy e neon, in quanto necessitano di acque molto diverse.
:-??
la convivenza sconsigliata è Platy-Neon o/e Guppy-Cardinali per i motivi da te indicati.

se abbiamo SOLO Guppy e Neon la convivenza è fattibile stando a valori di pH neutro e durezze medie (a cui i guppy si adattatno senza problemi)

Ho eltto alla veloce :ymblushing:
ho trovato nota su problemi di morsi, non valori...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Andariel85 (06/05/2019, 22:35)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/05/2019, 1:04

Sostanzialmente l'articolo è fatto bene(comunque è vietato la pubblicazione di link esterni,non succede nulla,ma meglio se chiedi prima l'approvazione al mod di sezione ;) )qualcosina immaginata sulle convivenze, nel senso che con i caracidi non si vede mica qualsiasi minimo spargimento di sangue, sulla predazione di avannotti ovviamente inutile aver dubbi

Sostanzialmente, non è che necessitano di acque diverse, i Guppy campano da tutte le parti
C'è da dire però che uno abituato a pH8, per poi essere messo a pH4, avrà l'aspettativa di vita brevissima
Invece i loro figli saranno perfettamente adattati
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Andariel85 (06/05/2019, 22:36)
Stand by

Bloccato