Meravigliosa sorpresa, uova di P. Scalare anche per me!

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

rossosat
Ex-moderatore

Meravigliosa sorpresa, uova di P. Scalare anche per me!

Messaggio di rossosat » 13/01/2014, 14:49

Avevo recentemente condiviso con voi la recente formazione della coppia... e dopo pochissimi giorni cosa trovo?

Immagine

Già da ieri sera passando la calamita sul vetro in quella zona avevo notato un comportamento stranamente aggressivo, il maschio si era fiondato attaccandola con ripetuti colpi, fino ad ora non si era mai comportato così.

Oggi dal momento che cercavano di attaccare me attraverso il vetro mi sono messo a guardare e ho visto tutte quelle palline trasparenti!!

Adesso quale è la procedura? ho notato che un uovo è bianco latte e gli altri sono tutti trasparenti... sono emozionatissimo e felicissimo :D :D :D

Se mai arriveranno a schiudersi cosa mangeranno? come posso evitare che gli altri P. scalare che ancora non hanno trovato una nuova casa ci banchettino? e i cardinali o gli hasemania anche loro potrebbero volerseli pappare?

MicMenca
star3

Re: Meravigliosa sorpresa, uova di P. Scalare anche per me!

Messaggio di MicMenca » 13/01/2014, 15:13

Prepara la valigia, avverti l'ospedale e vai a fare il corso pre-parto!! =)) =))

Scemenze a parte!!... innanzitutto complimenti!!! di solito l'iter è questo.. si conoscono, si forma la coppia e poi depongono!! :-bd Ottimo!!

Come seconda cosa ti dico, non ti abbattere se fa pochi giorni le uova non ci saranno più, è perfettamente normale, è una coppia appena formata, alla prima deposizione ed in una vasca con altri inquilini. I fattori di stress sono tantissimi ed è probabile che le uova se le divorino nei prossimi due giorni.

Ma andiamo per gradi

Le uova che vedi bianche sono quelle non fecondate, la coppia le mangerà per eliminarle, se poi pian piano ne compariranno molte altre potranno decidere di "mangiarsele tutte" perché la percentuale di uova fecondate troppo bassa non varrebbe lo sforzo della riproduzione.

Per ora non fare nulla, limitati a guardare, se poi dovessero schiudersi vedremo il dafarsi!

Una cosetta la puoi fare, se hai una luce leggera, una di quelle notturne a LED, piazzala vicino al vetro in modo che anche di notte possano continuare a sorvegliare le uova!

Se dovessero schiudersi il problema sarebbero gli altri scalare, dovresti trovare il modo di separarli o trovargli casa...
What's my age again?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 13/01/2014, 15:24

Prima volta? :)
Io riuscivo a farne sopravvivere un po', con un micro-mangime di cui non ricordo la marca, sparandolo con la siringa nella zona degli avannotti.

Quasi tutti ti diranno di divertirti con i naupli di Artemia.
Con quelli avrai sicuramente più successo, ma è anche un fatto di pigrizia. :D

Comunque, non credo avrai questo problema.
Con gli altri pesci che hai, c'è una probabilità su un milione che riescano a sopravvivere.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

rossosat
Ex-moderatore

Messaggio di rossosat » 13/01/2014, 15:32

I genitori come si comportano con la prole? il mio acquario è pieno di nascondigli, forse qualcuno avrebbe qualche possibilità. Comunque aspettiamo e vi terró aggiornati sugli sviluppi. Tra quanto dovrebbero nascere in caso?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 13/01/2014, 15:57

Rosso, cose importanti da aggiungere dopo il passaggio di Rox e Mic non ne ho ma i complimenti si! :ymapplause:
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 13/01/2014, 16:11

Le uova si schiudono in media dopo 48 ore massimo 72, una volta schiuse le piccole larve rimangono attaccate dove si trovano per circa 6/7 giorni, prima di iniziare il nuotro libero, e prima di aver bisogno di essere alimentate.

In quel frangente hai due possibilità:
1. lasciare i piccoli con i genitori e goderti le cure parentali (bellissimo, ma nel tuo caso difficile se non impossibile salvare qualche avannotto vista la presenza di altri scalare), vedresti una nuvola di pesciolini con i genitori nel mezzo che si arrabbiano per tenerli insieme;
2. prima che si stacchino dallo sfondo (o da dove si saranno schiuse le uova) asporti i piccolini e li allevi separatamente in una vaschetta con la stessa acqua dell'acquario.
What's my age again?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/01/2014, 18:26

complimenti Rosso. :ymapplause:

Si Si, la mia vogliadi scalare aumenta sempre di più.
Se tutto procede come vorrei, quest'estate li avrò anch'io. :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

sampei1980
star3

Messaggio di sampei1980 » 13/01/2014, 19:40

Complimenti ross non c'è nulla di più gratificante di vedere una riproduzione nella propria vasca
Non si finisce mai di imparare!!

rossosat
Ex-moderatore

Messaggio di rossosat » 13/01/2014, 20:39

In questo momento stanno continuamente cercando di rimettere apposto alcune uova che si sono staccate, ma non ci riescono.
Certo le hanno piazzate proprio su una parete verticale, come fanno a riattaccarsi ora, credo che non siano più "adesive" come prima.
Spero che non si stufino e se le pappino tutte, oppure che le appogino su una foglia o qualsiasi cosa orizzontale. :D
sampei1980 ha scritto:Complimenti ross non c'è nulla di più gratificante di vedere una riproduzione nella propria vasca. :-bd
E' vero!

MicMenca
star3

Messaggio di MicMenca » 13/01/2014, 21:09

Potrebbero anche spostarle, ma è molto più raro rispetto ad esempio in quanto accade con i ciclidi nani, è più facile che spostino le eventuali larve!
What's my age again?

Bloccato