discus stendker
Moderatori: scheccia, Spumafire
- francesco78
-
Profilo Completo
discus stendker
Buongiorno ho in futuro un progetto di allestire una vasca per i discus e volevo sapere notizie di questi famosi discus stenker,qualcuno li alleva? sono davvero cosi resistenti come dicono? e soprattutto davvero possono essere allevati in acque più dure? perchè se davvero possono stare in acque con 800 µS/cm magari eviterei di usare acqua di osmosi in quantità industriale o montare un impianto di osmosi inversa
-
-
Profilo Completo
Re: discus stendker
Ciao Francesco!
C è un nostro utente che alleva discus "stendker " con ottime soddisfazioni!
Ciò che si dice in giro è vero [emoji14]ossono essere allevati in acque "dure" .
Personalmente, credo che gli Stendker non abbiano inventato nulla di nuovo. I Discus, anche in natura, a differenza degli stereotipi che esistono su questa specie, vivono a pH neutro....mica solo a pH 5!
Li possiamo incontrare in 3 biotipi fondamentalmente: acque scure, chiare e bianche.
Valori estremi dell acqua sono utili e necessari in fase di riproduzione...ma se gli animali sono abituati fin da giovani a stare a GH e KH elevati...non c è problema!
Non dico di esagerare...ma fino a 500-600μS sono allevabili tranquillamente.
C è un nostro utente che alleva discus "stendker " con ottime soddisfazioni!

Ciò che si dice in giro è vero [emoji14]ossono essere allevati in acque "dure" .
Personalmente, credo che gli Stendker non abbiano inventato nulla di nuovo. I Discus, anche in natura, a differenza degli stereotipi che esistono su questa specie, vivono a pH neutro....mica solo a pH 5!
Li possiamo incontrare in 3 biotipi fondamentalmente: acque scure, chiare e bianche.
Valori estremi dell acqua sono utili e necessari in fase di riproduzione...ma se gli animali sono abituati fin da giovani a stare a GH e KH elevati...non c è problema!
Non dico di esagerare...ma fino a 500-600μS sono allevabili tranquillamente.
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- francesco78 (12/05/2015, 12:27)

- francesco78
-
Profilo Completo
ciao jovy la mia speranza è di poter allevare discus usando l'acqua di rubinetto in modo da non dover essere condizionato ogni settimana ad andare in negozio a prendere litri e litri di taniche di acqua o montare un impianto a casa,ho aperto questo topic perchè da uno dei negozianti dove mi rifornisco tratta questi stendker e mi ha assicurato che posso usare acqua di rubinetto mentre un altro negoziante dice che non crede che in questi allevamenti davvero si usi acqua a 800us anzi mi ha detto che un suo cliente usando acqua più dura si è trovato male. Personalmente volevo capire qualè la verità
-
-
Profilo Completo
Guarda io li allevo proprio in acqua di rubinetto! E non sono stendker i miei...
Certo non bisogna esagerare!
Più che altro secondo me è importante impostare una vasca equilibrata: con le giuste piante (consiglio le galleggianti) ,i cambi d acqua possono essere molto diradati e la conducibilità non sale!
Io infatti cambio l acqua solo all aumentare della conducibilità...in quel caso si che ti serve l osmosi!
In alternativa, se la tua acqua di rubinetto non è troppo "dura" potresti tagliarla e portarla sui 300-400 μS che è un buon valore!!
Personalmente rifiuto l idea che per avere dei Discus si debbano fare cambi 2-3 volte la settimana....o avere l impianto d osmosi a casa!
Tutto dipende dall equilibrio che diamo all acquario.
Per inciso, ti dico che un allevatore privato mi ha detto che in 240 litri potevo allevare 14 discus sub-adulti ...gli ho quindi chiesto "ogni quanto fai dei cambi in questa vasca? " ha risposto "50% 2 volte a settimana "....quindi mi chiedo: vogliamo dei Discus e un.acquario, o la boccia con i pesci rossi dove cambiare l acqua? !
Certo non bisogna esagerare!
Più che altro secondo me è importante impostare una vasca equilibrata: con le giuste piante (consiglio le galleggianti) ,i cambi d acqua possono essere molto diradati e la conducibilità non sale!
Io infatti cambio l acqua solo all aumentare della conducibilità...in quel caso si che ti serve l osmosi!
In alternativa, se la tua acqua di rubinetto non è troppo "dura" potresti tagliarla e portarla sui 300-400 μS che è un buon valore!!
Personalmente rifiuto l idea che per avere dei Discus si debbano fare cambi 2-3 volte la settimana....o avere l impianto d osmosi a casa!
Tutto dipende dall equilibrio che diamo all acquario.
Per inciso, ti dico che un allevatore privato mi ha detto che in 240 litri potevo allevare 14 discus sub-adulti ...gli ho quindi chiesto "ogni quanto fai dei cambi in questa vasca? " ha risposto "50% 2 volte a settimana "....quindi mi chiedo: vogliamo dei Discus e un.acquario, o la boccia con i pesci rossi dove cambiare l acqua? !

- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio (totale 2):
- francesco78 (14/05/2015, 13:40) • matrix5 (31/01/2021, 14:32)

- lorenzo165
-
Profilo Completo
Ad oggi qualcosa è cambiato perché risulta uno degli allevamenti più grandi del mondo.
Con un valore di pH 7,0 e una conducibilità di 800 µS/cm non troverai alcun problema ad allevarli, fondamentale sarà invece la temperatura che non dovrà scendere mai al sotto i 29 gradi.
Su quali varianti cromatiche ti indirizzerai ?
Turchese, Pigeon, Brown, Marlboro, Blue Diamond, Snakeskin ecc. ecc.
Con un valore di pH 7,0 e una conducibilità di 800 µS/cm non troverai alcun problema ad allevarli, fondamentale sarà invece la temperatura che non dovrà scendere mai al sotto i 29 gradi.

Su quali varianti cromatiche ti indirizzerai ?
Turchese, Pigeon, Brown, Marlboro, Blue Diamond, Snakeskin ecc. ecc.
- Questi utenti hanno ringraziato lorenzo165 per il messaggio:
- francesco78 (14/05/2015, 13:40)
- francesco78
-
Profilo Completo
per il momento è solo un desiderio per il futuro diciamo l'anno prossimo,sto iniziando ad informarmi ora perkè so ke allevare i discus non è semplice,un altra domanda, jovy parla di piante galleggianti ma io in verità pensavo ad una vasca chiusa perchè il mio negoziante ha una vasca sua personale aperta dove ci tiene i suoi discus e un giorno ne trovai uno mancante e lui mi disse a malincuore che il mattino lo aveva trovato morto a terra e che gli era già successo un altra volta in passato,sinceramente non mi vorrei svegliare e trovare un discus che è saltato dalla vasca
-
-
Profilo Completo
Io ho una vasca chiusa infatti....chi ti ha detto che non puoi coltivarci le galleggianti? !francesco78 ha scritto:per il momento è solo un desiderio per il futuro diciamo l'anno prossimo,sto iniziando ad informarmi ora perkè so ke allevare i discus non è semplice,un altra domanda, jovy parla di piante galleggianti ma io in verità pensavo ad una vasca chiusa perchè il mio negoziante ha una vasca sua personale aperta dove ci tiene i suoi discus e un giorno ne trovai uno mancante e lui mi disse a malincuore che il mattino lo aveva trovato morto a terra e che gli era già successo un altra volta in passato,sinceramente non mi vorrei svegliare e trovare un discus che è saltato dalla vasca

- francesco78
-
Profilo Completo
mi dicevano che con i neon che si surriscaldano le galleggianti soffrono cosa diversa se uno ha i LED che riscaldano meno, ma magari mi hanno detto cavolate
-
-
Profilo Completo
Guarda Francesco....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- francesco78 (14/05/2015, 15:01)

- francesco78
-
Profilo Completo