Ciao a tutti.
Ho un impianto JBL PROFLORA CO2 comprato circa 6 anni fa adatto per bombole a CO2 non ricaricabili.
Il problema è che ormai, quando va bene, una bombola ricaricabile da 600g viene sui 18-20 euro. Vivo in provincia di Udine e per una eventuale bombola ricaricabile mi andrebbe anche peggio: ho provato a sentire negozi di acquari indipendenti ma con 21 euro/kg non sono distante dai 18 euro per una ricaricabile da 600g. Ho provato a sentire anche aziende che fanno ricariche di impianti a CO2 per alimentari o antincendio ma con i prezzi non ci siamo. L'unico che mi ha fatto prezzi ragionevoli è un negozio di Pordenone ma facendo i conti spendo più di benzina che altro.
Quindi vorrei provare con un sistema biologico. Qualcuno sa come potrei convertire il sistema? Ho provato a cercare una riduzione per usare le classiche bottiglie di coca-cola ma senza risultati.
Grazie!
da JBL PROFLORA CO2 a bio
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Praticamente bisognerebbe togliere riduttore di pressione e bombola CO2 dell'equazione.
Come riduttore di pressione per la bottiglia, ne esiste uno JBL che utilizzo ancora.
Praticamente bisognerebbe togliere riduttore di pressione e bombola CO2 dell'equazione.
Come riduttore di pressione per la bottiglia, ne esiste uno JBL che utilizzo ancora.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- alderton
-
Profilo Completo
Avrei proprio voluto mantenere il riduttore di pressione. Ho già tutto installato (contabile, elettrovalvola...).
Grazie!
Grazie!
Posted with AF APP
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Un'altra idea sarebbe quella di utilizzare invece delle bombole usa e getta (quelle per l'acqua frizzante), ma serve l'adattatore per poterle collegare al riduttore di pressione.
Un grande vantaggio è che non dovresti andare in giro per il mondo per ricaricarle e potresti tranquillamente ordinarle online.
Questa è quella che ho utilizzato, ad esempio:
Essendo che sto in Germania e qui hanno la cultura dell'acqua gasata, sono molto utilizzate e si trovano anche alle casse dei supermercati.
Questa credo di averla pagata 8€ + 15€ di Pfand
Bisogna però capire quale adattatore serve per le misure che ci sono in Italia.
Il mio adattatore l'ho trovato su Aliexpress e penso di averlo pagato forse 4€ (nel montaggio è importante avvitare l'adattatore prima al riduttore di pressione, e poi alla bombola, perché l'adattatore apre lo spillo della bombola e ti ritroveresti un missile che vola e distrugge casa e sto parlando per esperienza

)
Un'altra idea sarebbe quella di utilizzare invece delle bombole usa e getta (quelle per l'acqua frizzante), ma serve l'adattatore per poterle collegare al riduttore di pressione.
Un grande vantaggio è che non dovresti andare in giro per il mondo per ricaricarle e potresti tranquillamente ordinarle online.
Questa è quella che ho utilizzato, ad esempio:
Essendo che sto in Germania e qui hanno la cultura dell'acqua gasata, sono molto utilizzate e si trovano anche alle casse dei supermercati.
Questa credo di averla pagata 8€ + 15€ di Pfand
Off Topic
(il Pfand sarebbe il vuoto, ovvero una specie di caparra che, quando hai finito, riporti la bombola alla cassa e ti ridanno i 15€) ed è anche un'ottima soluzione per tutelare l'ambiente e tutto ciò vale anche con lattine e bottiglie, così verranno sempre riciclate e raramente si troveranno nell'immondizia e anche se fosse, c'è chi campa andadole a cercare proprio nei cassonetti e nei cestini pubblici
Bisogna però capire quale adattatore serve per le misure che ci sono in Italia.
Il mio adattatore l'ho trovato su Aliexpress e penso di averlo pagato forse 4€ (nel montaggio è importante avvitare l'adattatore prima al riduttore di pressione, e poi alla bombola, perché l'adattatore apre lo spillo della bombola e ti ritroveresti un missile che vola e distrugge casa e sto parlando per esperienza
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- alderton (02/05/2024, 10:38)
Salutissimi,
Nino.
Nino.