Eliminare i graffi dai vetri della vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 24/05/2019, 2:14

Salve ragazzi, spero di essere nella giusta sezione :-h
Sono qui per chiedere consiglio riguardo al vetro anteriore della mia vasca che risulta avere parecchi graffi, leggevo in internet che ci sarebbero 2 metodi casalinghi utilizzabili nelle nostre vasche, per eliminare i graffi antiestetici, se questi non sono troppo profondi!
Il primo è quello di utilizzare bicarbonato di sodio, mescolato con acqua in parti uguali, basterebbe pulire ed asciugare bene il vetro, Poi con un panno in microfibra strofinare il bicarbonato in modo circolare, ripetendo l'operazione più volte se necessario.
Il secondo metodo consiste nell'utilizzare un comune dentifricio a pasta bianca effettuando la stessa operazione descritta su.
Siccome sono in fase di semi-riallestimento, quando andrò ad effettuare una di queste 2 operazioni, la mia vasca non sarà completamente vuota, e non avrò dunque modo di sciacquarla dopo... se dovesse perciò finire in vasca una parte del bicarbonato o del dentifricio, avrei di sicuro un problema col sodio o col fluoro! Poi francamente non avendo mai provato, non saprei nemmeno se funziona davvero! @-)
Spero che qualcuno di voi abbia esperienza in merito e possa consigliarmi, grazie a tutti anticipatamente! :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/05/2019, 6:51

► Mostra testo
@Maury hai suggerimenti?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 24/05/2019, 8:56

Ciao@Ragnar, ,sinceramente non conosco i risultati dei metodi che hai letto,
Esistono però dei prodotti validi per eliminare i graffi , per esempio l ossido di cerio , o specifiche paste abrasive lucidanti
Il primo suggerimento, se non l hai già fatto è quello di leggere l articolo Il vetro in acquario
Troverai un punto specifico che parla appunto di questo ;)
Potresti pensare ,prima di procedere, di creare una mascheratura all interno dell aquario , usando del nastro carta e una pellicola trasparente ben stesa ed
In prossimità del vetro da trattare puoi appoggiare della carta assorbente per sicurezza

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Ragnar (24/05/2019, 14:33)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 25/05/2019, 2:20

Maury ha scritto: Potresti pensare ,prima di procedere, di creare una mascheratura all interno dell aquario , usando del nastro carta e una pellicola trasparente ben stesa ed
In prossimità del vetro da trattare puoi appoggiare della carta assorbente per sicurezza
Grazie mille per l'articolo, davvero interessante, anche se usare la carta vetrata mi spaventa un po' onestamente! #-o

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 25/05/2019, 7:43

Ragnar ha scritto: usare la carta vetrata mi spaventa un po' onestamente!
.. sono d accordo , sono quelle cose che necessitano anche di una buona esperienza..
....sarebbe molto utile ,prima ,fare delle prove su qualche altro vetro e capire bene tutti i passaggi ;)
Intanto puoi provare con qualche soluzione piu "morbida" e vedere se il risultato è accettabile :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Ragnar (25/05/2019, 10:48)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 25/05/2019, 10:48

Maury ha scritto: .. sono d accordo , sono quelle cose che necessitano anche di una buona esperienza..
....sarebbe molto utile ,prima ,fare delle prove su qualche altro vetro e capire bene tutti i passaggi
Intanto puoi provare con qualche soluzione piu "morbida" e vedere se il risultato è accettabile
Si infatti, credo che proverò a fare come hai detto tu appena trovo un pezzo di vetro... e vi tengo aggiornati! :-bd

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 25/05/2019, 11:30

Io avevo provato con la lucidatrice ed il polish, ma di graffi ne sono venuti via davvero pochi [-(

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 25/05/2019, 12:24

@Ragnar, a meno che tu non abbia uno sfondo 3D siliconato alla parete posteriore, visto che stai per affrontare un riallestimento, non potresti semplicemente girare la vasca? x_x

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 25/05/2019, 13:03

Claudio80 ha scritto: visto che stai per affrontare un riallestimento, non potresti semplicemente girare la vasca?
Claudio il problema è che il retro è peggio del davanti! ~x(

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 25/05/2019, 15:43

Ragnar ha scritto: il retro è peggio del davanti!
Mi pareva troppo facile ;)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato