Modifica filtro Newa duetto 100
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Alexxander
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, allora mi hanno suggerito di eliminare i carboni attivi da questo filtro
Cosa potrei mette al posto della cartuccia dei carboni attivi?Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ma i cannolicchi non li ha?
Aggiunto dopo 39 secondi:
Dalla foto al punto 3 vedo una spugna blu
Aggiunto dopo 39 secondi:
Dalla foto al punto 3 vedo una spugna blu

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
se trovi una cartuccia di mini cannolicchi o siporax, oppure ci sagomi un altra spugna blu
Aggiunto dopo 55 secondi:
avevo occhiato anche io quel filtro molto tempo fa
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
ecco da questa foto si vedono le cartucce di ricambio con i mini siporax, dovresti cercare nei ricambi di quel filtro
Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
no, mi sa che quelle cartucce con palline bianche sono cartucce antifosfati
Aggiunto dopo 55 secondi:
di base no, ma ci sono delle cartuccie intercambiabili che ora non trovo
avevo occhiato anche io quel filtro molto tempo fa
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
ecco da questa foto si vedono le cartucce di ricambio con i mini siporax, dovresti cercare nei ricambi di quel filtro
Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
no, mi sa che quelle cartucce con palline bianche sono cartucce antifosfati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Appurato che quel filtro non ha cannolicchi ma da quello che vedo una spugna come supporto biologico
ecco quello che farei io:
- togli la spugna (3) e al loro posto metti dei cannolicchi piccoli tipo i sera siporax mini in una retina
- togli i carboni (4) e al loro posto metti una spugna a maglia fine o della lana di perlon
Cosi' facendo però fai ripartire la maturazione
In alternativa ma meno funzionale:
- lasci la spugna (3)
- togli i carboni (4) e al loro posto metti dei cannolicchi piccoli tipo i sera siporax mini in una retina
Lo svantaggio è che hai meno cannolicchi e quando devi pulire la spugna sotto (se è proprio necessario) devi togliere i cannolicchi.
Dato che il grosso dei batteri è sulla spugna (3) la maturazione non verrebbe troppo rallentata.

- togli la spugna (3) e al loro posto metti dei cannolicchi piccoli tipo i sera siporax mini in una retina
- togli i carboni (4) e al loro posto metti una spugna a maglia fine o della lana di perlon
Cosi' facendo però fai ripartire la maturazione

In alternativa ma meno funzionale:
- lasci la spugna (3)
- togli i carboni (4) e al loro posto metti dei cannolicchi piccoli tipo i sera siporax mini in una retina
Lo svantaggio è che hai meno cannolicchi e quando devi pulire la spugna sotto (se è proprio necessario) devi togliere i cannolicchi.
Dato che il grosso dei batteri è sulla spugna (3) la maturazione non verrebbe troppo rallentata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alexxander
-
Profilo Completo
se metto una retina con i cannolicchi davanti a dove ce l'uscita del filtro per un mese.. si creare al flora batterica? cosi che poi posso sostituire con la spugna?
- roby70
-
Profilo Completo
Non penso, piuttosto mettili dove ci sono i carboni poi fra un mese ne aggiungi e li sposti al posto della spugna e magari parte di quella la metti sopra...
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Alexxander
-
Profilo Completo