Esatto. Se trovassi la pellicola adesiva a specchio sarebbe il massimoMarlin_anziano ha scritto: Quindi o stagnola o nastro simile.
Nastro o materiale riflettente per la luce?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Nastro o materiale riflettente luce
- Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
- Marlin_anziano (16/12/2016, 12:45)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
il mio unico dubbio sta nel collante della parte adesiva ...... che non sia tossico per i pesci e/o le piante ...Diego ha scritto:Se trovassi la pellicola adesiva a specchio sarebbe il massimo
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- Diego
-
Profilo Completo
Il collante sta tra coperchio e pellicola, mica devi immergerlo in acqua 

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- roby70
-
Profilo Completo
No, è così: sotto i neon ci sono due pezzi di plastica bianchi di serie che chiamano riflettori:Marlin_anziano ha scritto:Sisi, nel mio c'è un materiale plastico bianco a U lungo tutti i neon .
Versione anomala ?
1) ho messo il nastro anche su questi (solo sul lato interno

2) ho messo il nastro anche attaccato al coperchio tra i due neon (la parte dove ci sono le etichette per capirci).
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- Marlin_anziano (16/12/2016, 13:04)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Forcellone
-
Profilo Completo
Io ho usato in un primo momento della banalissima carta in alluminio economica "quella che si ha nelle cucine".
Era economica e dopo pochi mesi si era opacizzata. Sono passato alla marca più famosa "Domopak alluminio", è più pesante e resistente.
Avevo fissato i vari fogli con piccoli pezzettini di Patafix, è una pasta bianca che usa mia figlia per i suoi lavoretti, è perfetta perché non crea nessun problema e la togli quando vuoi senza residui. Una confezione costa 5/6 €, te ne servirà pochissimo per cui una conf. ti avanza.
Poi si può fissare con quello che si ha tra le mani, non so, biadesivo ecc. Ma se poi la vuoi togliere hai residui fastidiosi.
Ora ho messo il nastro di alluminio che ho usato per isolare delle tubazioni "condizionatori e pannello solare". Il costo per un rotolo si aggira dai 5 ai 10 € circa, dipende molto dallo spessore, più è spesso e più costa ed è resistente, nel nostro caso non penso che serva uno spessore alto.
La 3M è un buon prodotto è tra i costosi.
Un rotolo è tanti metri per cui ti avanzerà, non so se puoi usarlo per altre cosette a casa.
Avendo usato vari modi, ti dico che il costo più o meno sono simili, secondo sempre cosa compri. Con il nastro se lo metti bene è molto più carino e soprattutto stabile.
Era economica e dopo pochi mesi si era opacizzata. Sono passato alla marca più famosa "Domopak alluminio", è più pesante e resistente.
Avevo fissato i vari fogli con piccoli pezzettini di Patafix, è una pasta bianca che usa mia figlia per i suoi lavoretti, è perfetta perché non crea nessun problema e la togli quando vuoi senza residui. Una confezione costa 5/6 €, te ne servirà pochissimo per cui una conf. ti avanza.
Poi si può fissare con quello che si ha tra le mani, non so, biadesivo ecc. Ma se poi la vuoi togliere hai residui fastidiosi.
Ora ho messo il nastro di alluminio che ho usato per isolare delle tubazioni "condizionatori e pannello solare". Il costo per un rotolo si aggira dai 5 ai 10 € circa, dipende molto dallo spessore, più è spesso e più costa ed è resistente, nel nostro caso non penso che serva uno spessore alto.
La 3M è un buon prodotto è tra i costosi.
Un rotolo è tanti metri per cui ti avanzerà, non so se puoi usarlo per altre cosette a casa.

Avendo usato vari modi, ti dico che il costo più o meno sono simili, secondo sempre cosa compri. Con il nastro se lo metti bene è molto più carino e soprattutto stabile.
- Questi utenti hanno ringraziato Forcellone per il messaggio:
- Marlin_anziano (16/12/2016, 13:27)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Scusami, ma giacchè hai usato i vari metodi volevo chiederti se con il nastro ci sono odori strani rilasciati dal suo collante riscaldato dai neon.Forcellone ha scritto:Avendo usato vari modi, ti dico che il costo più o meno sono simili, secondo sempre cosa compri. Con il nastro se lo metti bene è molto più carino e soprattutto stabile.

- Forcellone
-
Profilo Completo
Il nastro è dello stesso materiale, della pellicola che si usa in cucina, alluminio, solo che ha il collante, "tipo nastro isolante".
Non da nessun odore ed io di calore ne ho "moltissimo", sotto il coperchio ho molte lampade. In inverno è sempre chiuso , in estate lo devo sollevare.
Ho trovato vecchie foto, sono state fatte in estate e tengo il coperchio sollevato ho l'acqua "calda" e devo usare anche più ventole.
- la prima è con il Domopak e si vede "un pochino" che non è rifinito bene il lavoro;
- la seconda è con il nastro adesivo in alluminio, i bordi sono perfetti si vede un pochino, è steso sotto il coperchio perfettamente. Penso che non verrà più sostituito è sempre perfetto.
(A dire il vero se uno deve spendere una 10 di € per il materiale "vario", consiglio in comprare il nastro.
Ti posto una foto del nastro, presa in rete. E' un foglio di allumini adesivo senza nulla inserito, non ha retine o cose simili. Non sbagliare con altri tipi "apparentemente simili".
Non da nessun odore ed io di calore ne ho "moltissimo", sotto il coperchio ho molte lampade. In inverno è sempre chiuso , in estate lo devo sollevare.
Ho trovato vecchie foto, sono state fatte in estate e tengo il coperchio sollevato ho l'acqua "calda" e devo usare anche più ventole.
- la prima è con il Domopak e si vede "un pochino" che non è rifinito bene il lavoro;
- la seconda è con il nastro adesivo in alluminio, i bordi sono perfetti si vede un pochino, è steso sotto il coperchio perfettamente. Penso che non verrà più sostituito è sempre perfetto.
(A dire il vero se uno deve spendere una 10 di € per il materiale "vario", consiglio in comprare il nastro.

Ti posto una foto del nastro, presa in rete. E' un foglio di allumini adesivo senza nulla inserito, non ha retine o cose simili. Non sbagliare con altri tipi "apparentemente simili".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marlin_anziano (16/12/2016, 15:06)
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Ho acquistato esattamente quel nastro di alluminio ad un Brico (6 E.) ed è ottimo, si attacca perfettamente ed il risultato è una figata, ora c'è più luce sia davanti che dietro la vasca verso il muro, dove l'enorme Echi oscurava la luce dei neon centrali.Forcellone ha scritto:Ti posto una foto del nastro, presa in rete. E' un foglio di allumini adesivo senza nulla inserito, non ha retine o cose simili. Non sbagliare con altri tipi "apparentemente simili"

- Forcellone
-
Profilo Completo
Bene.
Alla prossima.
Alla prossima.
- Marlin_anziano (19/12/2016, 19:46)