Ordine elementi filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Hobba
star3

Ordine elementi filtro

Messaggio di Hobba » 18/05/2015, 14:11

Qualche giorno fa a causa di un pangio che mi era entrato nel tubo di espulsione acqua ho dovuto smontare il filtro. Quando ho riassemblato tutti i pezzi nn ricordandomi l'ordine ho inserito cannolicchi, perlon e spugna blu in modo casuale. L'ordine per in buon funzionamento è importante ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Ordine elementi filtro

Messaggio di cuttlebone » 18/05/2015, 14:31

Direi proprio di sì.
I cannolicchi sono la base biologica del filtro e devono stare in profondità e te te li devi scordare [emoji6]
Spugne e lana sono per la filtrazione meccanica ed all'occorrenza (solo in caso estremo pericolo di vita) possono essere puliti.
I primi stanno sotto tutto e, A SALIRE, si mettono lana e spugna.
Qualcuno sostiene che sopra i cannolicchi vada la spugna e, sopra tutto, la lana.
Fai come vuoi, basta che i cannolicchi siano in fondo a tutto [emoji12]

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
Hobba (18/05/2015, 20:38) • Catia73 (16/03/2020, 2:59)
"Fotti il sistema. Studia!"

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 18/05/2015, 17:53

Hobba ha scritto: L'ordine per in buon funzionamento è importante ?
certo che si.
In ordine l'acqua dovrebbe incontrare:
  • lana di perlon
  • spugne a grana grossa
  • spugne a grana fine
  • canolicchi o altri materiali per il supporto batterico
  • pompa di ricircolo
se poi non hai distinzione sulla grana delle spugne nessun problema.

In questo modo quando vedi la lana di perlon sporca, la sciacqui e via.
Quando vedi che la portata della pompa è diminuita è il momento di dare una sciacquata alla spugna, si parte con la prima e se non basta si passa alle altre.

Il risciacquo sempre con acqua dell'acquario.