Qualche giorno fa a causa di un pangio che mi era entrato nel tubo di espulsione acqua ho dovuto smontare il filtro. Quando ho riassemblato tutti i pezzi nn ricordandomi l'ordine ho inserito cannolicchi, perlon e spugna blu in modo casuale. L'ordine per in buon funzionamento è importante ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ordine elementi filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Ordine elementi filtro
Direi proprio di sì.
I cannolicchi sono la base biologica del filtro e devono stare in profondità e te te li devi scordare [emoji6]
Spugne e lana sono per la filtrazione meccanica ed all'occorrenza (solo in caso estremo pericolo di vita) possono essere puliti.
I primi stanno sotto tutto e, A SALIRE, si mettono lana e spugna.
Qualcuno sostiene che sopra i cannolicchi vada la spugna e, sopra tutto, la lana.
Fai come vuoi, basta che i cannolicchi siano in fondo a tutto [emoji12]
Alessandro
I cannolicchi sono la base biologica del filtro e devono stare in profondità e te te li devi scordare [emoji6]
Spugne e lana sono per la filtrazione meccanica ed all'occorrenza (solo in caso estremo pericolo di vita) possono essere puliti.
I primi stanno sotto tutto e, A SALIRE, si mettono lana e spugna.
Qualcuno sostiene che sopra i cannolicchi vada la spugna e, sopra tutto, la lana.
Fai come vuoi, basta che i cannolicchi siano in fondo a tutto [emoji12]
Alessandro
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio (totale 2):
- Hobba (18/05/2015, 20:38) • Catia73 (16/03/2020, 2:59)
"Fotti il sistema. Studia!"
- gibogi
-
Profilo Completo
certo che si.Hobba ha scritto: L'ordine per in buon funzionamento è importante ?
In ordine l'acqua dovrebbe incontrare:
- lana di perlon
- spugne a grana grossa
- spugne a grana fine
- canolicchi o altri materiali per il supporto batterico
- pompa di ricircolo
In questo modo quando vedi la lana di perlon sporca, la sciacqui e via.
Quando vedi che la portata della pompa è diminuita è il momento di dare una sciacquata alla spugna, si parte con la prima e se non basta si passa alle altre.
Il risciacquo sempre con acqua dell'acquario.
- Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio (totale 2):
- Hobba (18/05/2015, 20:38) • siteavalon (14/11/2020, 21:17)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- andre8
-
Profilo Completo
Beh ha importanza fino a un certo punto, tanto poi dopo un annetto anche fondo, arredi, ecc saranno pieni di colonie batteriche 
In genere segui come ti è stato detto, magari con l'accortezza di lasciare una spugna (no lana perché sfilacciandosi intaserebbe la pompa) fra cannolicchi e pompa, cosicché il fango biologico non finisca per intasare la pompa (questa fanghiglia si creerà comunque anche sulla spugna, ma è più facile che ne rimanga "intrappolata").
Per i pangio, anche io li allevo in vasca con filtro interno. Ho il bioflow di serie del Rio 180 e ho riempito il vano pompa di spugna bella pressata, in modo che se anche entrano nella griglia (e spesso lo vedo fare, entrano ed escono senza problemi), non vengano risucchiati e al massimo restano nei primi centimetri, anche perché poi anche strisciando è dura andare avanti in mezzo a un labirinto di spugna pressata, che, tra l'altro, evita che il flusso di aspirazione attiriri direttamente le simpatiche biscette)
Spero di esserti stato utile. Bye

In genere segui come ti è stato detto, magari con l'accortezza di lasciare una spugna (no lana perché sfilacciandosi intaserebbe la pompa) fra cannolicchi e pompa, cosicché il fango biologico non finisca per intasare la pompa (questa fanghiglia si creerà comunque anche sulla spugna, ma è più facile che ne rimanga "intrappolata").
Per i pangio, anche io li allevo in vasca con filtro interno. Ho il bioflow di serie del Rio 180 e ho riempito il vano pompa di spugna bella pressata, in modo che se anche entrano nella griglia (e spesso lo vedo fare, entrano ed escono senza problemi), non vengano risucchiati e al massimo restano nei primi centimetri, anche perché poi anche strisciando è dura andare avanti in mezzo a un labirinto di spugna pressata, che, tra l'altro, evita che il flusso di aspirazione attiriri direttamente le simpatiche biscette)
Spero di esserti stato utile. Bye