Perdita tetra ex 600 plus
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- mcbresy
-
Profilo Completo
Salve, ho un filtro esterno tetra ex 600 plus che perde. Ho cambiato guarnizione, la precedente non aveva neanche un anno e mi sembrava ancora in buone condizioni, ma visto che perdeva acqua l'ho cambiata. Cio nonostante perde ancora. La mia impressione è che le quattro molle che serrano la testa non facciano abbastanza pressione, dato che se lo sollevo tramite le due maniglie sulla testa, perde ancora di più. La goccia che esce trafila dalle maniglie. Non è mai caduto né a subito colpi.
Vorrei sapere se qualcuno ha incontrato problemi analoghi e come li ha risolti. Grazie.
Ps: un extra: si è anche bloccato lo starter del filtro in posizione premuta. Ho anche aperto il tutto ma non riesco a capire perché non funzioni, pulsante e molla sono montati correttamente. Sembrerebbe ( scusatemi se sbaglio!) che la membrana su cui agisce il pulsante sia inchiodata e quindi di conseguenza anche il bottone
Grazie
Marco
Vorrei sapere se qualcuno ha incontrato problemi analoghi e come li ha risolti. Grazie.
Ps: un extra: si è anche bloccato lo starter del filtro in posizione premuta. Ho anche aperto il tutto ma non riesco a capire perché non funzioni, pulsante e molla sono montati correttamente. Sembrerebbe ( scusatemi se sbaglio!) che la membrana su cui agisce il pulsante sia inchiodata e quindi di conseguenza anche il bottone
Grazie
Marco
- Bradcar
-
Profilo Completo
Ciao @mcbresy purtroppo il tuo filtro non lo conosco proprio , ti metto “up” così magari qualche utente che lo ha può darti una mano
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Fax007
-
Profilo Completo
Ciao, mi è successa la stessa cosa, al momento l'ho sostituito, però il problema è rimasto..
Finora non ho ordinato un nuovo oring perché secondo me la guarnizione è ancora in buone condizioni..ho provato a girarla per vedere se la superficie di contatto fosse migliore, ma niente.
Concordo con te che le maniglie non serrano bene la testata..o meglio non mi hanno mai dato questa impressione..
Comunque proverò ordinare una nuova guarnizione per vedere di recuperare il filtro..
Visto che trafilava poca acqua l'avevo messo temporaneamente in un secchio in attesa del nuovo filtro..per poi farli andare in parallelo per un mesetto e mezzo.
Sul tasto, anche a me succedeva, prova spostarlo destra e sinistra per farlo salire.. Sembrerebbe non sia ben allineato e si incastra..
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- mcbresy
-
Profilo Completo
Concordo con quanto hai scritto.Fax007 ha scritto: ↑11/04/2020, 22:58Ciao, mi è successa la stessa cosa, al momento l'ho sostituito, però il problema è rimasto..
Finora non ho ordinato un nuovo oring perché secondo me la guarnizione è ancora in buone condizioni..ho provato a girarla per vedere se la superficie di contatto fosse migliore, ma niente.
Concordo con te che le maniglie non serrano bene la testata..o meglio non mi hanno mai dato questa impressione..
Comunque proverò ordinare una nuova guarnizione per vedere di recuperare il filtro..
Visto che trafilava poca acqua l'avevo messo temporaneamente in un secchio in attesa del nuovo filtro..per poi farli andare in parallelo per un mesetto e mezzo.
Sul tasto, anche a me succedeva, prova spostarlo destra e sinistra per farlo salire.. Sembrerebbe non sia ben allineato e si incastra..
Il tasto una volta sono riuscito a farlo ri-scattare in posizione ma poi si è ribloccato. Sembra anche a me che non stia perfettamente in linea. Comunque si può caricare ugualmente " a mano" togliendo i rubinetti.
Adesso sto provando mettendo degli spessori dove si agganciano le maniglie, in modo che per chiudersi debbano fare più forza verso il basso. Praticamente sulla parte di aggancio in alto, sulla testata insomma dove vai a posizionare gli agganci prima di chiuderli, lì ho messo degli spessori. Per ora ho provato con un piccolo strato di plastica ma dopo un giorno gocciola ugualmente, anche se poco. Domani provo con qualcosa di maggior spessore ma comprimibile, tipo un residuo di guarnizione.
Speravo qualcuno avesse trovato una soluzione.
Grazie intanto
Aggiunto dopo 18 minuti 57 secondi:
Ho trovato un video interessante di un greco con sottotitoli in inglese, sembra adattarsi al caso:
qui dice che la perdita può avvenire:
1-dal pulsante di carico, e lui lo chiude con vetro e silicone e carica manualmente;
2-dagli oring delle manichette, dice di mettere teflon ma io l'ho già messo, quindi potrebbe essere il tasto di carico.
In particolare la perdita non avviene immediatamente ma inizia dopo un giorno che l'ho sistemato, quindi è plausibile che avvenga quando l'interno della testata si è riempito di acqua.
Interessante è che dice di chiudere la testata inserendo degli scottex strategicamente, farlo girare 3-5 minuti e cosi capire da dove perde.
Domani provo, speriamo bene.
PS: spero fosse possibile linkare il video....
- vasile.tofan.180
-
Profilo Completo
Seguo.
Ho lo stesso problema con il ex400 plus.
Ora sta in una posizione che magicamente non perde, intanto ieri mi è arrivata la guarnizione testata nuova.
La cambierò più avanti quando ci sarà bisogno di spostarlo. Intanto lo lascio buono così.
Ora sta in una posizione che magicamente non perde, intanto ieri mi è arrivata la guarnizione testata nuova.
La cambierò più avanti quando ci sarà bisogno di spostarlo. Intanto lo lascio buono così.
Posted with AF APP
- Fax007
-
Profilo Completo
Si, ho sempre fatto così dopo la manutenzione, con un imbuto riempivo l'acqua mancante nel cestello..
Buona idea

Ho pensato, magari potrebbe esserti utile, a mettere uno spessore fine sotto la guarnizione della testata, tipo un filo elettrico di sezione fine (un filo perché per creare un cerchio simile alla guarnizione, oppure qualcosa di simile), in modo tale da alzare lo spessore e andare in battuta..
A suo tempo l'ho smontato, però non ho trovato difetti o perdite.. Forse non ho visto bene..
Buona idea, bisogna stare attenti a non far entrare acqua durante il riempimento e la chiusura, se no lo schottex in un nano secondo si bagna

Appena troverò del tempo proverò a fare queste prove e soprattutto recuperare il filtro, anche perché per anni mi sono trovato bene.. Lo considero per qualità e prezzo un buon filtro, a parte questa perdita l'unica pecca è il riavvio col tasto... Come filtraggio niente da dire..molto buono....
Aggiunto dopo 46 secondi:

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- mcbresy
-
Profilo Completo
Anche il mio tende a perdere di più spostandolo....vasile.tofan.180 ha scritto: ↑12/04/2020, 0:42Seguo.
- vasile.tofan.180
-
Profilo Completo
Ora non voglio "disturbarlo" ma appena vedo una goccia, lo apro e cerco di capire dove sta il problema
Posted with AF APP
- mcbresy
-
Profilo Completo
Potere filtrante ottimo, con oiante acqua cristallina e poca manutenzione.Fax007 ha scritto: ↑12/04/2020, 9:43Si, ho sempre fatto così dopo la manutenzione, con un imbuto riempivo l'acqua mancante nel cestello..Buona idea
Ho pensato, magari potrebbe esserti utile, a mettere uno spessore fine sotto la guarnizione della testata, tipo un filo elettrico di sezione fine (un filo perché per creare un cerchio simile alla guarnizione, oppure qualcosa di simile), in modo tale da alzare lo spessore e andare in battuta..A suo tempo l'ho smontato, però non ho trovato difetti o perdite.. Forse non ho visto bene..Buona idea, bisogna stare attenti a non far entrare acqua durante il riempimento e la chiusura, se no lo schottex in un nano secondo si bagna
Appena troverò del tempo proverò a fare queste prove e soprattutto recuperare il filtro, anche perché per anni mi sono trovato bene.. Lo considero per qualità e prezzo un buon filtro, a parte questa perdita l'unica pecca è il riavvio col tasto... Come filtraggio niente da dire..molto buono....
Aggiunto dopo 46 secondi:![]()
Domani controllo pulsante carico, se riesco senza impregnare scottex, e poi decido se tentare col blocco del carica-manuale.
Fatto questo non resta che provare spessori. Se fosse cilindrico con un anello filettato che serra non ci sarebbero sti problemi, ma se fanno sti filtri così cpn questi ganci un motivo ci sarà...
Buone feste (in casa!) a tutti
- mcbresy
-
Profilo Completo
Oggi ho fatto una prova, asciugato bene interno testata con asciugamano poi scottex poi phon.... Ho posizionato gli scottex all'interno ed ho fatto girare la pompa x 5 minuti. Ho trovato qualche goccia solamente vicino all'attacco dei tubi di andata e ritorno. Ho quindi teflonato gli attacchi presupponendo che gli oring non tengano bene e l'ho fatto ripartire. Ad ora non vedo perdite, ma aspettiamo qualche giorno ....