Primo allestimento-montaggio filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
hox.fabio
star3

Primo allestimento-montaggio filtro

Messaggio di hox.fabio » 02/02/2016, 10:50

Buongiorno,
scusate ancora per le domande, che possono apparire ai piu' banali, ma sono
ancora alle primissime armi.
Il filtro che ho installato e di cui allego una foto, ha un foro superiore sulla sinistra dove
ho inserito il raccordo di uscita dalla pompa: da qui dovrebbe uscire acqua filtrata no?
Quindi volevo sapere se questo foro deve stare completamente immerso, oppure metà
oppure al di fuori del livello dell'acqua?
Adesso è completamente immerso con il livello dell'acqua che arriva al nero superiore del vetro.
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: PRIMO ALLESTIMENTO -FILTRO?

Messaggio di cicerchia80 » 02/02/2016, 11:07

Sposto in tecnica e ri rispondo :-bd
hox.fabio ha scritto:ho inserito il raccordo di uscita dalla pompa: da qui dovrebbe uscire acqua filtrata no?
certo ;)
hox.fabio ha scritto:Quindi volevo sapere se questo foro deve stare completamente immerso, oppure metà
Adesso è completamente immerso con il livello dell'acqua che arriva al nero superiore del vetro.
Grazie.
dovrebbe stare appena sopra il livello dell'acqua,in maniera che l'acqua della vasca non passi dopo i materiali filtranti
Stand by

hox.fabio
star3

Messaggio di hox.fabio » 02/02/2016, 11:14

quindi non va bene immerso?
deve stare al di sopra?
in un altro forum mi hanno risposto che deve stare al di sotto del livello...
confuso eh....

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/02/2016, 11:26

Ciao hox.fabio
hox.fabio ha scritto:deve stare completamente immerso, oppure metà
Se valutiamo solo l'aspetto del filtro in termini di efficienza è del tutto indifferente dove posizioni l'uscita, praticamente il filtro funziono uguale.

In relazione poi al tipo di allestimento prescelto poi regolare l'uscita del filtro sopra o sotto il livello dell'acqua può influire su determinati valori e aiutare a portare avanti più facilmente la gestione desiderata.

Un uscita sopra il pelo dell'acqua (o a metà) assicura un' ossigenazione maggiore all'interno della vasca.
Al contrario in presenza di acquari molto piantumati (dove una corretta ossigenazione è ampiamente garantita dalle piante acquatiche) , e dove in genere si utilizzano sistemi esterni per erogare anidride carbonica artificiale, si tende a posizionarla al di sotto del livello dell'acqua per far in modo di limitare lo scambio gassoso superficiale ed ottimizzare così la diffusione del gas "fertilizzante".

Te l'ho detta in modo superficiale solo per darti un'idea di massima del perchè si discuta spesso di un out sopra o sotto il livello dell'acqua :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

hox.fabio
star3

Messaggio di hox.fabio » 02/02/2016, 11:27

da questo schema allegato come istruzione
sembra debba stare a metà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/02/2016, 11:27

hox.fabio ha scritto:quindi non va bene immerso?
deve stare al di sopra?
in un altro forum mi hanno risposto che deve stare al di sotto del livello...
confuso eh....
Solitamente se guardi su di esso ci dovrebbe essere il livello....a dire il vero non condivido nemmeno quello che ti ho risposto....ma sarebbe un discorso molto piu ampio

Però in linea di massima consigliano di metterlo leggermente sopra o metà e metà
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/02/2016, 11:28

Oddio scusate....non mi ero accorto che già avevato postato ~x(
Stand by

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 02/02/2016, 20:00

Ciao fabio :-h
I normali filtri interni, come il tuo, funzionano per il principio dei vasi comunicanti.
Questo vuol dire che se il livello dell'acqua è inferiore ai bordi superiori delle due paratie centrali, non passerà da un settore all'altro.
filtro.jpg
Tieni anche presente che la feritoia che si trova in alto a destra, serve per filtrare i residui che si depositano sul pelo dell'acqua senza affondare.
Va da se quindi, che il livello dell'acqua nell'acquario deve sempre superare il bordo delle paratie interne e mai andare al di sopra della feritoia in alto ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 03/02/2016, 3:24

Quasi la totalità dei filtri usa immettere acqua sotto il pelo dell'acqua, anche il tuo.
Difatti la tua affermazione:
hox.fabio ha scritto:da questo schema allegato come istruzione
sembra debba stare a metà...
Non è corretta, come puoi notare nella foto postata da Rob75, il pelo dell'acqua è quella riga rossa, e l'uscita della pompa risulta essere sotto.
Come dicevo prima, quasi tutti i filtri usano questo sistema, il motivo principale, o forse dovrei dire l'unico, è che in questo modo l'acquario è più silenzioso, non si sente lo scrosciare dell'acqua.
Questo sistema porta ad un altro vantaggio, ovvero che in caso di dosaggio di CO2 artificialmente, vi sia meno spreco di CO2, ma non credo che questo motivo sia stato preso in considerazione dai costruttori del filtro.

Il tuo è un classico filtro a tre scomparti, l'acqua entra dalle feritoie, passa attraverso il riscaldatore elettrico e si riscalda, quindi tracima nel secondo scomparto dove trova il materiale filtrante, si pulisce ed entra nel terzo scomparto, il vano pompa dal basso, per poi essere rilanciata in vasca dalla pompa stessa.

Se guardiamo la foto del tuo acquario e lo schema postato, è evidente che il foro di uscita della pompa risulta più alto rispetto allo schema, inoltre a mio parere la paratia che divide il vano pompa dai materiali filtranti, dovrebbe arrivare in alto fino alla fine del case filtro, dovrebbe essere quindi più alta dello schema, questo per evitare che vi siano tracimazioni di acqua non filtrata direttamente nel vano pompa.

Mi vien quindi da dire che quel filtro non è proprio ben costruito, comunque puoi porvi rimedio tranquillamente incollando un pezzo di plastica in modo da aumentare l'altezza della paratia.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Rob75 (03/02/2016, 9:51)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 03/02/2016, 9:50

Gibogi ha ragione: le paratie non dovrebbero avere la stessa altezza :-?
A questo punto dobbiamo capire se è sbagliato lo schema o il filtro :-!!!
Riesci a postare qualche foto dell'interno del tuo filtro, vuoto?
Cerca di fotografare da due o tre prospettive diverse, in modo da capire quanto sono alte quelle paratie, e magari rispetto a loro come è collocato il foro d'uscita ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Bloccato