Riscaldatore non riscalda... sbaglio io?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 11/10/2019, 22:22

Ho un acquario ferplast Dubai corner 90 da 190 litri, con il suo riscaldatore originale. tenendolo nelle mani, sento che funziona, eppure nonostante abbia settato il valore su 26 gradi, e messo il controller con sonda in acqua a 25,5 gradi, l’acqua rimane sempre tra 23,8 e 24 gradi. Come mai? I rabbocchi che faccio ogni due giorni con acqua di rubinetto raffreddano il tutto? Oppure perché con una vasca così grande non è abbastanza potente? Io l’ho messo accanto al tubo di mandata, dentro ad un cilindro porta riscaldatore ma che ha fori aperti. So che se mettessi uno esterno attaccato al filtro esterno sarebbe meglio, ma per adesso vorrei tenere quello. Per un tanganica la temperatura deve stare tra i 24 e 27 gradi, perciò potrebbe andare bene, solo che non capisco perché non sale. Non posso nemmeno fare la colpa alla centralina esterna perché mi da che è acceso. Qualcuno ne capisce più di me? Grazie di nuovo

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 12/10/2019, 1:45

Ciao!
Hai notato se il riscaldatore rimane sempre acceso impostato a 26 gradi?
Se si, o c'è un problema al riscaldatore o è leggermente sottodimensionato. Di solito si considera 1W per litro per riscaldare adeguatamente e se il riscaldatore di serie è 150W da quello che ho trovato su internet, sei leggermente sotto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Davio90 per il messaggio:
Bradcar (12/10/2019, 8:25)
#teamPochiCambi

siryo1981
Ex-moderatore

Messaggio di siryo1981 » 12/10/2019, 4:10

Il riscaldatore ha un piccolo indicatore luminoso che ti indica quando è in funzione. Devi notare:
- Se rimane sempre acceso, potrebbe essere sottodimensionato in quanto non riesce a raggiungere la temperatura .
- Se si spegne prima di raggiungerla , allora devi aumentare la temperatura del riscaldatore .

Per esperienza personale, la temperatura del termometro e quella del riscaldatore non mi corrispondono mai. Di solito il riscaldatore lo metto circa 2 gradi in più per avere la temperatura desiderata. Comunque la cosa è soggettiva , dipende molto dal tipo di riscaldatore, dimensioni vasca è soprattutto dal ricircolo dell'acqua in vasca

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
Bradcar (12/10/2019, 8:25)
CIRO :)

Davio90
star3

Messaggio di Davio90 » 12/10/2019, 9:24

Aggiungo una cosa: a volte anche i termometri hanno il loro margine di errore. Ad esempio a me la differenza tra il termometro analogico a barra che ho nell'acquario e i termometri digitali è di 2 gradi (quello a barra mi riporta sempre la temperatura più alta rispetto alla sonda), quindi se riesci per scrupolo dovresti procurarti un'altro termometro e verificare la temperatura che riporta :)

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Bloccato