Valvola di non ritorno osmosi inversa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 29/11/2019, 15:12

Ragazzi volevo chiedervi dove poterla applicare sull'impianto ad osmosi inversa. Non ne ho mai capito le applicazioni. Io pensavo di metterne una all'uscita del concentrato (acqua di scarto) per proteggere la membrana, in quanto ho il sistema automatizzato con 2 elettrovalvole e sensore che chiude sia il concentrato sia il permeato. Temo il ritorno dell'acqua indietro con danneggiamento della membrana. Qualcuno che mi illumina??????
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 29/11/2019, 22:59

Monarch ha scritto:
29/11/2019, 15:12
Ragazzi volevo chiedervi dove poterla applicare sull'impianto ad osmosi inversa. Non ne ho mai capito le applicazioni. Io pensavo di metterne una all'uscita del concentrato (acqua di scarto) per proteggere la membrana, in quanto ho il sistema automatizzato con 2 elettrovalvole e sensore che chiude sia il concentrato sia il permeato. Temo il ritorno dell'acqua indietro con danneggiamento della membrana. Qualcuno che mi illumina??????
la valvola di non ritorno serve ad evitare allagamenti ... la membrana per evitare che si rovini deve riamanere sempre immersa: è un tua idea di mettere la valvola di non ritorno ? Sul mio impianto penso non ci sia :-??
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 30/11/2019, 12:07

Bradcar ha scritto:
29/11/2019, 22:59
Sul mio impianto penso non ci sia
Si ho conosciuto acquariofili che a causa di errori umani: come chiudere rubinetti sullo scarto o sul permeato hanno fatto fuori la membrana

Aggiunto dopo 2 minuti :
non so se centri i colpo d'ariete o il fatto che l acqua del concentrato debba poter fluire liberamente invece È tornata indietro danneggiando la membrana boh comunque mi è venuta questa idea.
Dei prefiltri per osmosi cosa ne pensate?
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 30/11/2019, 12:43

Monarch ha scritto:
30/11/2019, 12:09
Bradcar ha scritto:
29/11/2019, 22:59
Sul mio impianto penso non ci sia
Si ho conosciuto acquariofili che a causa di errori umani: come chiudere rubinetti sullo scarto o sul permeato hanno fatto fuori la membrana

Aggiunto dopo 2 minuti :
non so se centri i colpo d'ariete o il fatto che l acqua del concentrato debba poter fluire liberamente invece È tornata indietro danneggiando la membrana boh comunque mi è venuta questa idea.
Dei prefiltri per osmosi cosa ne pensate?
se hai questo dubbio mettila , io il tubo di scarto l'ho messo nel scarico del lavello e così è impossibile un ritorno.
Per filtri cosa intendi ?
Carlo

Monarch
star3

Messaggio di Monarch » 01/12/2019, 13:52

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 01/12/2019, 22:28

Ok ... be penso siano sicuramente di aiuto
Carlo

Bloccato