Oranda, problemi intestinali o malattia?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

EricaSofia
star3

Messaggio di EricaSofia » 25/01/2020, 0:13

Ciao a tutti, per prima cosa nel leggervi ho capito di quanti sbagli abbia fatto, non immaginavo.. in breve ho comprato un acquario da 32 lt.. il negoziante dopo una sett mi ha detto che i valori dell'acqua andavano bene e che volendo mettere pesci rossi potevo anche farlo subito... così purtroppo ho fatto.. ho preso un oranda testa di leone e un panda. Il povero pesciolino rosso ho notato che già portandolo a casa nel sacchetto era pancia in su.. è da una settimana che sono in vasca e non si è mai ripreso, il venditore mi ha detto che ha ingerito semplicemente aria. L'ho lasciato due giorni senza cibo e ora lo sto alimentando solo con piselli ma non si riprende :(( non so cosa fare!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/01/2020, 15:31

EricaSofia ha scritto:
25/01/2020, 0:13
Il povero pesciolino rosso ho notato che già portandolo a casa nel sacchetto era pancia in su
Intanto, ti consiglio di non tornare mai più da un negoziante che consapevolmente ti vende un pesce malato, e che ti dice pure di metterlo in acquario solo dopo una settimana dall'avvio X(

L'acquario deve ancora maturare, ci sarà un picco di nitriti che intossicherà i pesci. Leggi qui: Ciclo dell'azoto in acquario :)

Dovresti spostare i pesci in una vaschetta per altre 2-3 settimane finché l'acquario non è pronto.
In vaschetta dovrai cambiare il 30% d'acqua tutti i giorni :)

Per il pesce malato invece fai qualche foto, o meglio un video (che va pubblicato su una piattaforma tipo Youtube, e poi si mette qui il link) così gli diamo un'occhiata ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Ah, poi dovrai trovare presto una casa più grande per i due carassi, perché crescendo avranno bisogno di molto spazio, come puoi leggere qui: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

EricaSofia
star3

Messaggio di EricaSofia » 26/01/2020, 8:41

Garzie, ho letto tutto.. per quello mi è preso il panico. Comunque voglio fare il possibile per salvarlo! Ho letto ogni cosa sulla Idropisia, ma non sembra avere squame rialzate. Ad ogni modo, un altro negoziante mi ha consigliato di provare a curarlo con Rivamor un antibiotico, l'ho spostato in una vaschetta e ho somministrato ieri per la prima volta. Oggi il pesce ha una patina su coda e pinne.. provo ad inserire un foto.. se qualcuno mi da un parere ne sarei grata. :ympray:
1580024403444726407203334784616.jpg
1580024403444726407203334784616.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/01/2020, 16:15

@EricaSofia proprio non riesci a mettere un video? Vorrei vedere come respira e come si muove il pescetto :)
Nel frattempo non dargli nulla da mangiare.

Non è idropisia, ma voglio capire se ha solo mangiato troppo oppure si tratta di altro.

Controlla il fondo della vaschetta e dimmi se fa le feci :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
EricaSofia (26/01/2020, 20:18)

EricaSofia
star3

Messaggio di EricaSofia » 26/01/2020, 20:01

Da quando è arrivato, sabato scorso non ho dato nulla da mangiare per quasi 3 giorni poi solo un pisello al giorno perché pensavo fosse costipato.. mai visto feci fino a ieri! Sembra respirare anche in modo normale.. adesso è in una vaschetta di plastica con antibiotico.. non capisco davvero cosa possa avere.. provo a fare un video!

Fammi sapere se si vede! Grazie mille davvero !

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/01/2020, 20:17

EricaSofia ha scritto:
26/01/2020, 20:01
è in una vaschetta di plastica con antibiotico
Hai fatto bene a isolarlo :)
Occhio, il Rivamor non è un antibiotico ma un antisettico.

Io invece del Rivamor avrei provato a dargli un lassativo, potrebbe avere un blocco intestinale :-?

Quanto Rivamor gli hai dato finora?

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
EricaSofia ha scritto:
26/01/2020, 8:41
Oggi il pesce ha una patina su coda e pinne
Non la vedo. Riesci per favore a fare foto più ravvicinate di questa patina? :)

Posted with AF APP

EricaSofia
star3

Messaggio di EricaSofia » 26/01/2020, 20:53

È l'unica cosa che mi hanno consigliato al negozio di animali come medicinale.. l'ho messo ieri pomeriggio, e la patina gli è venuta oggi, ieri non la aveva! Oddio.. lo tiro fuori? E continuo con i piselli? Cosa posso dare come lassativo secondo te?

Aggiunto dopo 18 minuti 36 secondi:
La patina non la vedo più.. non ci capisco più niente.. ~x(

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/01/2020, 21:42

EricaSofia ha scritto:
26/01/2020, 21:11
Oddio.. lo tiro fuori?
No, tanto non hai tenuto al buio la vaschetta e il medicinale si sarà degradato :)
EricaSofia ha scritto:
continuo con i piselli?
No, non dargli nulla. Tranquilla, non sarà certo il digiuno a nuocergli ;)
EricaSofia ha scritto:
Cosa posso dare come lassativo secondo te?
Dai proviamo :)
Procurati in farmacia una bustina da 30 grammi di solfato di magnesio. Non serve la ricetta :)

Poi fai un cambio d'acqua del 40%, facendo attenzione a mettere acqua nuova alla stessa temperatura e KH di quella tolta.

Metti un riscaldatore in vaschetta e alza gradualmente la temperatura sui 25-26°. Non voglio salire troppo, il pesce mi sembra già abbastanza stressato. Sali di massimo 2 gradi al giorno.

Poi sciogli 2 grammi di solfato di magnesio ogni 10 litri d'acqua della vaschetta. Bisogna scioglierlo prima in un bicchiere e poi versarlo pian piano :)

Nel giro di 24-48 ore dovrebbe fare molte feci. Tienici aggiornati spesso, così controlliamo se sta funzionando :)

Posted with AF APP

EricaSofia
star3

Messaggio di EricaSofia » 26/01/2020, 21:45

Prendo nota, ci provo! Ho provato a girarlo sull altro fianco dato che volevo vederlo bene e mi sono accorta che riesce a stare solamente sul fianco sx e l'occhietto è diventato completamente nero.. forse perché poggia sul fondo?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/01/2020, 22:00

EricaSofia ha scritto:
26/01/2020, 21:45
l'occhietto è diventato completamente nero.. forse perché poggia sul fondo?
Non so, dovrei vederlo per dirtelo

Bloccato