Sono 2 Corydoras Paleatus e 2 Corydoras Aeneus, sarebbe interessante l'ibridazione
URGENTE, uova di Corydoras
- F3de91
-
Profilo Completo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Clacla
-
Profilo Completo

non sono sicura che Paleatus e Aeneus possano riprodursi tra loro... ancora nessun avannotto? facci una foto delle uova come sono ora, se riesci, vediamo se c'è speranza!
e i due che hai beccato in posizione a T chi erano?

non sono sicura che Paleatus e Aeneus possano riprodursi tra loro... ancora nessun avannotto? facci una foto delle uova come sono ora, se riesci, vediamo se c'è speranza!
La Signora dei Corydoras (cit.)
- F3de91
-
Profilo Completo
Erano i 2 Paleatus, le uova non le ho più, erano diventate una palla di muffa
oggi vedevo gli Aeneus rincorrersi come facevano i Paleatus, la cosa è che sono 2 maschi 
Comunque in parte è un bene, se si accoppiano vuol dire che stanno bene
poi se non si schiudono le uova o ammuffiscono è un altro paio di maniche 
Erano i 2 Paleatus, le uova non le ho più, erano diventate una palla di muffa
Comunque in parte è un bene, se si accoppiano vuol dire che stanno bene
- Clacla
-
Profilo Completo
I miei sono molto "razzisti" persino tra aeneus bronze e albini, quando si riproducono non si incrociano tra loro. Il maschio albino ci prova a inseguire la femmina scura, ma alla fine lei va sempre dai maschi bronze. Quando invece è la femmina albina che depone, soltanto il maschio albino la insegue. I maschi bronze non se la filano per niente. Eppure sono della stessa specie: pensa tra specie diverse!
A quei due poveri maschi serve una femmina 
A quei due poveri maschi serve una femmina

- F3de91
-
Profilo Completo

Trovarla la femmina, nei negozi sembrano uguali maschi e femmine dato che normalmente sono giovani quindi è difficile riconoscerli, conta che inizialmente erano 5 Aeneus e 5 Paleatus (2/3anni fa) , e di tutti questi l unica femmina era quella che ho ancora
- Matias
-
Profilo Completo
Il "razzismo" tra corydoras
Interesserebbe pure a me, più che altro per vedere le caratteristiche della prole... Certo è che la sconsiglierei sicuramente in ogni caso

Neanche io, filogeneticamente non dovrebbero essere chissà quanto distanti, ma di sicuro non sono neanche parenti prossimi...
Il "razzismo" tra corydoras
► Mostra testo
non mi sorprende più di tanto, uno dei motivi per cui è sconsigliato l' acquisto di pesci con colorazioni diverse dall' ancestrale è il fatto che farebbero fatica a comunicare con i proprio simili (sto pensando soprattutto ai ciclidi, che comunicano moltissimo con i cambi di livrea). In questo caso specifico più che un discorso di comunicazione, è il semplice fatto che per un corydoras è più logico cercare di riprodursi con un un individuo che gli assomiglia, piuttosto che con uno diverso... O almeno, io la ragiono così

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Clacla
-
Profilo Completo
La cosa però mi sorprende. Nel senso, un Cory albino sa di essere albino? Come fa? 
La risposta è ovviamente sì, sa di essere albino, e per mia esperienza, lo sa fin da quando è un giovane avannotto. I due miei piccini bianchi quando erano piccolissimi si nascondevano per lo più su sassi bianchi e su arredi chiari. Lo fanno perchè sanno di essere bianchi come le cose su cui si nascondono o perchè per esperienza se si mettono su cose chiare sono meno visibili e quindi meno infastiditi dagli altri pesci?
Quanta consapevolezza ha un pesce dei suoi colori? Quanto senso di identità?
Sta di fatto che i miei cory albini adulti stanno sempre appiccicati anche quando non sono impegnati a fare sesso 
Nuotano insieme, mangiano insieme, riposano assieme. Cosa che non fanno così spesso con i bronze.
La cosa però mi sorprende. Nel senso, un Cory albino sa di essere albino? Come fa?

La risposta è ovviamente sì, sa di essere albino, e per mia esperienza, lo sa fin da quando è un giovane avannotto. I due miei piccini bianchi quando erano piccolissimi si nascondevano per lo più su sassi bianchi e su arredi chiari. Lo fanno perchè sanno di essere bianchi come le cose su cui si nascondono o perchè per esperienza se si mettono su cose chiare sono meno visibili e quindi meno infastiditi dagli altri pesci?
Quanta consapevolezza ha un pesce dei suoi colori? Quanto senso di identità?
Sta di fatto che i miei cory albini adulti stanno sempre appiccicati anche quando non sono impegnati a fare sesso

Nuotano insieme, mangiano insieme, riposano assieme. Cosa che non fanno così spesso con i bronze.
- Matias
-
Profilo Completo
A parte il discorso filosofico sul senso d'identità dei Cory, la cosa più logica da pensare sia che i Cory con livrea normale non accettino gli albini, piuttosto che il contrario. Un corydoras chiaramente non ha modo di sapere di essere albino, semplicemente è istintivamente attratto da Cory della propria specie che hanno una determinata livrea. Quelli normali però, vedendo, corydoras che non rispecchiano i loro "gusti" (albini in questo caso) magari li evitano, e gli albini quindi tendono a stare insieme più spesso perché tendono alla fine dei giochi ad accettarsi con più facilità. Ovviamente è solo un mio ragionamento, semplificato e sicuramente neanche troppo corretto, ma nasce dal fatto che la domanda non era per niente banale

► Mostra testo
A parte il discorso filosofico sul senso d'identità dei Cory, la cosa più logica da pensare sia che i Cory con livrea normale non accettino gli albini, piuttosto che il contrario. Un corydoras chiaramente non ha modo di sapere di essere albino, semplicemente è istintivamente attratto da Cory della propria specie che hanno una determinata livrea. Quelli normali però, vedendo, corydoras che non rispecchiano i loro "gusti" (albini in questo caso) magari li evitano, e gli albini quindi tendono a stare insieme più spesso perché tendono alla fine dei giochi ad accettarsi con più facilità. Ovviamente è solo un mio ragionamento, semplificato e sicuramente neanche troppo corretto, ma nasce dal fatto che la domanda non era per niente banale

Secondo me per questo, ripeto, un pesce non può avere modo di sapere il proprio colore. Comunque cosa interessante anche questa

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Clacla
-
Profilo Completo
Giovani etologi crescono! 
Però nel tuo ragionamento c'è una fallacia: un cory bronze vede (perchè ci vede benissimo ma non so quanto distinguano i colori, supponiamo che vedano come noi, tutto il range dei colori "visibili") due altri cory, uno bianco e uno bronze. D'istinto preferisce il bronze. Perchè? Lo fa solo se in qualche modo sa di essere lui stesso un bronze 
Oppure ha un istinto atavico di accoppiarsi con cose marroni che nuotano?
Ma questo stesso istinto, allora, dovrebbe averlo anche un albino, che dovrebbe voler cercare di accoppiarsi con altri bronze invece che con altri albini. Sono entrambi della stessa specie, sono entrambi aeneus, dovrebbero avere gli stessi istinti atavici.
Matias ha scritto: ↑10/03/2025, 23:54
Quelli normali però, vedendo, corydoras che non rispecchiano i loro "gusti" (albini in questo caso) magari li evitano, e gli albini quindi tendono a stare insieme più spesso perché tendono alla fine dei giochi ad accettarsi con più facilità. Ovviamente è solo un mio ragionamento, semplificato e sicuramente neanche troppo corretto, ma nasce dal fatto che la domanda non era per niente banale
Giovani etologi crescono!

Però nel tuo ragionamento c'è una fallacia: un cory bronze vede (perchè ci vede benissimo ma non so quanto distinguano i colori, supponiamo che vedano come noi, tutto il range dei colori "visibili") due altri cory, uno bianco e uno bronze. D'istinto preferisce il bronze. Perchè? Lo fa solo se in qualche modo sa di essere lui stesso un bronze

Oppure ha un istinto atavico di accoppiarsi con cose marroni che nuotano?
Ma questo stesso istinto, allora, dovrebbe averlo anche un albino, che dovrebbe voler cercare di accoppiarsi con altri bronze invece che con altri albini. Sono entrambi della stessa specie, sono entrambi aeneus, dovrebbero avere gli stessi istinti atavici.
- Matias
-
Profilo Completo
Il punto è proprio questo secondo me: ogni Cory è istintivamente attirato da corydoras con le sue stesse caratteristiche: se così non fosse (e non avrebbe senso, evolutivamente parlando, che non fosse così) allora vedremmo Corydoras provare ad accoppiarsi casualmente con qualunque specie.
Comunque questo è il mio ragionamento è semplicemente questo:
1. Un Cory non ha modo di sapere il proprio colore, ma è istintivamente attratto dagli aenus con la classica colorazione.
2. Tutti quanti cercano di riprodursi con gli aenus con colorazione classica, anche gli albini.
3. Gli albini vengono in qualche modo "rifiutati" o respinti con più facilità dai Cory ancestrali, e il risultato è che per una questione di "rassegnazione" e "frustrazione", finiscono per essere quasi costretti ad accoppiarsi tra di loro (perché preferiscono accoppiarsi con qualcosa, anche se con colorazione non normale, piuttosto che non riprodursi affatto
).

Il punto è proprio questo secondo me: ogni Cory è istintivamente attirato da corydoras con le sue stesse caratteristiche: se così non fosse (e non avrebbe senso, evolutivamente parlando, che non fosse così) allora vedremmo Corydoras provare ad accoppiarsi casualmente con qualunque specie.
Comunque questo è il mio ragionamento è semplicemente questo:
1. Un Cory non ha modo di sapere il proprio colore, ma è istintivamente attratto dagli aenus con la classica colorazione.
2. Tutti quanti cercano di riprodursi con gli aenus con colorazione classica, anche gli albini.
3. Gli albini vengono in qualche modo "rifiutati" o respinti con più facilità dai Cory ancestrali, e il risultato è che per una questione di "rassegnazione" e "frustrazione", finiscono per essere quasi costretti ad accoppiarsi tra di loro (perché preferiscono accoppiarsi con qualcosa, anche se con colorazione non normale, piuttosto che non riprodursi affatto

Esatto, ma secondo io mio ragionamento (non so quanto accurato, ripeto) inizialmente ci provano anche