respiro accelerato, possibile causa
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Manca ossigeno!....?
Togliendola. 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Daniela
-
Profilo Completo
Raga scusate se m'intrometto :ymblushing:
Io ho gli stessi pesciotti di Alessio ...
Di sera la CO2 fa arrivare il pH a 6.4 per la forza d'inerzia .. con KH 4.
Poi finisce e pian piano risale per tutta la notte e al mattino trovo un pH di 6,5 - 6.6
Quindi tra piante e CO2 artificiale dovrei avere i pesci gassati ma questo non avviene.
Mai visti in difficoltà
Perché c'è questa differenza tra me e Alessio ?
Potrebbe essere che lui ha un KH di 2 ?
Non so eh ...
Sto cercando di craniare la situazione
Grazie !
Io ho gli stessi pesciotti di Alessio ...
Di sera la CO2 fa arrivare il pH a 6.4 per la forza d'inerzia .. con KH 4.
Poi finisce e pian piano risale per tutta la notte e al mattino trovo un pH di 6,5 - 6.6
Quindi tra piante e CO2 artificiale dovrei avere i pesci gassati ma questo non avviene.
Mai visti in difficoltà

Perché c'è questa differenza tra me e Alessio ?
Potrebbe essere che lui ha un KH di 2 ?
Non so eh ...
Sto cercando di craniare la situazione

Grazie !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Diego
-
Profilo Completo
Il KH basso rende più facili le variazioni di pH, poiché sono presenti meno sostanze tampone.Daniela ha scritto:KH di 2
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Daniela
-
Profilo Completo
Quindi potrebbe essere questo il problema ..Diego ha scritto:Il KH basso rende più facili le variazioni di pH, poiché sono presenti meno sostanze tampone.Daniela ha scritto:KH di 2

Alessio usa l'Askoll come test.
Magari potrebbe non essere così preciso...
Potrebbe provare con un'altra marca, così ci leviamo questo dubbio e sarebbe un problema in meno

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
-
-
Profilo Completo
Cosa può provocare sintomi da ipossia nei pesci?
1) parassiti branchiali....solo di giorno? Escluso
2)poco ossigeno...con tutte quelle piante e solo di giorno? Con 4 pescetti in tutta quell'acqua? Improbabile...
3)avvelenamento(nitriti,ammonio...)....solo di giorno?escluso..
4)troppa CO2 accumulata.....bingo
1) parassiti branchiali....solo di giorno? Escluso
2)poco ossigeno...con tutte quelle piante e solo di giorno? Con 4 pescetti in tutta quell'acqua? Improbabile...
3)avvelenamento(nitriti,ammonio...)....solo di giorno?escluso..
4)troppa CO2 accumulata.....bingo

- alessio0504
-
Profilo Completo
@Sini Ma no dai voglio le piante bellissimissimissime e splendenti!
Non vedo l'ora di poter aumentare la CO2 per questo!!!! Com'è possibile che non ci sia una soluzione alternativa? 
E soprattutto come dice Daniela: non è normale questa cosa. C'è una legge della Chimica a me oscura per cui KH basso = meno ossigeno in acqua?
Se fosse un problema comune a tutti capirei. Ma succede solo a me quindi qualcosa non va! Ecco perché osavo l'improbabile ipotesi eccesso di ferro. Anche se anche qui non sembro essere l'unico ad avere l'acqua rosè ma continuo ad essere l'unico (sembra) coi pesci col fiatone!!!
Preferirei di certo avere variazioni di pH di 0.3 tra giorno e notte piuttosto che carenza di ossigeno!
Potrei fare 2-3 cose in un colpo. Se elimino ferro + alzo KH in un colpo solo con questo fantomatico cambio del 15%?
Magari risolvo le due cose e anche la terza, e più importante: la respirazione dei pesci!
Per ora vedo:
- Elettrovalvola con grande sbattimento e magari non risolvo assolutamente nulla.
- Cambio più o meno drastico, e potenzialmente pericoloso in chiave alghe.
Valutiamo bene ogni alternativa prima di decidere.
Lo sapete che la vasca è mia ma le decisioni qui si prendono tutti insieme!
P. S. Volevo prendere l'Elos in futuro, ma semmai domani mi fermo a comprare il test KH della Sera mentre vado al ristorante!
@Jovy1985 ma allora da cosa è causata visto che la quantità di CO2 inserita è irrisoria (giusto?) ?
► Mostra testo

E soprattutto come dice Daniela: non è normale questa cosa. C'è una legge della Chimica a me oscura per cui KH basso = meno ossigeno in acqua?
Se fosse un problema comune a tutti capirei. Ma succede solo a me quindi qualcosa non va! Ecco perché osavo l'improbabile ipotesi eccesso di ferro. Anche se anche qui non sembro essere l'unico ad avere l'acqua rosè ma continuo ad essere l'unico (sembra) coi pesci col fiatone!!!
Preferirei di certo avere variazioni di pH di 0.3 tra giorno e notte piuttosto che carenza di ossigeno!
Potrei fare 2-3 cose in un colpo. Se elimino ferro + alzo KH in un colpo solo con questo fantomatico cambio del 15%?
Magari risolvo le due cose e anche la terza, e più importante: la respirazione dei pesci!
Per ora vedo:
- Elettrovalvola con grande sbattimento e magari non risolvo assolutamente nulla.
- Cambio più o meno drastico, e potenzialmente pericoloso in chiave alghe.
Valutiamo bene ogni alternativa prima di decidere.
Lo sapete che la vasca è mia ma le decisioni qui si prendono tutti insieme!

P. S. Volevo prendere l'Elos in futuro, ma semmai domani mi fermo a comprare il test KH della Sera mentre vado al ristorante!
@Jovy1985 ma allora da cosa è causata visto che la quantità di CO2 inserita è irrisoria (giusto?) ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Sini
-
Profilo Completo
Alessio, io ti dico solo questo...
Ale Cuttle ha tolto la CO2... e le piante sono cresciute meglio...
Ale Cuttle ha tolto la CO2... e le piante sono cresciute meglio...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Zzzzzzzzzz zzzzzzzzz zzzzzzz
momentaneamente ad ignorare Sini! :x
Se la CO2 si accumula perché succede, quando invece pare che in una vasca con queste caratteristiche non dovrebbe succedere?
Mi rifaccio alle vostre esperienze, ma anche a intuizioni a questo punto!
Proviamo Se la CO2 si accumula perché succede, quando invece pare che in una vasca con queste caratteristiche non dovrebbe succedere?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Alessio anche a me ha iniziato ad accumularsi. Ora son a 4 bolle al minuto e il problema sembra rientrato. Il pH è cambiato di pochissimo rispetto a prima, ma è cambiato. Ero partito da 15 bolle al minuto. Son passato prima a 10 poi a 4...alessio0504 ha scritto:Zzzzzzzzzz zzzzzzzzz zzzzzzz momentaneamente ad ignorare Sini! :xProviamo
Se la CO2 si accumula perché succede, quando invece pare che in una vasca con queste caratteristiche non dovrebbe succedere?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
alessio0504 ha scritto: Proviamo momentaneamente ad ignorare Sini! :x
► Mostra testo
- Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
- alessio0504 (12/09/2016, 12:50)