Anche io sto seguendo il tuo thread, visto che il problema mi sembra lo stesso

Stasera al rientro dall'ufficio ti faccio una foto, sappi che nel momento peggiore la sensazione era quella di guardare uno di quei vasconi che si usano per l'irrigazione in aperta campagna... una pozza verde!
Qualche aggiornamento sulla mia situazione:
Al mattino la situazione è buona come prima, l'acquario è quasi limpido.
All'ora di pranzo, anche se l'acquario resta al buio, accade una sorta di "effetto memoria" delle alghe, che proliferano ed offuscano ancora la vasca, nonostante il buio.
L'andamento altalenante a questo punto potrebbe essere correlato alle minime oscillazioni di temperatura giorno-notte in casa, dato che la luce è off e l'acquario è otticamente sigillato rispetto al mondo esterno.
Il riscaldatore è impostato a 24.5 ma non entra mai in funzione, la vasca è stabile tra i 26.5 ed i 27 gradi.
NO2- misurati giornalmente restano a zero, il pH si è alzato a 6.98 / 7.00 perché ho chiuso la CO2 dato che le piante non ne hanno bisogno.
Non vorrei azzardare un responso parziale prima di stasera, ma sembrerebbe che il fenomeno sia in generale diminuzione, anche se speravo diminuisse più in fretta...