Sostituire tubi neon t8 e t5 con tubi LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 03/09/2019, 20:30

20190903202606.jpg
@aleph0
@merk
@Eurogae
Ciao finalmente riesco a fare le foto sx e dx
20190903202643.jpg
20190903202721.jpg
A dx c'è il filtro pompa e termoriscaldatore
Qui dietro ci sono i gruppi di accensione
20190903202829.jpg
20190903203026.jpg
Spero si capisca è una vasca datata vecchia maniera

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 05/09/2019, 22:48

@merk
@aleph0
@Steinoff
Vi siete dimenticati di me =)) =)) =)) Le foto le ho postate :D :D :D

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/09/2019, 1:35

Ciao Massy74, ecchime 😊
Da quel che ho capito vuoi sostituire i tubi neon con equivalenti in LED. Hai in tutto 85 watt, quanti litri netti? Questo per sapere il valore equivalente in lumen per i LED.
Una soluzione estremamente economica è quella di usare vecchi tubi neon, svuotati, al cui interno inserisci una strip LED di lunghezza adeguata. Ovviamente dovrai cambiare il sistema di alimentazione perché i LED vanno a 12 o a 24 volt, ma un alimdntatore stabilizzato della giusta potenza costa davvero poco 😊
L'altra alternativa percorribile, per restare in tema di tubi LED, è comprarli già fatti ed eventualmente, se previsto dal tipo di tubo LED scelto, lavorare sulla alimentazione preesistente eliminando gli starter. Essendo una cosa già fatta, costerà di più 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 06/09/2019, 13:41

Steinoff ha scritto: Ciao Massy74, ecchime 😊
Da quel che ho capito vuoi sostituire i tubi neon con equivalenti in LED. Hai in tutto 85 watt, quanti litri netti? Questo per sapere il valore equivalente in lumen per i LED.
Una soluzione estremamente economica è quella di usare vecchi tubi neon, svuotati, al cui interno inserisci una strip LED di lunghezza adeguata. Ovviamente dovrai cambiare il sistema di alimentazione perché i LED vanno a 12 o a 24 volt, ma un alimdntatore stabilizzato della giusta potenza costa davvero poco 😊
L'altra alternativa percorribile, per restare in tema di tubi LED, è comprarli già fatti ed eventualmente, se previsto dal tipo di tubo LED scelto, lavorare sulla alimentazione preesistente eliminando gli starter. Essendo una cosa già fatta, costerà di più 😊
Grazie mille per la risposta diciamo 160 litri netti forse meno
Ok già che ho un paio di soluzioni posso iniziare a capire come poter intervenire
Svuotare i neon :-?? Come?
Grazie mille ancora x la pazienza buona giornata

Posted with AF APP

Zagab
star3

Messaggio di Zagab » 06/09/2019, 14:29

Massy74 ha scritto:
Steinoff ha scritto: Ciao Massy74, ecchime 😊
Svuotare i neon :-?? Come?
non lo so :D io con un seghetto taglierei la parte in metallo (lasciando l'altro capo così com'è).
Se si libera non hai il vetro tagliente, solo il metallo che sarebbe da limare..

Aggiunto dopo 49 secondi:
certo che se ci fossero stati i tubi a LED della misura giusta non avrei esitato..

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/09/2019, 16:29

Zagab ha scritto: certo che se ci fossero stati i tubi a LED della misura giusta non avrei esitato..
Esserci, ci sono :)
Aquatlantis Easy LED Universal Freshwater 742mm
E' che hanno il loro signor prezzo...
@Maury Te conosci una buona procedura per aprire un tubo LED? Io so che si puo' fare, ma non ricordo come. So che bisogna fare attenzione, e che qui sul forum qualcuno lo aveva fatto in passato :)

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 06/09/2019, 16:58

Steinoff ha scritto:
Zagab ha scritto: certo che se ci fossero stati i tubi a LED della misura giusta non avrei esitato..
Esserci, ci sono :)
Aquatlantis Easy LED Universal Freshwater 742mm
E' che hanno il loro signor prezzo...
@Maury Te conosci una buona procedura per aprire un tubo LED? Io so che si puo' fare, ma non ricordo come. So che bisogna fare attenzione, e che qui sul forum qualcuno lo aveva fatto in passato :)
Ciao alla faccia del signor prezzo =)) =))
Più di 130 euro l'uno compreso alimentatore :(( :(( :-o :-o @-) @-) =(( per guadagnare 1w ora non conosco i lumen e comunque sia x 3 lampade come ci sono ora un capitale praticamente conviene cambiare la vasca ~x( ~x(
Grazie mille ancora aspetto la dritta per i tubi
Il problema è che rimarrebbe l'aria all'interno del tubo dopo aver alloggiato i LED quindi condensa :-??

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/09/2019, 17:03

Massy74 ha scritto: Più di 130 euro l'uno compreso alimentatore per guadagnare 1w ora non conosco i lumen e comunque sia x 3 lampade come ci sono ora un capitale praticamente conviene cambiare la vasca
Ma infatti, vabbeh che so easyled e blablabla, ma con quella cifra, tre tubi, compro una plafo completa con anche effetto eclissi lunare :))
Massy74 ha scritto: Il problema è che rimarrebbe l'aria all'interno del tubo dopo aver alloggiato i LED quindi condensa
Si, questo potrebbe facilmente accadere... secondo me la cosa piu' semplice, volendo sostituire neon con LED, e' togliere in toto tubi e cuffie, e sostituirli con delle strip LED infilate nelle loro canaline di alluminio, chiuse col loro plexiglass trasparente. Comunque un alimentatore a 12 volt stabilizzato lo devi mettere, tanto vale fare il lavoro completo e fatto per bene ;)

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 06/09/2019, 17:52

Ciao Ragazzi !! , @Steinoff non avevo mai sentito la possibilità di tagliare un tubo neon :-? Però la cosa mi ha incuriosito :D
ci ho subito provato x_x ..ne ho rotti un paio ma alla fine l unico sistema che ho trovato è quello di usare un flessibile con disco fine.....ma è veramente un operazione chirurgica :-B ..guanti e occhiali naturalmente :D il vetro è sottilissimo..
IMG_20190906_174150_-925137096.jpg
Resta comunque il discorso della condensa, magari basta siliconare il tappo ma bisognerebbe almeno fare una prova :-?

Mi sono riletto tutto il topic =)) forse non intendevi tagliare il vetro ma soltanto togliere il tappo!!! =)) =))
Vabbè ormai è fatto !!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Steinoff (06/09/2019, 18:50)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/09/2019, 18:50

Maury ha scritto: Mi sono riletto tutto il topic forse non intendevi tagliare il vetro ma soltanto togliere il tappo!!!
Vabbè ormai è fatto !!!
:D

Beh, grazie comunque Maury :-bd

Bloccato