cqrflf ha scritto: ↑30/10/2019, 13:05
Scusate se non ho specificato meglio, NON intendo mai l'uso continuativo del carbone ma solamente per massimo 2-3 giorni dentro un mini filtrino di servizio adebito specificamente a questa funzione e solo quando si presentano le alghe o i ciano. Proprio come ha detto Luca.
Non in altri casi.
Meglio ancora, la cosa è ancora più funzionale anche in acquari fortemente piantati e fertilizzati, in pratica fai una sorte di reset parziale ( non di tutto chiaramente ) per quanto riguarda i concimi, gli eccessi sono spesso più frequenti delle carenze e gli effetti sulle piante e sulle alghe sono più o meno simili, oltre a chiarificare l'acqua ovviamente, vantaggio non indifferente soprattutto se consideriamo l'aumento immediato dell'efficacia dell'illuminazione utilizzata.
In modo preventivo per me puoi farlo anche ogni uno o due mesi volendo, non c'è bisogno di aspettare alghe o ciano, io in genere un giro di carboni lo faccio ogni tanto, quando li ho, quando pulisco il filtro o anche dopo un cambio d'acqua, dipende, due o tre volte l'anno in genere non perché sia questa la frequenza corretta ma più che altro per pigrizia sinceramente.