Confronto: Cambi acqua <contro> Carbone attivo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 30/10/2019, 13:05

Nijk ha scritto:
30/10/2019, 12:46
l'utilizzo permanente di carbone attivo
Scusate se non ho specificato meglio, NON intendo mai l'uso continuativo del carbone ma solamente per massimo 2-3 giorni dentro un mini filtrino di servizio adebito specificamente a questa funzione e solo quando si presentano le alghe o i ciano. Proprio come ha detto Luca.
Non in altri casi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 30/10/2019, 13:20

cqrflf ha scritto:
30/10/2019, 13:05
Scusate se non ho specificato meglio, NON intendo mai l'uso continuativo del carbone ma solamente per massimo 2-3 giorni dentro un mini filtrino di servizio adebito specificamente a questa funzione e solo quando si presentano le alghe o i ciano. Proprio come ha detto Luca.
Non in altri casi.
Meglio ancora, la cosa è ancora più funzionale anche in acquari fortemente piantati e fertilizzati, in pratica fai una sorte di reset parziale ( non di tutto chiaramente ) per quanto riguarda i concimi, gli eccessi sono spesso più frequenti delle carenze e gli effetti sulle piante e sulle alghe sono più o meno simili, oltre a chiarificare l'acqua ovviamente, vantaggio non indifferente soprattutto se consideriamo l'aumento immediato dell'efficacia dell'illuminazione utilizzata.
In modo preventivo per me puoi farlo anche ogni uno o due mesi volendo, non c'è bisogno di aspettare alghe o ciano, io in genere un giro di carboni lo faccio ogni tanto, quando li ho, quando pulisco il filtro o anche dopo un cambio d'acqua, dipende, due o tre volte l'anno in genere non perché sia questa la frequenza corretta ma più che altro per pigrizia sinceramente.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
nicolatc (30/10/2019, 13:55)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bartolus
star3

Messaggio di Bartolus » 02/11/2019, 2:27

Ho tre acquari...uno x ciclidi americani 350 litri..
Uno x gobidi compressa e tauterdina con matita e stiphodon 150 litri
Uno 50 litri micorasbore e gurami piccoli con Caridina nere
Tutti e tre senza alghe nere, verdi e ciano batteri

Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Credo se togliessi il prodotto ritornerebbero le alghe...ma non provato...

Posted with AF APP

Bloccato