Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
Starman
- Ringraziato: 2168
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 45
- Dimensioni: 50x30x30
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 35
- Lumen: 1800
- Temp. colore: WRGB
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia, akadama, sfagno e foglie
- Flora: Hedera
Pachira aquatica
Hydrocotyle leucocephala
Cryptocoryne crispatula
Lemna minor
- Fauna: Betta macrostoma ‘Brunei’
- Secondo Acquario: 40x25x25 Betta albimarginata ‘Longbia’
FONDO
Torba, akadama, sabbia, foglie
FLORA
Cryptocoryne crispatula
Scindapsus ‘pictus’ argyraeus
ALLESTIMENTO
Legni mopani e rametti di rynchospernum
- Altri Acquari: 80x25x28 Sundadanio axelrodi
43x23x28 Betta channoides ‘Malinau’
30x20x20 Aphyosemion australe
-
Grazie inviati:
1755
-
Grazie ricevuti:
2168
Messaggio
di Starman » 12/12/2020, 17:11
Aggiungo i Tanichthys micagemmae

tipo gli albonubes ma leggermente più colorati, stesse esigenze

- Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
- acquosa (14/12/2020, 10:12)
«Reality is for people who can't face drugs»
Starman
-
HCanon

- Ringraziato: 509
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 530
- Dimensioni: 180x60xH60(42)
- Fondo: Sabbia edile
- Flora: Potos, Microsorum pteropus, Najas guadalupensis, Falagio, Edera
- Fauna: Tre Salaria fluviatilis, 7 Carassi, 6 Alborelle e 2 Barbus cane
- Altre informazioni: Filtro interno
- Secondo Acquario: 160*50*60, con 50 cm di colonna d'acqua utile, 400 litri lordi
Marino Mediterraneo
aperto
Filtro interno
- Altri Acquari: Un terrario con Gechi ciliatus
-
Grazie inviati:
314
-
Grazie ricevuti:
509
Messaggio
di HCanon » 12/12/2020, 17:52
@
acquosa non mi sono ben chiare le dimensioni della vasca, 300 litri non vuol dire molto.
Lunghezza e larghezza netti, cioè tolto il filtro.
Se la lunghezza è 110 cm (come mi sembra tu abbia detto) e la larghezza 50 cm, puoi tentare con le due coppie, purché la vasca offra molti nascondigli.
Sarebbe anche meglio se i Macro arrivassero contemporaneamente, in tal caso ho potuto osservare che l'aggressività intra specifica è meno accentuata.
Per quel che riguarda l'aggressività Inter specifica tendenzialmente i Macro sono indifferenti agli altri inquilini della vasca. Ho visto passare dei piccoli titteya da mezzo cm davanti al loro muso senza suscitare nessuna reazione.
Ovviamente se si arrabbiano son dolori, ma succede di rado.
- Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio (totale 2):
- Gioele (12/12/2020, 18:00) • acquosa (14/12/2020, 10:12)
HCanon
-
acquosa

- Ringraziato: 11
-
- Quanti litri è: 300
- Dimensioni: 120x50x55
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Misto
- Temp. colore: 6500/10000
- Fondo: terra allofana/sabbia
- Flora: Bolbitis, Cryptocoryne Bullosa, wendtii green e balansae, Eleocharis Acicularis, Ludwigia Palustris Mini Super Red, Hydrocotyle Verticillata, Limnophila Heterophylla, Anubias Nana e Mini, varie Bucephalandra, Lobelia Cardinalis Dwarf, Microsorum Pteropus e Trident, Rotala Indica, Hygrophila Lancea, Pogostemon Herectus, Muschio di Java, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma.
- Fauna: Sono in maturazione... niente pesci per ora!
- Altre informazioni: La vasca mi é stata regalata ed é vecchissima con quel bellissimo spazio gigante per fare un filtro come si deve. Come illuminazione in origine aveva 3 neon da 30 watt: ora ha 2 neon da 30 w a 10000k è un LED 6500K da 32w e 2500 lumen. Niente CO2 per ora.
- Secondo Acquario: Un 90 litri molto piantumato. E' stato il mio primo acquario, un assolo con lampada di serie (6500k, lumen non comprensibili) però ci ho messo tantissime piante: Bolbitis, Limnophila Heterophylla, Anubias Mini, Bucephalandra Theia, Ludwigia Palustris, Hygrophila Guanensis, Echinodorus Purpurea, Micratemum Monte Carlo e Micranthemoides, Rotala Rotundifolia, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma. Niente CO2.
Come pesci ho dei Garra Flavatra, una coppia di Ramirez e degli Hypressonbricon Rosatus
- Altri Acquari: Ho delle altre vasche con dei pond. Una esterna di circa 350 litri che ospita una ninfea aurora, del Ceratophillum, del morso di rana, pistia, lemna minor e typha e l’iris duck lady è un bel gruppetto di medaka youkihi e delle grosse lumache. Ora ho dentro casa anche due piccole vasche con i piccoli di medaka, Ceratophillum, pistia, una con un falso papiro, l’altra con una colocasia illustris, a primavera trasferirò anche loro fuori! Ovviamente niente filtri, pompe o fertilizzazioni, nemmeno somministrazione di cibo, tranne col freddo sporadicamente, visto che non hanno più larve da mangiare.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di acquosa » 12/12/2020, 18:32
Gioele ha scritto: ↑12/12/2020, 16:20
In una vasca senza riscaldatore, con acqua chiara, asiatica, ci stanno molti dei puntius e volendo pure i Danio choprae.
@
Gioele Belli, loro mi piacciono assai!
Starman ha scritto: ↑12/12/2020, 17:11
Aggiungo i Tanichthys micagemmae tipo gli albonubes ma leggermente più colorati, stesse esigenze
@
Starman ma son bellissimi!
Ora indecisione tra i Tanichthys micagemmae e i danio choprae
@
HCanon Grazie mille dei consigli preziosi! ^:)^ sì sì è 110x50x60h e di nascondigli ce ne sono parecchi, seguirò la tua indicazione di metterli tutti e 4 assieme!
acquosa
-
Gioele
- Ringraziato: 2695
-
- Città: Cornate d'Adda (MB)
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 120x40x50
- Tipo di illuminazione: Neon
- Riflettori: Si
- Fondo: sabbia fine
- Flora: phalenopsis emersa, plectranthus scutellarioides
- Fauna: botia: 3 striata, 2 kubotai, 1 lochata
3 chromobotia
1 sahyadria denisonii (molto vecchio, ultimo rimasto)
- Altre informazioni: senza filtro dal 9 gennaio 2020
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-fiume-dei-pagliacci-t68269.html
- Secondo Acquario: 150cm, piante emerse varie
3 carassius auratus femmine. (Fish, cometa 16 anni, Steack, forma classica comprata adulta estate 2020, Briss, american shubunkin comprata adulta estate 2022)
3 ancistrus nati settembre 2018
1 hypostomus cocliodon
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/presentazione-della-vascaccia-t74601.html
- Altri Acquari: 100L tylomelania orange
3 vasche (60/140/120L) in garage con sola luce con coppia di macropodus opercularis e relativa prole
60L caridinaio (blue dream)
60L pangio semicinta
200L tanganika
altre piccole cose sparse
-
Grazie inviati:
1180
-
Grazie ricevuti:
2695
Messaggio
di Gioele » 12/12/2020, 18:47
acquosa ha scritto: ↑12/12/2020, 18:32
Ora indecisione tra i Tanichthys micagemmae e i danio choprae
Tranquilla che tanto quello che deciderà per te sarà ciò che trovi in vendita

Posted with AF APP
Gioele
-
acquosa

-
- Flora: Bolbitis, Cryptocoryne Bullosa, wendtii green e balansae, Eleocharis Acicularis, Ludwigia Palustris Mini Super Red, Hydrocotyle Verticillata, Limnophila Heterophylla, Anubias Nana e Mini, varie Bucephalandra, Lobelia Cardinalis Dwarf, Microsorum Pteropus e Trident, Rotala Indica, Hygrophila Lancea, Pogostemon Herectus, Muschio di Java, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma.
- Altre informazioni: La vasca mi é stata regalata ed é vecchissima con quel bellissimo spazio gigante per fare un filtro come si deve. Come illuminazione in origine aveva 3 neon da 30 watt: ora ha 2 neon da 30 w a 10000k è un LED 6500K da 32w e 2500 lumen. Niente CO2 per ora.
- Secondo Acquario: Un 90 litri molto piantumato. E' stato il mio primo acquario, un assolo con lampada di serie (6500k, lumen non comprensibili) però ci ho messo tantissime piante: Bolbitis, Limnophila Heterophylla, Anubias Mini, Bucephalandra Theia, Ludwigia Palustris, Hygrophila Guanensis, Echinodorus Purpurea, Micratemum Monte Carlo e Micranthemoides, Rotala Rotundifolia, Ninfea Red Lotus, Subulata Saggittaria, hygrophila polisperma. Niente CO2.
Come pesci ho dei Garra Flavatra, una coppia di Ramirez e degli Hypressonbricon Rosatus
- Altri Acquari: Ho delle altre vasche con dei pond. Una esterna di circa 350 litri che ospita una ninfea aurora, del Ceratophillum, del morso di rana, pistia, lemna minor e typha e l’iris duck lady è un bel gruppetto di medaka youkihi e delle grosse lumache. Ora ho dentro casa anche due piccole vasche con i piccoli di medaka, Ceratophillum, pistia, una con un falso papiro, l’altra con una colocasia illustris, a primavera trasferirò anche loro fuori! Ovviamente niente filtri, pompe o fertilizzazioni, nemmeno somministrazione di cibo, tranne col freddo sporadicamente, visto che non hanno più larve da mangiare.
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di acquosa » 14/12/2020, 10:19
Gioele ha scritto: ↑12/12/2020, 18:47
Tranquilla che tanto quello che deciderà per te sarà ciò che trovi in vendita
Io di solito vado in negozio e sto anche mezz'ora a cercare i pascetti che voglio con il mio "pescivendolo" di fiducia.... mi pare poi che i Danio reggano meglio le temperature più alte!
Volevo poi chiederti @
HCanon ma... se mettessi una coppia di Macropodus opercularis Blue con una di Macropodus opercularis Albino oppure Ocellatus secondo te potrebbe essere possibile o meglio che entrambe le coppie siano della stessa varietà?
acquosa
-
Gioele
-
3 chromobotia
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-fiume-dei-pagliacci-t68269.html
3 carassius auratus femmine. (Fish, cometa 16 anni, Steack, forma classica comprata adulta estate 2020, Briss, american shubunkin comprata adulta estate 2022)
1 hypostomus cocliodon
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/presentazione-della-vascaccia-t74601.html
3 vasche (60/140/120L) in garage con sola luce con coppia di macropodus opercularis e relativa prole
60L pangio semicinta
200L tanganika
-
Grazie inviati:
1180
-
Grazie ricevuti:
2695
Messaggio
di Gioele » 14/12/2020, 12:00
acquosa ha scritto: ↑14/12/2020, 10:19
se mettessi una coppia di Macropodus opercularis Blue con una di Macropodus opercularis Albino oppure Ocellatus secondo te potrebbe essere possibile o meglio che entrambe le coppie siano della stessa varietà
Devono essere della stessa specie. Quindi o ocellatus o opercularis.
Poi che siano di selezioni diverse, poco importa
► Mostra testo
se non che perdi la livrea policroma originale che è stupenda
Posted with AF APP
Gioele
-
acquosa

-
-
Grazie inviati:
7
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di acquosa » 14/12/2020, 14:41
Grazie @
Gioele, gentilissimo! ^:)^
Come range di KH e GH per i Macro su cosa siamo? Io ho pH bassino e acqua tenera...
acquosa
-
Starman
- Ringraziato: 2168
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 45
- Dimensioni: 50x30x30
- Illuminazione in W: 35
- Lumen: 1800
- Temp. colore: WRGB
- Fondo: Sabbia, akadama, sfagno e foglie
- Flora: Hedera
Pachira aquatica
Hydrocotyle leucocephala
Cryptocoryne crispatula
Lemna minor
- Fauna: Betta macrostoma ‘Brunei’
- Secondo Acquario: 40x25x25 Betta albimarginata ‘Longbia’
FONDO
Torba, akadama, sabbia, foglie
FLORA
Cryptocoryne crispatula
Scindapsus ‘pictus’ argyraeus
ALLESTIMENTO
Legni mopani e rametti di rynchospernum
- Altri Acquari: 80x25x28 Sundadanio axelrodi
43x23x28 Betta channoides ‘Malinau’
30x20x20 Aphyosemion australe
-
Grazie inviati:
1755
-
Grazie ricevuti:
2168
Messaggio
di Starman » 14/12/2020, 17:22
acquosa ha scritto: ↑14/12/2020, 14:41
Come range di KH e GH per i Macro su cosa siamo
Si adattano a qualsiasi cosa, l’ideale sarebbe un’acqua con pH intorno alla neutralità e durezze ad una cifra

«Reality is for people who can't face drugs»
Starman
-
HCanon

- Ringraziato: 509
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 530
- Dimensioni: 180x60xH60(42)
- Fondo: Sabbia edile
- Flora: Potos, Microsorum pteropus, Najas guadalupensis, Falagio, Edera
- Fauna: Tre Salaria fluviatilis, 7 Carassi, 6 Alborelle e 2 Barbus cane
- Altre informazioni: Filtro interno
- Secondo Acquario: 160*50*60, con 50 cm di colonna d'acqua utile, 400 litri lordi
Marino Mediterraneo
aperto
Filtro interno
- Altri Acquari: Un terrario con Gechi ciliatus
-
Grazie inviati:
314
-
Grazie ricevuti:
509
Messaggio
di HCanon » 14/12/2020, 17:29
Gioele ha scritto: ↑14/12/2020, 12:00
acquosa ha scritto: ↑
oggi, 10:19
se mettessi una coppia di Macropodus opercularis Blue con una di Macropodus opercularis Albino oppure Ocellatus secondo te potrebbe essere possibile o meglio che entrambe le coppie siano della stessa varietà
Devono essere della stessa specie. Quindi o ocellatus o opercularis.
Poi che siano di selezioni diverse, poco importa
Come mi sembra abbia sottointeso Gioele l'unico problema è la possibile ibridazione, quindi se fai attenzione, nell'eventualità si riproducessero, a specificare che si tratta di "meticci", non vedo problemi.
acquosa ha scritto: ↑14/12/2020, 14:41
Come range di KH e GH per i Macro su cosa siamo? Io ho pH bassino e acqua tenera...
I miei vivono ad un pH intorno ai 7,8 e GH 12 e sulla carta sono in grado di vivere tranquillamente anche in acque acide e tenere, ma il mio dubbio, trattandosi, almeno per gli opercularis, di esemplari d'allevamento, è se gli allevatori, per le specie robuste, usino per riprodurle solo acque con pH >=7.
Non so se @
Gioele o @
Starman hanno informazioni in merito.
HCanon
-
Gioele
-
3 chromobotia
1 hypostomus cocliodon
60L pangio semicinta
200L tanganika
-
Grazie inviati:
1180
-
Grazie ricevuti:
2695
Messaggio
di Gioele » 14/12/2020, 17:38
HCanon ha scritto: ↑14/12/2020, 17:29
informazioni in merito
Non avendoli mai avuti, posso solo fare supposizioni.
La supposizione è che possono essere selezionati esemplari che resistono a valori estremi, è relativamente facile, mentre cancellare un adattamento di milioni di anni in qualche generazione, la vedo dura.
Insomma, i miei betta immortali stanno anche pH 7.5 senza un minimo difetto.
Ma alcuni di loro stanno a 5.5 e stanno una favola.
Quindi non credo che si sia riusciti a rendere inadatti i macropodus all'ambiente acido, anche perché pure in natura stanno davvero ovunque
Posted with AF APP
Gioele