Progetto Tanganica
- Nik96
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
Buongiorno,
Altro brutta notizia!! Oggi è morto anche l'ultimo dei calvus praticamente allo stesso modo. Può dipendere anche dal cibo surgelato?.
Ora sono rimasti i 4 multi immortali
Altro brutta notizia!! Oggi è morto anche l'ultimo dei calvus praticamente allo stesso modo. Può dipendere anche dal cibo surgelato?.
Ora sono rimasti i 4 multi immortali
- marko66
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
Mi spiace.Puo' essere tutto,anche il congelato se conservato male,ma io penso piuttosto a qualche patologia pre- esistente.
I multi non danno segni di sofferenza?Quello con le macchie di cui parlavi le ha ancora?
I multi non danno segni di sofferenza?Quello con le macchie di cui parlavi le ha ancora?
- Nik96
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
Si ha ancora le macchia, ma sono tutti super vivaci e non sembrano avere segni di sofferenza.
Valori misurati tutto ok.
Ora ho cambiato il layout togliendo la rocciata e sposando qualche guscio anche sulla parte sinistra.
Per adesso non ho intenzione di modificare radicalmente l'acquario e di acquistare altri pesci, lascio l'intero acquario ai miei 4 multi e vedo/valuto come va.
Poi valuterà se inserire qualche altro inquilino altro specie di conchigliofili e aggiungendo nuovi gusci o rivedere la rocciata (stavo valutando i layout in resina) in modo da riprovare con i calvus o leleupi
Vedremo per adesso sono molto deluso e dispiaciuto per come è andata la mia avventura soprattutto con i calvus (8 morti), sicuramente anche il layout non era adatto a questa specie.
- TanganykaPassion
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
Dispiace anche a noi, la prossima volta sai cosa e' meglio per loro.
E' molto probabilmente il layout la causa (poche pietre) e ad un sessaggio sbagliato ( due o più maschi in un ambiente non adatto sono una bomba ad orologeria)
- Questi utenti hanno ringraziato TanganykaPassion per il messaggio (totale 2):
- marko66 (08/09/2024, 13:31) • Nik96 (08/09/2024, 15:16)
- marko66
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
Capita
,non disperarti.Vai avanti come hai detto e fai esperienza coi multi che da soli sono interessantissimi da osservare nelle loro attivita' quotidiane.
Poi vedremo cosa fare piu' avanti.

Poi vedremo cosa fare piu' avanti.

- Nik96
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
TanganykaPassion ha scritto: ↑08/09/2024, 12:15
E' molto probabilmente il layout la causa (poche pietre) e ad un sessaggio sbagliato ( due o più maschi in un ambiente non adatto sono una bomba ad orologeria)
Devo essere sincero non pensavo in così poco tempo e con calvus ancora "piccoli" questi due elementi potessero portare a questa situazione.
- TanganykaPassion
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
Quando sono piccoli e stressati non sono resistenti come gli adulti e basta poco per far precipitare la situazione.
Devono avere un ambiente confortevole e più vicino al loro habitat naturale onde evitare ulteriori stress
Nik96 ha scritto: ↑08/09/2024, 15:18TanganykaPassion ha scritto: ↑08/09/2024, 12:15
Devo essere sincero non pensavo in così poco tempo e con calvus ancora "piccoli" questi due elementi potessero portare a questa situazione.
Quando sono piccoli e stressati non sono resistenti come gli adulti e basta poco per far precipitare la situazione.
Devono avere un ambiente confortevole e più vicino al loro habitat naturale onde evitare ulteriori stress
- Questi utenti hanno ringraziato TanganykaPassion per il messaggio:
- Nik96 (08/09/2024, 17:11)
- Nik96
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
Buongiorno,
Dopo la morte dei calvus ho eliminato tutte le rocce e adesso in 240 litri vivono liberamente i 4 multi che si sono divisi l'acquario formando due coppie e si iniziano a vedere i primi avannotti. E' un acquario molto vuoto!!!
pH tra 7,5/8
NO2-= 0
NO3-= 10
I vetri sono da pulire e le due vallisneria sono morte.
Per questa primavera stavo pensando di rivedere il layout e riprovare ad inserire dei calvus.
In un acquario con misure 121x41x55 oltre ai 4 multi con prole e un gruppetto di giovani calvus siamo al completo?
Eventualmente dovrei valutare se acquistare una coppia già formata di calvus e aggiungere qualche altro ciclide?
Come layout stavo pensando a rocce sintetiche come in foto, la foto fa riferimento ad un acquario più grande del mio, quindi avrei un layout più compatto e riuscirei a creare più tane e spazi come nascondigli.
Secondo voi?
Dopo la morte dei calvus ho eliminato tutte le rocce e adesso in 240 litri vivono liberamente i 4 multi che si sono divisi l'acquario formando due coppie e si iniziano a vedere i primi avannotti. E' un acquario molto vuoto!!!
pH tra 7,5/8
NO2-= 0
NO3-= 10
I vetri sono da pulire e le due vallisneria sono morte.
Per questa primavera stavo pensando di rivedere il layout e riprovare ad inserire dei calvus.
In un acquario con misure 121x41x55 oltre ai 4 multi con prole e un gruppetto di giovani calvus siamo al completo?
Eventualmente dovrei valutare se acquistare una coppia già formata di calvus e aggiungere qualche altro ciclide?
Come layout stavo pensando a rocce sintetiche come in foto, la foto fa riferimento ad un acquario più grande del mio, quindi avrei un layout più compatto e riuscirei a creare più tane e spazi come nascondigli.
Secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
- Nik96
-
Profilo Completo
Progetto Tanganica
0
GH= 9
KH= 5
Come ti sembra il layout con rocce in resine è adatto per un gruppetto di calvus o rischio lo stermino come già successo a causa di un layout poco idoneo? Grazie
GH= 9
KH= 5
Come ti sembra il layout con rocce in resine è adatto per un gruppetto di calvus o rischio lo stermino come già successo a causa di un layout poco idoneo? Grazie