Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 14:00

sgaset ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Provate a tagliare il tubo che scende nel bicarbonato, senza farlo arrivare sul fondo!
Ma il tubicino deve stare necessariamente immerso nella soluzione che si viene a creare o puo stare anche un po più su ?
Con l esperienza, e smentendo i cinesi, può stare anche piu su!
Taglia il tubicino di una decina di cm ;) e vediamo se risolvi!
:-

sgaset
star3

Messaggio di sgaset » 09/01/2016, 14:07

Se mi succede nuovamente quel problema provo a tagliare il tubicino un pò più su.
Ho riavviato il sistema ieri sera e finora sembra che stia lavorando bene :D

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/01/2016, 14:32

sgaset ha scritto:Se mi succede nuovamente quel problema provo a tagliare il tubicino un pò più su.
Ho riavviato il sistema ieri sera e finora sembra che stia lavorando bene :D
In ogni caso, se modifichi l impianto inserendo la valvola di sicurezza, problemi non me hai piu....al massimo si scaricano le bottiglie....ma la troppa CO2 non puo finire in acquario.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
sgaset (09/01/2016, 14:34)

Savior
star3

Messaggio di Savior » 11/01/2016, 13:51

ho ripristinato tutto, sembra andare bene, ma i primi giorni è sempre andato perfettamente, vedremo in seguito.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/01/2016, 14:35

Savior ha scritto:ho ripristinato tutto, sembra andare bene, ma i primi giorni è sempre andato perfettamente, vedremo in seguito.
Ok :-bd il tubicino l hai tagliato?

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 11/01/2016, 17:12

Sto ritestando l impianto a citrico. Vediamo se mi fa ancora lo scherzetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/01/2016, 17:29

Ma che citrico usi Roberto? :-? Il mio è sempre stato trasparente..

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 11/01/2016, 18:13

anche quello che avevo prima era trasparente.....il ragazzo, dove l'ho preso, mi ha detto che è uguale.....lo prendo in un negozio grande di enologia....2.70€ al kg
tra l'altro ho cercato nei supermercati ma non l'ho mai trovato.
tu dove lo prendi?
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/01/2016, 18:44

roberto ha scritto:anche quello che avevo prima era trasparente.....il ragazzo, dove l'ho preso, mi ha detto che è uguale.....lo prendo in un negozio grande di enologia....2.70€ al kg
tra l'altro ho cercato nei supermercati ma non l'ho mai trovato.
tu dove lo prendi?
Al minimarket roberto :)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 12/01/2016, 10:52

Strano il colore del citrico, è giallo, ne ho provati vari ma sempre trasparenti. Devo dire che anche se indicavano le stesse cose le confezioni ho notato delle differenze. :-?
Questo che sto usando ora mi sembra più potente nel areazione ed ho abbassato un pochino il dosaggio.

Il tubo nella bottiglia del bicarbonato se è troppo lungo si potrebbe tappare con la polvere del bicarbonato, mi è capitato, il mio andava sul fondo della bottiglia, ora è più corto ma è sempre nel liquido del bicarbonato ma a filo, poi dopo un pochino di giorni è ben sotto ma non arriva mai alla polvere. E' importante non tenerlo nella polvere del bicarbonato i primi giorni altrimenti si potrebbe tappare.

Mi associo al coro, mi capita anche a me il problema di svuoto improvviso del citrico, per alcuni giorni tutto OK, poi si impazzisce il tutto.
Ho fatto varie prove ed ho escluso tutte le possibili perdite.
In un primo momento ho pensato anche ai vari prodotti che ho trovato o il dosaggio, ma ultimamente sto dando la colpa del problema all'avvio, non è proprio sotto la giusta pressione 2 atm. Partivo sempre basso e poi nel tempo agitavo le bottiglie e ritoccavo la regolazione, forse è questo il problema e mi è accaduto il picco quando non mi trovavo a casa ed è stato un casotto..... troppa CO2 di colpo.

Ora sto facendo l'avvio comprimendo per bene prima la bottiglia del bicarbonato, cosi mando più acido citrico nella bottiglia e vedo che l'impianto va più in pressione, ma forse è ancora poco, devo capire bene. Quando ha una certa pressione è impossibile pompare altro citrico. Ho visto dei video in rete.... fanno questa operazione molte volte per avviare l'impianto, pompano e aprono il rubinetto svuotando la pressione più volte. :-? :-?
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Bloccato