Nel senso che dovrebbe rilasciare a giorni e riprendere a mangiare.Ma lo vedi anche dalla mancanza del gozzo.
Malawi da rifare/completare
- marko66
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
24° giorno di incubazione dell'aulo.
Mi stranizza una cosa, lei sta rintanati nella parte posteriore della vasca, dove la luce è minore. Il suo gozzo è ben evidente, le sue branchie sono distese, non si alimenta per nulla ma non apre mai la bocca
Questo comportamento è normale secondo voi?
Vi posto un piccolo video dove purtroppo non si vede bene. Non fate caso all'audio, mio figlio ascoltava musica :ymblushing:
Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
Dimenticavo, la si vede girare un po per la vasca perché gli altri erano agitati, era l'ora della pappa. Era l'unico modo per poterla fare avvicinare un po al vetro frontale
Mi stranizza una cosa, lei sta rintanati nella parte posteriore della vasca, dove la luce è minore. Il suo gozzo è ben evidente, le sue branchie sono distese, non si alimenta per nulla ma non apre mai la bocca

Questo comportamento è normale secondo voi?
Vi posto un piccolo video dove purtroppo non si vede bene. Non fate caso all'audio, mio figlio ascoltava musica :ymblushing:
Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
Dimenticavo, la si vede girare un po per la vasca perché gli altri erano agitati, era l'ora della pappa. Era l'unico modo per poterla fare avvicinare un po al vetro frontale

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Aggiornamento un po tardivo :ymblushing:
L'aulo ha sicuramente rilasciato dopo qualche giorno (non me ne sono accorto causa il poco tempo disponibile) ma purtroppo ad oggi non vedo nessun pargolo
La vasca va come sempre con qualche scarabbuccia, per fortuna solo sfide e niente ferite.
Ieri mi sono accorto che 2 Cyno avevano la gola leggermente pronunciata, che non si alimentavano e che stavano in disparte

Speriamo riescano a portare a termine la covata, almeno per vedere qualche piccolo.
L'aulo ha sicuramente rilasciato dopo qualche giorno (non me ne sono accorto causa il poco tempo disponibile) ma purtroppo ad oggi non vedo nessun pargolo

La vasca va come sempre con qualche scarabbuccia, per fortuna solo sfide e niente ferite.
Ieri mi sono accorto che 2 Cyno avevano la gola leggermente pronunciata, che non si alimentavano e che stavano in disparte

Speriamo riescano a portare a termine la covata, almeno per vedere qualche piccolo.
Posted with AF APP
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Quoto quello che ho scritto nell'altro mio topic.
Quindi eccomi qui per darvi un aggiornamento della vasca e dei pinnuti scusandomi per essere sparito prforza maggiori. Faccio un breve riassunto sperando di riuscire ad essere sintetico e non prolisso
.
La vasca è un 240L della Wave con filtro Monarka 1000 anch'esso della Wave, il quale comprende 2 prefiltri,quindi ha 1 mandata e due aspirazioni. È stato popolato da 4 Labidochromis species yellow (5-5.5cm), 4 Aulonacara chilumba (4-5cm) e 4 Cynothilapia afra Cobue (cosidette chiamate true dal venditore) (4-5cm). Erano state richieste 1m e 3f per ogni specie ma visto le dimensioni ovviamente il sessaggio non è stato sicuro, infatti mi è stato regalato dal venditore un Cynothilapia in più proprio per l'insicurezza del sesso. Sin dall'inizio i pesci sono risultati splendidi e vispi e la coesistenza fra i vari ospiti era pacifica. Per mia inesperienza riguardo ai ciclidi africani, mi sono ritrovato in una totale confusione
. Cioè un primo periodo con la convinzione di avere più maschi sia di Cyno che di Aulo, per poi essere convinto di avere più femmine tra i Cyno perché ho visto varie incubazione senza avere prole purtroppo. Allora ho acquistato un maschio già colorato.
In questi 3 anni ho avuto varie perdite purtroppo. Per cui mi sono rimasti:
- 1 solo Aulo chilumba maschio di circa 8cm;
- 1 Labido di circa 9cm;
- 1 Labido di circa 6.5cm;
- 1 Cyno maschio colorato di circa 8cm;
- 4 Cyno di circa 5.5-6cm.
Non saprei dire il sesso dei Labido e i 4 Cyno non sono colorate quindi credo siano tutte femmine incazzose.
Spero domani poter fare qualche foto.
Specy ha scritto: ↑07/05/2024, 16:12@teamsassi @marko66 @mmarco @Marcov etc.. Scusate si dimentico qualcuno, ma manco da troppo tempo dal forum
Chi non muore si rivede....
Dopo varie vicissitudini e problemi di salute per fortuna risolti, si spera, eccomi di nuovo qui a disturbarvi dopo già 3 anni, cazzo così tanto tempo è passato .
Quindi eccomi qui per darvi un aggiornamento della vasca e dei pinnuti scusandomi per essere sparito prforza maggiori. Faccio un breve riassunto sperando di riuscire ad essere sintetico e non prolisso

La vasca è un 240L della Wave con filtro Monarka 1000 anch'esso della Wave, il quale comprende 2 prefiltri,quindi ha 1 mandata e due aspirazioni. È stato popolato da 4 Labidochromis species yellow (5-5.5cm), 4 Aulonacara chilumba (4-5cm) e 4 Cynothilapia afra Cobue (cosidette chiamate true dal venditore) (4-5cm). Erano state richieste 1m e 3f per ogni specie ma visto le dimensioni ovviamente il sessaggio non è stato sicuro, infatti mi è stato regalato dal venditore un Cynothilapia in più proprio per l'insicurezza del sesso. Sin dall'inizio i pesci sono risultati splendidi e vispi e la coesistenza fra i vari ospiti era pacifica. Per mia inesperienza riguardo ai ciclidi africani, mi sono ritrovato in una totale confusione

In questi 3 anni ho avuto varie perdite purtroppo. Per cui mi sono rimasti:
- 1 solo Aulo chilumba maschio di circa 8cm;
- 1 Labido di circa 9cm;
- 1 Labido di circa 6.5cm;
- 1 Cyno maschio colorato di circa 8cm;
- 4 Cyno di circa 5.5-6cm.
Non saprei dire il sesso dei Labido e i 4 Cyno non sono colorate quindi credo siano tutte femmine incazzose.
Spero domani poter fare qualche foto.
Posted with AF APP
Giuseppe

- marko66
-
Profilo Completo
Ciao @Specy e bentornato come prima cosa

Sarebbe da cedere,ma rimarra li',normale.Labido si potrebbe pensare di metterne altri.
Questo non è scontato.I maschi sottomessi sembrano femmine.Pero' è strano che non si siano riprodotti in tutto questo tempo,qualche femmina ci sara' pure

- Specy
-
Profilo Completo
Bentrovato @marko66
In precedenza ho visto qualche volta la gola gonfia a qualcuna, magari qualche picciolo ci sarà stata ma forse sono state predate, non so. Intanto da un paio di giorni una ha il gozzo, vedremo come andrà a finire.

In precedenza ho visto qualche volta la gola gonfia a qualcuna, magari qualche picciolo ci sarà stata ma forse sono state predate, non so. Intanto da un paio di giorni una ha il gozzo, vedremo come andrà a finire.
Posted with AF APP
Giuseppe

- marko66
-
Profilo Completo
- Specy
-
Profilo Completo
Speriamo
.
Per i Labido sarei molto tentato sinceramente, ma mi blocca un pò la paura che i nuovi ospiti non vengano ben accettati. In caso, dovrei aggiungere individui di taglia simile al più grande, cioè 7-9cm?
In caso se li trovassi di questa dimensione prenderei volentieri 1m e 1 o 2f visto che a queste dimensioni sarebbero sicuramente sessabili, tutto dipende dalla disponibilità e del prezzo.
Per quanto riguarda gli Aulo se trovo a chi cederlo lo regalo volentieri, mi fa male al cuore lasciarlo senza femminuccia. Non voglio rischiare di scombinare troppo gli equilibri e non vorrei spendere molto visto che ho da popolare anche l'altra vasca.
Terrei così un bispecifico con Labido e Cyno, sono entrambe la mia specie regina..
Quindi Marko, sei d'accordo ad aggiungere 1m + 1 o 2f di Labido?

Per i Labido sarei molto tentato sinceramente, ma mi blocca un pò la paura che i nuovi ospiti non vengano ben accettati. In caso, dovrei aggiungere individui di taglia simile al più grande, cioè 7-9cm?
In caso se li trovassi di questa dimensione prenderei volentieri 1m e 1 o 2f visto che a queste dimensioni sarebbero sicuramente sessabili, tutto dipende dalla disponibilità e del prezzo.
Per quanto riguarda gli Aulo se trovo a chi cederlo lo regalo volentieri, mi fa male al cuore lasciarlo senza femminuccia. Non voglio rischiare di scombinare troppo gli equilibri e non vorrei spendere molto visto che ho da popolare anche l'altra vasca.
Terrei così un bispecifico con Labido e Cyno, sono entrambe la mia specie regina..
Quindi Marko, sei d'accordo ad aggiungere 1m + 1 o 2f di Labido?
Posted with AF APP
Giuseppe

- marko66
-
Profilo Completo
Conosci il sesso probabile di quelli che gia' hai?Perchè se hai gia' un maschio sicuro io aggiungerei solo un paio di femmine semi-adulte.
- Specy
-
Profilo Completo
@marko66 sinceramente no
ed il venting non voglio farlo, troppo sbattimento e visto l'ultima esperienza eviterei, anche perché per pescarlo dovrei smontare la rocciata 
Aggiunto dopo 11 minuti 24 secondi:
Scusami @marko66 ho dimenticato di mettere le emoticons, forse ho dato una risposta troppo secca
(post precedente sistemato).
Però mi ha messo una piccola
, chissà se fra qualche giorno lo faccio, ma probabilmente se ne può parlare non prima di venerdi

Aggiunto dopo 11 minuti 24 secondi:
Scusami @marko66 ho dimenticato di mettere le emoticons, forse ho dato una risposta troppo secca

Però mi ha messo una piccola

Posted with AF APP
Giuseppe