Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Messaggio di Jovy1985 » 12/01/2016, 12:11

Secondo me il problema è quello: avviate l impianto con troppa poca pressione :-? Non mi spiego altrimenti perche i cinesi consigliano di arrivare a 2 bar :-?
Comunque ripeto....con la valvola di sicurezza, non puoi avere questi problemi....la sovrapressione sfiata, e la CO2 non va in acquario.
:-

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 12/01/2016, 22:16

Jovy1985 ha scritto:Comunque ripeto....con la valvola di sicurezza, non puoi avere questi problemi....la sovrapressione sfiata, e la CO2 non va in acquario.
d accordissimo valvola di sovrappressione

...ho letto tubo bottiglia bicarbonato più lungo! Ma non si corre il rischio di rimandare nella bottiglia acido anche il bicarbonato avendo una doppia reazione?
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 12/01/2016, 22:18

Gerry ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Comunque ripeto....con la valvola di sicurezza, non puoi avere questi problemi....la sovrapressione sfiata, e la CO2 non va in acquario.
d accordissimo valvola di sovrappressione

...ho letto tubo bottiglia bicarbonato più lungo! Ma non si corre il rischio di rimandare nella bottiglia acido anche il bicarbonato avendo una doppia reazione?
Non ho capito gerry :-? Io dico di non farlo arrivare in fondo alla bottiglia del bicarbonato il tubicino...

Savior
star3

Messaggio di Savior » 12/01/2016, 22:23

Ragazzi io quando avvio il mio impianto mando tutto in pressione per bene, comprimo la bottiglia di citrico per tre volte almeno, fino a quando non riesco più a pressarla per bene perche troppo dura.

Il tubicino non l'ho tagliato, se mi da nuovamente problemi lo taglio la prossima volta.

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 12/01/2016, 22:28

Jovy1985 ha scritto:Non ho capito gerry :-? Io dico di non farlo arrivare in fondo alla bottiglia del bicarbonato il tubicino...
intendevo proprio quello!! quindi io penso che non serva a nulla allungare o accorciare il tubo, l'importante e che non faccia tornare indietro il bicarbonato durante la fase di messa in pressione
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 13/01/2016, 10:31

allora, dopo due giorni ho rivisto le mie bottiglie di prova, le ho in laboratorio al lavoro, il citrico è calato vistosamente, ma non è passato tutto nell'altra bottiglia.
ora la pressione è esagerata, nel senso che le bottiglie sono dure come il marmo.
si vede chiaramente la generazione di CO2 nella bottiglia del bicarbonato, micro bollicine che vanno in superficie, mentre prima (appena avviata la reazione) non si vedevano.
da questo traggo una mia conclusione, che poi è quella di jovy, ma con una precisazione: secondo me è questione di concentrazione di citrico nella bottiglia n°2 (quella del bicarbonato).
appena avviata la reazione la concentrazione di citrico è minore visto che cmq mettiamo un bicchiere di acqua insieme al bicarbonato, quindi avremo minor reazione e quindi produzione di CO2, di conseguenza la pressione, per forza di cose è bassa.
man mano che nella bottiglia n° 2 il citrico aumenta, aumenta proporzionalmente la produzione di CO2 e quindi la pressione, a pressione bassa avremo un'erogazione di bpm di supponiamo 5 bolle (avendo solo il forbox come regolatore di flusso) quando la CO2 aumenta di pressione per l'effetto sopra descritto l'erogazione sara' maggiore e di conseguenza la richiesta di citrico nella bottiglia n°2 aumentera'.
ne converrete che questa sia la causa di un'improvviso svuotarsi della bottiglia n° 1 (citrico) a meno che, come dice mastro jovy, non aspettiate, prima di aprire l'erogazione, di arrivare ad una pressione massima e poi regolare le bolle da quel momento.
credo che sia, a mio parere, assolutamente indispensabile avere nell'impianto, prima del regolatore di portata, un regolatore di PRESSIONE a membrana cosi che il diffusore, miscelatore o effetto venturi, abbia sempre una pressione costante di erogazione e quindi la richiesta di citrico sia sempre la stessa.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 13/01/2016, 11:14

foto dell'attuale situazione delle bottiglie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto righetti

sgaset
star3

Messaggio di sgaset » 13/01/2016, 11:36

Ma che tipo di regolatore hai montato, sembra un rubinetto. Riesci a regolare meglio del forbox con quello?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 13/01/2016, 12:27

sgaset ha scritto:sembra un rubinetto.
no, no....questo è un test....sull'impianto di casa ho un regolatore di portata a spillo....micrometrico, quindi molto sensibile.
questo che vedi è un comune rubinetto

ulteriore info:
ho trovato una piccola perdita, dove non avrei mai detto.
quella è sicuramente la responsabile del travaso eccessivo di citrico dalla bottiglia 1.

ora voglio a fare un'ulteriore prova con minor acqua nella bottiglia 2 in modo che il citrico sia subito concentratissimo, semmai alzero' la concentrazione di acido nella bottiglia 1.

stay tuned
roberto righetti

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/01/2016, 12:36

Dove hai trovato la perdita roberto?

Io continuo a pensare che ci sia una perdita nella bottiglia con il bicarbonato o a valle...se la pressione non cala di colpo, non è fisicamente possibile che il citrico passi nell altra bottiglia

Bloccato