l' acquario dei poveri: avanzi e cassette della frutta

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 21/04/2023, 18:15

avendo un nanocube dennerle, filtri e materiali inutilizzati ho deciso avviare la terza vaschetta che tanto per cambiare dovrà funzionare a forza di accrocchi e buona volontà perhè non ho una lira..
Immagine

per l'illuminazione ho modificato una SKURUP ikea che aveva un morsetto e l'ho incastrata in una base di legno che essendo piatta la tiene ben centrata sulla vasca.
ci ho messo una lampadina LED 5,6W 6500K (potrebbe andare bene?)

Come allestimento stavo quasi pensando di fare un effetto palutario con cascata e quindi riempire la vasca solo per metà ma non avendo ne soldi per materiali nè l'esperienza o il tempo e lo spazio per maneggiare schiuma espansa e simili ho creato dei gradini tagliando un cassetta da fruttivendolo e credo che semplicemente ci legherò del xmass moss creando un effetto parete verde.
poi ho delle Dragonstone e legni che posso usare per l'hardscape.

sull'organizzazione di un filtro ho molte idee e ancora più dubbi:
1- riempire gli scalini di pietra lavica e mettere solo una pompa per movimento ed effetto cascata
2- riempire di pietra lavica il primo scalino e poi sopra mettere il filtro interno tetra caricato a spugne (filtro che crea di suo un effetto cascata)
3- filtro esterno eden 501

certo mettendo la pietra lavica senza spugna e lana come prefiltro si crerebbe uno schifo assoluto di melma.. d'altronde però ho il cubino BluBios che gira da oltre un anno con il vano filtro interno completamente carico e MAI toccato e senza pompa, non so cosa si possa essere creato li dietro ma la vasca sembra girare senza problemi​ x_x
potrei mettere tutto il blocco base (scalino con pietra lavica) in una calza di nylon così dovrebbe entrare meno zozzo in mezzo alle pietre..
insomma tanti, tantissimi dubbi quindi prego chiunque passi di qua di darmi qualsiasi parere o consiglio gli venga in mente​ ^:?^

questi sono i filtri che avrei a disposizione:
Immagine

Immagine

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
ps: ovviamente non serve specificare che non ho pianificato di metterci nessun animale dentro se la riempirò per metà e FORSE delle caridina de la riempirò tutta e vedo che gira bene
Il bravo marinaio afffronta la tempesta dall'osteria del porto.

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 21/04/2023, 20:09

L'idea della cassetta di plastica, l'avevo presa in considerazione anche io, la trovo ottima. Di filtri non mi intendo, possiamo chiamare @Bradcar  se può darti qualche consiglio tecnico. ​ :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 21/04/2023, 21:44

Pinny ha scritto:
21/04/2023, 20:09
L'idea della cassetta di plastica, l'avevo presa in considerazione anche io, la trovo ottima. Di filtri non mi intendo, possiamo chiamare @Bradcar se può darti qualche consiglio tecnico. ​ :-h

si l'ho gia usata per creare una base su cui mettere il muschio (ne ho scelta una a maglie piccole) e mi ha soddisfatta il risultato
Immagine

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 21/04/2023, 21:51

Io l ho usata per farci arrampicare piante, costo zero e massima resa!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
sofidecca (22/04/2023, 18:10)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 22/04/2023, 0:11

Son passato :- ... e mi son fermato :)) ,
Ciao sofidecca
Ciao Pinny
Ciao Certcertsin
.......e se riempissi di pietra lavica il primo scalino, creando un alloggio nello stesso, nell'angolo di sinistra,per inserirci il Tetra, abbassandolo, come da prima foto, intendo.
Creando un relativo divisorio, in modo da far entrare la porzione di filtro nel primo scalino in basso, che aspira direttamente attraverso la pietra lavica inserita nella cassetta.
Poi con il secondo scalino ci fai un mezzo o intero parallelepipedo a coprire il filtro, tentando di inserirlo nel primo scalino, che se messo a mestiere potrebbe far di suo da divisorio, fra parte aspirante del filtro e pietra lavica.
Poi coprirai la cassetta come vuoi , la porzione che copre il filtro, dico.
Poi eventualmente, nel buco sotto al filtro potresti mettere un altra spugnetta, se proprio servisse.
....mi spiego :ympray: , altrimenti cercherò di fare un disegno.
pensando ancora se tagli una piccola porzione e la pieghi verso il basso hai già creato la metà del divisorio, fra filtro e lapillo.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/04/2023, 12:02

Solo una cosa hihihi.
I poveracci non utilizzano filtri, se ti senti più tranquillo ci mancherebbe ma io me la "rischierei".

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 22/04/2023, 13:03

Certcertsin ha scritto:
22/04/2023, 12:02
non utilizzano filtri
L'ha chiesto lei di non permettere alla melma di depositarsi, e dato che vuole la cascatella....... una pompa ci vuole..... a sto punto il Tetra e spugna sotto, facile manutenzione ed effetto quasi sicuro, bisogna vedere come assembla le porzioni di cassetta
sofidecca ha scritto:
21/04/2023, 18:16
effetto palutario con cascata e quindi riempire la vasca solo per metà
sofidecca ha scritto:
21/04/2023, 18:16
certo mettendo la pietra lavica senza spugna e lana come prefiltro si crerebbe uno schifo assoluto di melma

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio (totale 2):
Certcertsin (22/04/2023, 13:26) • CristianoCn1 (17/12/2023, 14:47)

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 22/04/2023, 13:29

Ha ha ....mo ti piace Cert ^:?^

Posted with AF APP

sofidecca
star3

Messaggio di sofidecca » 22/04/2023, 18:25

kromi ha scritto:
22/04/2023, 0:11
creando un alloggio nello stesso, nell'angolo di sinistra,per inserirci il Tetra, abbassandolo, come da prima foto, intendo

l'idea mi piace moltissimo grazie. però il livello di uscita dell'acqua scenderebbe che un poò mi dispiace.. l'idea è che se il filtro pesca più in basso possible si tira via eventuale sporco?

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:

Certcertsin ha scritto:
22/04/2023, 12:02
I poveracci non utilizzano filtri

hai ragione ​ :)) ma sono tutte eredità degli amici di famiglia che: 'ah anche io avevo un' acquario!" e poi scopri che avevano un carasso in una vaschetta di plastica co sti filtrini insulsi.. (tranne l'eden che pure ho ereditato ma è un gran filtro e lo amo tanto)
il nanocube ammetto di averlo comprato da un privato; per 10€ non ho resistito​ :-

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 22/04/2023, 21:57

sofidecca ha scritto:
22/04/2023, 18:27
pesca più in basso possible si tira via eventuale sporco?
si, se crei un tappo sulla porzione suporiore della cassetta, con zanzariera( nuovo elemento) e sopra ad essa substrato di granulometria minore del sottostante lapillo, l'acqua che è solo a metà, ma sopra il su menzionato tappo, deve passare per forza dal lapillo e dalla parte anteriore della cassetta, passando per il muschio che vorrai mettere.
Naturalmente il parallelepipedo che contine la pompa o il filtro , deve essere non attraversabile dall'acqua, basta inserire un cilindro di polionda.
Sempre più laborioso lo so, ma se non vuoi melma devi movimentare il passaggio dell'acqua in esso.
Magari io, la faccio troppo complicata, arriverà un idea più semplice.

Posted with AF APP

Bloccato