Acquario che puzza

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Annalisa80
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Annalisa80 » 27/10/2020, 13:04

Jack Sparrow ha scritto:
27/10/2020, 9:40
... Pesci rossi non devono stare in acquario secondo me ma in laghett
Pero il rosso in questione è un chicco di riso e non può sopportare le temperature invernali... assolutamente no laghetto

Aggiunto dopo 11 minuti 5 secondi:
@Aldinho86 io sono di Verona se hai problemi a piazzarlo lo prendo io il chicco :D
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio:
Jack Sparrow (28/10/2020, 10:34)
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Aldinho86
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Aldinho86 » 27/10/2020, 13:51

Ma infatti non è un pesce rosso ma un chicco di riso.. :-?? :-?? :-??
Per quanto riguarda l'acqua l'ho cambiata metà, un po di più..cambiata con acqua di rubinetto..e poi ho aggiunto biotopol condizionatore d'acqua.. 20ml per 80l d'acqua..
Lo scomparto filtro è composto da spugna cannolicchi carbone e ghiaietta ( quella piccola a palline)... L'ultima volta è prima volta ho pulito tutto lo scomparto del filtro dato che si era creata la melma..

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Ecco il prodotto
1603803180649586635400968064441.jpg
16038031557523111108220014932298.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Seralia » 27/10/2020, 13:55

Aldinho86 ha scritto:
27/10/2020, 13:51
Lo scomparto filtro è composto da spugna cannolicchi carbone e ghiaietta ( quella piccola a palline)... L'ultima volta è prima volta ho pulito tutto lo scomparto del filtro dato che si era creata la melma..
Mai pulire i cannolicchi... così facendo hai ucciso i batteri che li abitavano e che servono a filtrare l'ammoniaca in vasca.
Ha iniziato a puzzare da sopo il lavaggio o da prima?
Adesso, in ogni caso, devi stare attento all'ammoniaca in vasca, perché potresti andare incontro a sbalzi e picchi di nitriti letali per i pesci...
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Aldinho86 (27/10/2020, 14:07)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Aldinho86
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Aldinho86 » 27/10/2020, 14:09

Seralia ha scritto:
27/10/2020, 13:55
Aldinho86 ha scritto:
27/10/2020, 13:51
Mai pulire i cannolicchi... così facendo hai ucciso i batteri che li abitavano e che servono a filtrare l'ammoniaca in vasca.
Ha iniziato a puzzare da sopo il lavaggio o da prima?
Adesso, in ogni caso, devi stare attento all'ammoniaca in vasca, perché potresti andare incontro a sbalzi e picchi di nitriti letali per i pesci...
Puzzava già prima che pulivo lo scomparto.. E tutt'ora emana cattivo odore l'acqua.. Mi consigliate qualcosa? Tipo la sifonatura o prodotti non so

Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Annalisa80 ha scritto:
27/10/2020, 13:15
Jack Sparrow ha scritto:
27/10/2020, 9:40
... Pesci rossi non devono stare in acquario secondo me ma in laghett
Pero il rosso in questione è un chicco di riso e non può sopportare le temperature invernali... assolutamente no laghetto

Aggiunto dopo 11 minuti 5 secondi:
@Aldinho86 io sono di Verona se hai problemi a piazzarlo lo prendo io il chicco :D
Non lo vendo e ne regalo.. Perché in primi mi piace è carinissimo e poi perché l'ho pagato un bel po

Annalisa80
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Annalisa80 » 27/10/2020, 14:37

Il chicco di riso è comunque una varietà di pesce rosso, se vuoi tenerlo deve stare con almeno un suo simile e la vasca da 80 litri sarebbe proprio al limite per una coppia
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

Hollywood
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Hollywood » 27/10/2020, 14:43

Ciao, il consiglio di vendere/regalare pesci era perchè i vari pesci che hai hanno bisogno di caratteristiche dell' acqua diverse, se le caratteristiche non sono corrette non è che un pesce ti muore nell immediato, ma invece di vivere, soppravive, con conseguente stress e possibili malattie che rischiano di ammalare tutto l' acquario.

Detto questo, l' acquario è un ecosistema che dovrebbe gestirsi il più possibile, in detta semplice il ciclo è
Pesci sporcano
Piante e Filtro puliscono

Se il filtro/piante non riescono a starci dietro, partono i problemi, compaiono alghe, puzze etc.

Detto questo visto che hai lavato il filtro, possibilmente uccidendo la flora batterica devi stare attento ai nitriti, nocivo per i pesci, se non hai il test (possibilmente a reagente, non striscette) procuratelo

Per contrastarlo dovrai fare piccoli cambi d' acqua frequenti, se lasci decantare l' acqua per 24 hr il biocondizionatore non serve

Per sistemare il tutto a lungo termine però, dovrai mettere piante a crescita veloce il prima possibile!

Le piante saran il tuo miglior amico!
Questi utenti hanno ringraziato Hollywood per il messaggio (totale 2):
Aldinho86 (27/10/2020, 17:14) • EnricoGaritta (29/10/2020, 10:42)

Seralia
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Seralia » 27/10/2020, 15:32

Aldinho86 ha scritto:
27/10/2020, 14:11
Puzzava già prima che pulivo lo scomparto.. E tutt'ora emana cattivo odore l'acqua.. Mi consigliate qualcosa? Tipo la sifonatura o prodotti non so
Qui tendiamo asconsigliare i prodotti, se non proprio in emergenza.

considera che se l'acquario puzza, significa che ha un problema: di base, non puzza.
Avendo molti pesci e non avendo un filtro funzionante (forse andava poco anche prima) potrebbe essere un accumulo di ammoniaca, potenzialmente letale per i pesci.
La prima cosa da fare quindi è capire: cambiando l'acqua, si attenuato l'odore?
Hai qualcosa per fare test dei Nitriti in acqua?

Dovresti considerare l'opzione di inserire in vasca delle piante rapide che ti aiutino nella gestione degli inquinanti... ma prima di tutto devi "mettere al sicuro" i pesci da potenziali avvelenamenti da ammoniaca...

1. Cerca un test a reagenti o anche solo a striscette per tenere sotto controllo il lvalore dei Nitriti e Nitrati (io uso le striscette per farlo ogni giorno ed i reagenti una volta ogni settimana)
2. Non pulire la vasca: ogni volta che pulisci, togli i batteri che stanno lavorando per te contro l'ammoniaca
3. Prepara una vasca di emergenza (va benissimo anche una samla Ikea) in cui spostare i pesci in caso tu rilevassi valori tossici

Fatte queste tre azioni, facci sapere l'esito del test per capire se l'ammoniaca può essere la colpevole
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Aldinho86 (27/10/2020, 17:14)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Jack Sparrow » 28/10/2020, 10:29

Ok non sapevo che il chicco di riso non ama l'acqua fredda.... Ho imparato una cosa nuova grazie. ;)
Comunque sia non può stare con i pesci che hai.... Valori diversi, abitudini diverse,...... Se non li dai via subito i pesci fanno una brutta fine... L'acquario non è per noi, ma per i nostri ospiti. L'obbiettivo deve essere sempre e comunque farli sentire come se fossero a casa loro. Io farei così..... Via tutti i pesci TUTTI, regalali o portali al negozio... Poi svuoti la vasca cambi il fondo e ne metti uno scuro magari, fai ripartire il filtro, riempi la vasca di piante facili, aspetti più o meno 1 mesetto e poi popoli la vasca con pesci adatti.
Che ne dici?

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Aldinho86
star3

Acquario che puzza

Messaggio di Aldinho86 » 29/10/2020, 9:19

Jack Sparrow ha scritto:
28/10/2020, 10:29
Ok non sapevo che il chicco di riso non ama l'acqua fredda.... Ho imparato una cosa nuova grazie. ;)
Comunque sia non può stare con i pesci che hai.... Valori diversi, abitudini diverse,...... Se non li dai via subito i pesci fanno una brutta fine... L'acquario non è per noi, ma per i nostri ospiti. L'obbiettivo deve essere sempre e comunque farli sentire come se fossero a casa loro. Io farei così..... Via tutti i pesci TUTTI, regalali o portali al negozio... Poi svuoti la vasca cambi il fondo e ne metti uno scuro magari, fai ripartire il filtro, riempi la vasca di piante facili, aspetti più o meno 1 mesetto e poi popoli la vasca con pesci adatti.
Che ne dici?
Grazie mille per le info che mi hai dato.. La cosa che noto è che i pesci stanno bene. Sono vispi non presentano segni di malattie o cose del genere.. Quando ho comprato i pesci naturalmente prima di comprarli il mio negoziante di fiducia mi consigliava quale prendere dato che conosce i miei amichetti.. Il fatto di mettere le piante quello lo farò quanto prima.. Poi cosa cambia dal fondo bianco al fondo nero??

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Acquario che puzza

Messaggio di EnricoGaritta » 29/10/2020, 10:47

Ciao :)
Aldinho86 ha scritto:
29/10/2020, 9:19
prima di comprarli il mio negoziante di fiducia mi consigliava quale prendere dato che conosce i miei amichetti.
Evidentemente non lo conosce come vuol far credere, d'altronde è negoziante e il suo mestiere è vendere.
Jack Sparrow ha scritto:
28/10/2020, 10:29
chicco di riso non ama l'acqua fredda....
Come tutti i pesci rossi non è un pesce tropicale ma a differenza dei monocoda è più sensibile alle basse temperature :) per capirci 10 gradi si, 0 gradi no :)

Qui rimaniamo sulla puzza in acquario, segui i consigli e le indicazioni degli altri utenti :)
Per quanto riguarda la vasca in generale ti consiglio di aprire un topic in primo acquario :)
La nostra @Fiamma è un'esperta di carassi ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio (totale 2):
Fiamma (29/10/2020, 14:58) • Jack Sparrow (30/10/2020, 14:29)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato