Acquario in casa: muffe e/o esalazioni

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 08/09/2018, 18:32

Buonasera!
Ho allestito un acquario da 190L in soggiorno, sono nel periodo di maturazione (passata 1 settimana).

Oggi mi è sorta una domanda.. ma l’acqua evaporando nonnè che nel medio-breve periodo mi porterà sui muri delle muffe?
Tenendo l’acquario sempre chiuso col coperto impedisce la cosa? ma poi bisognerà pure aprirlo per la manutenzione, e non mi immagino le esalazioni che potrebbe emanare se tenuto sempre chiuso :ymsick:

Al che mi sorge anche un’altra domanda: respirare tale esalazioni/muffe per noi va bene? A lungo andare non ci potrebbe portare problemi respiratori o dermatiti? O che sappiate qualcuno di voi negli anni ha mai contratto qualche tipo di problema?
Basti pensare in fase di manutenzione che bisogna immergere la mano e parte del braccio in un’acqua piena di batteri ..

Cosa ne pensate?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/09/2018, 18:43

Slevin ha scritto: Tenendo l’acquario sempre chiuso col coperto impedisce la cosa?
riduce solo l'evaporazione.
Ciao Slevin
Slevin ha scritto: Cosa ne pensate?
non voglio dirti da quanti anni ho gli acquari, l'unica precauzione che posso consigliarti è quella di non mettere le mani in vasca se hai ferite aperte.

Per tutto il resto, dormi sereno.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Slevin
star3

Messaggio di Slevin » 08/09/2018, 18:54

Joo ha scritto: non voglio dirti da quanti anni ho gli acquari, l'unica precauzione che posso consigliarti è quella di non mettere le mani in vasca se hai ferite aperte.
Per tutto il resto, dormi sereno.
Ma è che facendo una ricerca su google pare che ci siano malattie trasmissibili da pesce a uomo per mezzo dell'acquario e non sono nemmeno tanto belle.. :(

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/09/2018, 19:00

Slevin ha scritto: Ma è che facendo una ricerca su google pare che ci siano malattie trasmissibili da pesce a uomo per mezzo dell'acquario e non sono nemmeno tanto belle..
Si, la cosa non è del tutto da escludere, le possibilità ci sono anche da uomo a pesce... sicuramente meno preoccupante.

Nel forum non ho ancora sentito nessuno che sia stato vittima di malattie provenienti da batteri dalla vasca.

A me è capitato persino di berla... sono ancora qui.

Tra l'altro un negoziante è decisamente più esposto di noi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 08/09/2018, 19:10

Slevin ha scritto: Ma è che facendo una ricerca su google pare che ci siano malattie trasmissibili da pesce a uomo per mezzo dell'acquario e non sono nemmeno tanto belle..
Attento! Potresti trasformarti in...
► Mostra testo
Stai tranquillo, non immergere le mani in vasca se hai ferite e non ascoltare sempre Google altrimenti noi saremmo tutti così...
► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 08/09/2018, 19:45

Slevin ha scritto: respirare tale esalazioni/muffe per noi va bene? A lungo andare non ci potrebbe portare problemi respiratori o dermatiti?
Se abiti in città è molto peggio una passeggiata nel traffico e anche in campagna, se non è quella del mulino bianco :D, allora rischi pesticidi & Co...
Da 25 anni che, con alti e bassi, metto mani negli acquari e non ho mai avuto nulla attribuibile a loro.
L'unica malattia veramente pericolosa è quella della :(|); quando ti prende non te nel liberi più :D

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/09/2018, 23:47

Humboldt ha scritto:
Slevin ha scritto: respirare tale esalazioni/muffe per noi va bene? A lungo andare non ci potrebbe portare problemi respiratori o dermatiti?
Se abiti in città è molto peggio una passeggiata nel traffico e anche in campagna, se non è quella del mulino bianco :D, allora rischi pesticidi & Co...
Da 25 anni che, con alti e bassi, metto mani negli acquari e non ho mai avuto nulla attribuibile a loro.
L'unica malattia veramente pericolosa è quella della :(|); quando ti prende non te nel liberi più :D
Concordo,l'unico vero pericolo è la dipedenza e questo posto non è propriamente un centro di riabilitazione.... =)) =)) =))
Per il resto non ti preoccupare,siamo ancora tutti vivi e.... quasi vegeti ;)

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 09/09/2018, 1:01

A me la muffa sul soffito della camera si è fatta eccome e ho dovuto riverniciare [-(

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/09/2018, 7:26

Ne ho otto aperti tutti nello stesso locale e non ho mai visto un filo di muffa :) per le malattie come scrive Humboldt anche solo in giro per strada è molto peggio :) tranquillo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Connie
star3

Messaggio di Connie » 09/09/2018, 9:54

Mi era preso un colpo leggendo questa discussione 😱

...ok passato 🤣

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...