Onestamente sarebbe da capire di cosa sono infestati o ammalati.
Non so se c'è stato una discussione precedente, ma il blu di metilene è un farmaco disinfettante pertanto sarebbe da usare solo se veramente necessario e a dosaggi e sistema giusto perché altrimenti è tossico. Ovviamente per gli acquari troviamo il prodotto già preparato.
In medicina viene usato per contrasto (microscopio) come antidoto negli avvelenamenti e in altri casi come colorante tessuti o addirittura cibi (ovviamente in quantità molto ridotte) e disinfettante alle vie urinarie, ecc. e a scopo preventivo o cura in acquariologia (es. durante riproduzione per le uova).
Questo farmaco se viene usato uccide tutti i batteri presenti (non distinguendo tra "buoni" o "cattivi") quindi con la conseguenza che il tuo filtro si azzera. Tieni presente che se hai già l'acqua con parametri e valori non buoni (NO
2-, NO
3-) il medicamento per lavorare userà il poco ossigeno presente nell'acqua (per questo si consiglia l'aeratore in concomitanza).
Lo puoi usare in determinati contesti, per disinfettare attrezzi, piante, vasche etc, ma nel giusto modo e dosaggio.
Occhio che macchia ... (di blu)
Personalmente non sono fautrice di questi farmaci (se non prettamente necessario).
Lascio parola a più esperti.
Non so se hai fatto che tipo di cura ? sai di che parassiti sono infestati ? valori acqua ?
Se si tratta i Ichtyo basta spegnere la luce, alzare temperatura, sale (non iodato) , biocondizionatore e cambi parziali d'acqua con riaggiunta sale , e nel giro di una settimana guariscono.
Ciao