Botia morto e pesci che si muovono a scatti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

zinoz
star3

Messaggio di zinoz » 02/09/2017, 16:47

Ciao,
uno dei miei botia è morto. Nessun segno apparente.. visivamente non aveva nulla che non andava.. semplicemente è morto.. dopo qualche giorno ho notato uno strano comportamento di due altri pesci un'altro botia e un barbus.. entrambi fanno esattamente la stessa cosa: nuotano normalmente poi all'improvviso fanno come uno scatto o un guizzo repentino quasi incontrollato in una direzione casuale e quindi ricominciano a nuotare nornalmente per altri 5-10 secondi.. poi la cosa ricomincia..alla fine si mettono da una parte e stando fermi sembra che non gli succeda più.
Ho controllato visivamente bene ogni pesce ma non si nota nulla.. tutti ben colorati e apparentemente normali.. tranne questi due che hanno questo strano comportamento.. essendo due pesci di due razze diverse che si comportino in modo anomalo esattamente allo stesso modo mi preoccupa molto..

I valori dell'acqua mi sembrano normali ad eccezione del fosforo che ultimamente non tengo riesco a tenere basso:

pH 6.8
KH 5
GH 7
Temperatura 26°
NO2- assenti
NO3- 5-10mg
PO43- 1.4g

Cosa ne pensate?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 02/09/2017, 16:55

zinoz ha scritto: Ciao,
uno dei miei botia è morto. Nessun segno apparente.. visivamente non aveva nulla che non andava.. semplicemente è morto.. dopo qualche giorno ho notato uno strano comportamento di due altri pesci un'altro botia e un barbus.. entrambi fanno esattamente la stessa cosa: nuotano normalmente poi all'improvviso fanno come uno scatto o un guizzo repentino quasi incontrollato in una direzione casuale e quindi ricominciano a nuotare nornalmente per altri 5-10 secondi.. poi la cosa ricomincia..alla fine si mettono da una parte e stando fermi sembra che non gli succeda più.
Ho controllato visivamente bene ogni pesce ma non si nota nulla.. tutti ben colorati e apparentemente normali.. tranne questi due che hanno questo strano comportamento.. essendo due pesci di due razze diverse che si comportino in modo anomalo esattamente allo stesso modo mi preoccupa molto..

I valori dell'acqua mi sembrano normali ad eccezione del fosforo che ultimamente non tengo riesco a tenere basso:

pH 6.8
KH 5
GH 7
Temperatura 26°
NO2- assenti
NO3- 5-10mg
PO43- 1.4g

Cosa ne pensate?
Ciao,da quando è avviato l'acquario?
Con cosa misuri i valori?
Che fondo hai?e quando è alto più o meno?
Usi acqua di rubinetto?
Scusa l'interrogatorio ma è per capire meglio ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

zinoz
star3

Messaggio di zinoz » 02/09/2017, 17:16

Ciao Giueli,
Ecco la lista delle risposte :)

1) l'acquario è avviato da gennaio
2) KH e GH sono a reagente della JBL
3) NO2- e NO3- sono sempre reagenti a goccia ma della acquili
4) PO43- reagente a goccia della JBL
5) pH uso un phmetro eletrronico
6) Come fondo ho del quarzo da 0.7-1mm, altezza circa 5-7cm
7) ho impianto ad anidride carbonica il cui reagente dice posizionato intorno ai 20mg
8) Uso acqua di rubinetto tagliata con osmosi per avere i valori di GH e KH giusto (punto ad un KH intorno ai 4-5)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/09/2017, 23:50

@Jovy1985 in un topic su delle rasbore con un problema simle consigliava un famaco ma mi sfugge quale :-?
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/09/2017, 0:17

Mai visti grattare? Quando fanno scatti, i pesci possono "dirci" che hanno diversi problemi...problemi nell acqua, oppure problemi neurologici ad esempio..

Posted with AF APP
:-

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 03/09/2017, 0:32

Jovy1985 ha scritto: Mai visti grattare? Quando fanno scatti, i pesci possono "dirci" che hanno diversi problemi...problemi nell acqua, oppure problemi neurologici ad esempio..

Posted with AF APP
Infatti anche io avevo pensato o a parassiti, o sbalzi repentini del pH o a sostanze chimiche accidentalmente cadute in acqua o presenti nell'aria che possano essere venute a contatto con essa....o intossicazioni....
Una volta avevo beccato mia mamma a spruzzare il "pronto" sul coperchio dell'acquario! :-!!! bloccata in tempo :)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/09/2017, 0:39

Elisabeth ha scritto:
Jovy1985 ha scritto: Mai visti grattare? Quando fanno scatti, i pesci possono "dirci" che hanno diversi problemi...problemi nell acqua, oppure problemi neurologici ad esempio..

Posted with AF APP
Infatti anche io avevo pensato o a parassiti, o sbalzi repentini del pH o a sostanze chimiche accidentalmente cadute in acqua o presenti nell'aria che possano essere venute a contatto con essa....o intossicazioni....
Una volta avevo beccato mia mamma a spruzzare il "pronto" sul coperchio dell'acquario! :-!!! bloccata in tempo :)
Anche spruzzare del semplice veleno per le formiche, in una stanza con l'acquario, può essere micidiale..

Posted with AF APP
:-

zinoz
star3

Messaggio di zinoz » 03/09/2017, 14:45

Tutto è possibile ma sarei per escludere avvelenamenti per sostanza finite in acquario o nell'aria.. non ho insetticidi a casa e sto molto attento a trafficandoci solo io non mi ci è finito niente dentro.. L'unico dubbio è che per qualche motivo il mangime non sia piu' buono (possibile?).. lo cambierò comunque essere sicuro..
per sicurezza quasi quasi vado a cambiare un 50% d'acqua in modo che eventuali sostanze li' dentro le vado a diluire...

Grattare non li ho mai visti (cosa intendi esattamente?)

Se fossero parassiti cosa dovrei fare?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 03/09/2017, 15:40

zinoz ha scritto:
Grattare non li ho mai visti (cosa intendi esattamente?)
Oltre ai movimenti a scatti, hai notato se si strusciano contro gli arredi e li vedi nervosi?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

zinoz
star3

Messaggio di zinoz » 03/09/2017, 16:45

direi di no.. quando facevano quegli scatti a volte ci sbattevano.. ma non perché li andavano a cercare.. lo scatto li portava a caso a sbattere.. nervosi non direi.. dei due leggermente apatici ma molto tranquilli..

Bloccato