Disinfettare acquario dopo moria?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Allina
star3

Messaggio di Allina » 23/09/2018, 23:39

Ciao a tutti, purtroppo distratta da altro, non avevo notato che i kubotai stavano male... In due/tre giorni li ho persi tutti... :((
Ecco la foto dell ultimo, era arrivato tutto storto e... È quello che ha resistito di più (secondo me ictio, ma non sono sicura)
image.jpg
Vorrei riutilizzare l'acquario per altri pesci che ho, sto ricollocando dopo nascite che ho avuto.
La mia domanda è se devo:
Opzione 1 disinfettare l'acquario (se si come),
Opzione 2 se devo svuotarlo tutto e ricominciare
Opzione 3 se basta aspettare qualche settimana e poi ripopolarlo

Grazie dell'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 24/09/2018, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Joo
star3

Disinfettare acquario?

Messaggio di Joo » 23/09/2018, 23:53

Allina ha scritto: (secondo me ictio, ma non sono sicura)
Neanche io, la foto che hai postato non dice tanto.

Ciao Allina, l'ictio ha bisogno di un corpo per vivere, diversamente muore dopo pochi giorni.
Sarei molto propenso per l'opzione 3 se dovesse trattarsi di ictio, che dopo pochi giorni e ben riconoscibile e non causa la morte in così poco tempo.

Direi che prima di svuotarlo o di mettere altri pesci è meglio approfondire sulla natura della malattia.

Sapresti dirci di più?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Allina
star3

Disinfettare acquario?

Messaggio di Allina » 24/09/2018, 0:06

Non sono riuscita a capire... È la prima volta che vedo una cosa simile....
Ecco altre foto, magari vi dice qualcosa ....
image.jpg
image.jpg
Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
Altri dati, acquario con acqua sant'Anna. I valori non li ricordo... (Tendente acido)... Comunque li avevo spostati da un mesetto dopo aver fatto maturare la vasca. Credo non abbiano gradito che l'acquario stava in mezzo alla stanza e si sono stressati... :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Disinfettare acquario?

Messaggio di Joo » 24/09/2018, 0:31

Allina ha scritto: Non sono riuscita a capire... È la prima volta che vedo una cosa simile....
Allina, ti dico quello che penso e col beneficio del dubbio.
Sembra un occlusione intestinale o comunque un gonfiore in uno stadio molto avanzato che ha causato una deviazione del tronco caudale :-? nulla di buono.
Per quanto riguarda i puntini, sono un po' cecato, non credo che sia ictio.
Senti anche i doc.
Tornando IT, disinfettare una vasca piena significa distruggere la flora batterica, con molte sorprese dietro l'angolo.
Se riparti ti levi ogni pensiero.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Allina
star3

Disinfettare acquario?

Messaggio di Allina » 24/09/2018, 0:51

Il kubotai con il tronco deviato lo era dal negozio, il negoziante me lo ha regalato. Erano 12.... Lui è l'ultimo.... Mi sono accorta che stavano male quando era troppo tardi. Avevo tutto il corpo ricoperto di una patina opaca o puntini... Non saprei cosa poteva essere.

Torno all'acquario ...Riparto da zero... Quindi sciacquo sabbia e piante con acqua del rubinetto e rifaccio l'acquario?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/09/2018, 22:00

A me sembrano puntini :-? Ma proprio tanti :(
Allina ricordi se erano in rilievo o piatti?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Allina
star3

Messaggio di Allina » 25/09/2018, 6:33

Sembravano in rilievo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/09/2018, 8:29

Allina ha scritto: Sembravano in rilievo
Allora potrebbe essersi trattato di ictio.
Solo che ci vuole tempo prima che porti alla morte dei pesci.

Prima appaiono pochi puntini, che poi spariscono da soli.
Dopo qualche tempo tornano, più numerosi, ma è probabile che anche la seconda volta spariscano da soli.
Di solito il terzo attacco è quello letale, i pesci ne sono completamente ricoperti, come questo kubotai.

Durante ogni apparizione dei puntini, i pesci dovrebbero sfregarsi spesso contro arredi e fondo, nel tentativo di liberarsi dai parassiti.

È tutto spiegato in questo articolo Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi ...

Ricordati che i pesci vanno controllati di frequente, anche solo un minuto, ma è importante per potersi accorgere in tempo di eventuali malattie :)

Riguardo la vasca, alza la temperatura e lasciala senza pesci almeno per 7-10 giorni, il parassita non sopravvive senza un pesce ospite.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Allina
star3

Messaggio di Allina » 25/09/2018, 8:42

Ok grazie! Di solito li controllo tutte le sere, ma ho avuto un po’ di casini... I pesci stavano bene, mangiavano con appetito, e non mi sono accorta dei primi puntini. Quando ho visto era troppo tardi :-s

Bloccato