Ho i pesci che a inizio giornata respirano accelerato e i Corydoras di tanto in tanto vanno a galla a "respirare".
Che manchi ossigeno dire che è palese...
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Ora erogo 6 bpm di CO2 con la bombola ricaricabile e il venturi con ago. Quindi in pratica nulla. Penso si possa escludere che il problema sia dovuto alla bombola, no?
Si nota che l'acqua in vasca è rosè: Potrebbe essere un eccesso di ferro a causare la mancanza di ossigeno in vasca?

Un'alternativa sarebbe attaccare un areatore durante la notte. Mi hanno suggerito anche di non mettere la porosa ma di fare un "venturi" per l'aria, per non disperdere CO2 e sciogliere meglio l'ossigeno.
Solo che se riuscissi a capire dove sta il problema e trovare un'equilibrio senza stratagemmi strani (come immettere ossigeno ogni notte) sarei più contento.

Pensavo di cambiare un 15% di acqua per eliminare l'eccesso di ferro. Così schiarisco l'acqua e magari prendo due piccioni con una fava e i pesci staranno meglio!
Le piante stanno bene. Crescono tutte. L'ultima volta ho provato a potare un po' più drasticamente e qualche alghetta è uscita ma nulla di grave: Ora considerando questi fattori cosa mi suggerite?
Se avete domande rispondo.
Il fatto del cambio mi preoccupa per il solo fatto che la vasca ha 8 mesi non un paio d'anni. Basta una potatura un po' estrema per far fare capolino a qualche alghetta. Se cambio 50litri che succede?

Pensavamo a un problema di corrente troppo contenuta. Ho una pompa che smuove l'acqua. La superficie è piatta ma si vedono le foglioline e o piccoli detriti che girano molto velocemente. Quindi adesso l'acqua circola, ma il problema ai pesci persiste!
Ci sto uscendo pazzo a capire quale sia il problema...
E nel frattempo son morti 3 Corydoras negli ultimi mesi!