Ho un acquario di 30lt dotato di filtro, riscaldamento e ossigenatore con all'interno un solo pesciolino: un'oranda, quasi sempre iperattivo!
Ho usato mangime Prodac che evidentemente non gli faceva bene in quanto dopo mangiato tendeva a stare a galla a pancia in su.
Il negoziante mi disse che era "normale" per via del loro problema alla vescica natatoria e mi consiglia di non cambiare mangime in quanto ottima marca. Do poche razioni di scagliette.
Domenica sera ho notato che alla fine del corpo, dove poi inizia la coda, c'era una macchiolina rossa con una striscetta anche su una delle 3 codine.
L'indomani vado dal negoziante e mi dice che sono i vasi sanguigni e non posso farci niente ed è sempre problema della vescica natatoria. Mi consiglia di dargli un mangime meno proteico e aggiungere un cucchiaio di sale nell'acquario.
Faccio a modo mio e dopo aver messo il sale gli do devi piselli sbollentati e privati di buccia. Non mangia con voglia, quasi per niente, e tende a stare sul fondo nascosto. Continuo con la "dieta" ma mangia sempre pochissimo ed è quasi sempre sul fondo triste e a volte noto che respira molto velocemente.
Da ieri noto che le squame sono come sollevate, guardando in internet ho letto potrebbe essere idropisia.
Vorrei dunque trattarlo con la tetraciclina o minociclina. Quale dei 2 è bene dargli? Come, quanto e ogni quanto glielo devo somministrare? Oppure c'è un altro modo per curarlo?
Mi si spezza il cuore a vederlo cosi sofferente
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Dimenticavo, il pH è a 7 mentre il misuratore di nitriti e nitrati non lo possiedo.
Lunedì ho cambiato 1/3 dell'acqua!
Stasera ho aggiunto 2 cucchiaini di sale.