Alghe marroni (diatomee) acquario in maturazione (o forse già maturato)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 14/12/2020, 21:29

In 3 giorni circa mi sono spuntate sulla ghiaia bianca e sugli arredi queste malefiche alghe.
Come le faccio sparire?

I valori attuali (ieri ho messo cibo) sono:

nitriti: 0
nitrati: 10
ammoniaca: 0
pH: 7,5
GH: 21
KH: 7

non ho idea se sia già maturato o sia ancora in maturazione: come verifico?
come debello il prima possibile queste maledette diatomee?

Domani mi arriva l'impianto osmosi, faccio un cambio d'acqua del 50% con acqua di osmosi?
Ho una egeria densa che vedo sofferente, come se si stesse appassendo, non è più verde come appena messa e soprattutto alcune foglie sembra che si vorrebbero arrotolare non per il lungo ma per la larghezza.

Ho anche un calcare bestiale, tutto macchiato, la luce ha una patina di calcare in soli 7 gg....

Grazie.

ps: i pesci ancora li tengo lontani

twisted
star3

Messaggio di twisted » 14/12/2020, 23:00

Ciao
Pardio ha scritto:
14/12/2020, 21:29
In 3 giorni circa
Hai avviato da 3 giorni?
Pardio ha scritto:
come debello il prima possibile queste maledette diatomee?
Se ne andranno da sole appena finiscono i silicati in acqua
Pardio ha scritto:
faccio un cambio d'acqua del 50% con acqua di osmosi?
No, non fare cambi di acqua se sei in maturazione
Pardio ha scritto:
Ho una egeria densa che vedo sofferente
L'hai messa da quanto? Ci mette un po' di tempo ad adattarsi se sta li da pochi giorni
Pardio ha scritto:
Ho anche un calcare bestiale
Puoi mettere una foto?
Questi utenti hanno ringraziato twisted per il messaggio:
Andcost (15/12/2020, 8:46)
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 15/12/2020, 12:44

Ciao, stasera metto una foto. L'acquario da più di 15 giorni .... la pianta l'ho messa una settimana fa. C'erano i pesci, mi sono fidato dei vari adittivi che promettono di metterli subito dentro ma salivano i valori a bomba, così li ho messi in sicurezza in una vasca temporanea per lasciare maturare l'acquario come mi hanno consigliato qui.

Ora non so se sia maturo o meno ieri sera i valori erano quelli che ho postato, stasera li rifaccio, ma ho trovato questo schifo di marrone sopra tutto l'arredo e vedendo varie foto in giro è proprio la diatomea non ho dubbi.

Stasera metto qualche foto della pianta che mi preoccupa.... la diatomea come la fermo? c'è un prodotto della Sera che abbassa i fosfati per ostacolare le alghe, va bene?

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 15/12/2020, 19:39

Pardio ha scritto:
15/12/2020, 12:44
Stasera metto qualche foto della pianta che mi preoccupa
Ma solo una ne hai?
Pardio ha scritto:
la diatomea come la fermo?
Aspettando con pazienza. Solitamente finiti i silicati spariscono
Pardio ha scritto:
c'è un prodotto della Sera che abbassa i fosfati per ostacolare le alghe, va bene?
No, non sai se li hai alti o bassi. Se devi abbassare i fosfati è meglio un cambio

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 15/12/2020, 23:09

Ecco le foto, le piante sono di più di una.... ho notato che stanno facendo una specie di radice da metà pianta che va verso il fondo.... quindi tanto male non dovrebbero stare ma la più alta è bruttarella, non è più verde come era appena messa.

Ma quando i silicati finiscono, smette di proliferare ma le macchie su tutto? devo pulire o sparisce proprio anche da dove ha macchiato? se ci passo il dito sopra o uno spazzolino va via con facilità.

Domani mi arriva l'osmosi, se cambio metà acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

twisted
star3

Messaggio di twisted » 16/12/2020, 1:23

Pardio ha scritto:
la pianta l'ho messa una settimana fa
per la pianta porta pazienza, ci mette un po' ad adattarsi..
Pardio ha scritto:
C'erano i pesci, mi sono fidato dei vari adittivi che promettono di metterli subito dentro
L'hai detto tu, che promettono.. In questo hobby la fretta è il peggior nemico, la chimica che promette anche. Ma no problem, ci rifacciamo :)
Pardio ha scritto:
ma ho trovato questo schifo di marrone sopra
Tranquillo, le diatomee spariranno appena esauriti i silicati..In maturazione meno metti le mani in vasca meglio è, lascia perdere chimica, resine etc, lasci ache faccia il suo corso il tutto.
Hai letto gli articoli qui presenti sulla maturazione, ciclo azoto etc?
Pardio ha scritto:
la diatomea come la fermo?
Stai fermo, come sopra. I prodotti chimichi che puliscono, depurano, fanno e bla bla.. Lasciali sullo scaffale! Io ho un prodotto della seachem per togiere gli inquinanti, ma lo ho preso omaggio e solo per averlo in caso di emergenza, infatti è ancora sigillato.
Pardio ha scritto:
15/12/2020, 23:10
Domani mi arriva l'osmosi, se cambio metà acqua?
Non toccare nulla per almeno un mese dall'allestimento, meno metti le mani in vasca meglio è!
Che pianta è quella che vedo verde e rossa nella prima foto? Puoi fare una foto?
L'egeria mi sembra che sta bene! A luci come stai?

I pesci che hai nella vasca temporanea come li tieni? Litri?
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 16/12/2020, 2:42

La pianta rossa è finta.... :D
La vasca temporanea ha 40 litri, c'è un filtro piccolo (in400 tetra) ma gli cambio il 70% di acqua tutti i giorni biocondizionando. Per ora stanno bene.

Nell'acquario in maturazione ho messo cibo anche ieri sera e stamattina, ho misurato i nitriti adesso, 0 ..... ma non è che è già maturato? all'inizio avevo messo un sacco di batteri, amtra, tetra e un altro attivatore della sera di cui non ricordo il nome.

Ma le diatomee, spariti i silicati, sparicono le macchie o rimangono? anfora, piante (finte) arredamento etc. è tutto macchiato che pare ruggine. Non è un problema, spostando tutto li spennello prima... ma... se ricapita?

Il problema è che questo acquario lo voglio dismettere in cambio di uno più grande (l'ho fatto stasera ed aspetto che reticoli il silicone) quindi sposto tutto da uno all'altro, acqua inclusa. L'altro è il doppio dei litri, 90. Spero di non avere noie spostando tutto e aggiungendo il 50% di acqua ma questa volta di osmosi, in teoria no, è come un cospicuo cambio d'acqua.... gli arredi e tutto il resto con i loro eventuali batteri si porteranno dietro il tutto, spero.

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 16/12/2020, 9:04

Pardio ha scritto:
le piante sono di più di una
Che piante hai? Magari completa il profilo se vuoi
Pardio ha scritto:
Ma quando i silicati finiscono, smette di proliferare ma le macchie su tutto?
Devi pulirle tu
Quella in acquario è una stella marina vera?
La pianta finta sostituiscila con una vera, sono più belle
Che luce hai? Mi pare troppo blu

Hai aeratore in vasca?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Pardio ha scritto:
16/12/2020, 2:42
Spero di non avere noie spostando tutto e aggiungendo il 50% di acqua ma questa volta di osmosi, in teoria no, è come un cospicuo cambio d'acqua.... gli arredi e tutto il resto con i loro eventuali batteri si porteranno dietro il tutto, spero.
Potresti avere un nuovo picco dei nitriti considerando che sposti il fondo da una parte all'altra

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 18/12/2020, 22:57

La pianta è solo egeria densa, ma sono una decina.
Ho pulito tutto, aggiunto il 50% in più (nuovo acquario più grande) di acqua di osmosi.
Prima di fare il "trasbordo" ho visto i parametri, ammoniaca 0, nitriti 0, .... ho aggiungo nel filtro altri cannolicchi siporax (filtro ex600).
No la stella è finta, è tutto finto a parte i pesci e la egeria densa :))
La luce è un tubo LED alternati bianco-blu .... nella foto sembra tanto blu perchè l'ho fatta di lato, avevo la vasca provvisoria davanti.
Ora ho messo i pesci dentro (tutti rossi e loro varianti).... i valori sono gli stessi dell'acquario vuoto a distanza di 24 ore, se salgono tento di tenerli bassi, se no, li rimetto in vasca emergenza e lascio finire di maturare.
Spero di non aver picchi di nitriti in questi giorni.

Per le diatomee, ho pulito tutto, ora il 50% è di osmosi (ma non ho cartuccia anti-silicati) speriamo bene.
Ho visto che c'è un prodotto della Sera, marin qualcosa che poi si usa anche in acqua dolce, se tornano lo provo.
Ho aggiunto anche una puntina di mineral salt per l'acqua di osmosi, poi mi attrezzero con gli altri prodotti per poter giostrare meglio GH-KH ed usare, se ritornano le alghe, solo acqua di osmosi. Altrimenti è un macello.

Le piante mi preoccupano un pò, le vedo poco verdi e qualche foglia si è appassita.
Ora ho l'acqua con la nebbia.... spero sparisca presto....

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 19/12/2020, 9:55

Pardio ha scritto:
18/12/2020, 22:57
La pianta è solo egeria densa, ma sono una decina.
Devi diversificare, aggiungi altre piante rapide magari delle galleggianti. Occhio alle allelopatie Allelopatia tra le piante d'acquario
Pardio ha scritto:
Prima di fare il "trasbordo" ho visto i parametri, ammoniaca 0, nitriti 0, .... ho aggiungo nel filtro altri cannolicchi siporax (filtro ex600).
Controlla i nitriti (NO2-) ogni 2 giorni
Pardio ha scritto:
La luce è un tubo LED alternati bianco-blu .... nella foto sembra tanto blu perchè l'ho fatta di lato, avevo la vasca provvisoria davanti.
Mi puoi dire le caratteristiche? Troppo blu non va bene in acquario dolce
Pardio ha scritto:
Per le diatomee, ho pulito tutto, ora il 50% è di osmosi (ma non ho cartuccia anti-silicati) speriamo bene.
Quindi i valori di KH GH e conducibilità sono dimezzati, non possono essere uguali
Pardio ha scritto:
Ho visto che c'è un prodotto della Sera, marin qualcosa che poi si usa anche in acqua dolce, se tornano lo provo.
Per che cosa si usa?
Pardio ha scritto:
le alghe, solo acqua di osmosi
Le alghe torneranno, specie le filamentose sono una tappa della maturazione dell'acquario. Devi avere un po' di pazienza, non fare troppi cambi e non usare mille prodotti
Pardio ha scritto:
Le piante mi preoccupano un pò, le vedo poco verdi e qualche foglia si è appassita.
Metti qualche foto, con i valori. Magari sono in carenza
Pardio ha scritto:
Ora ho l'acqua con la nebbia.... spero sparisca presto
È normale, in parte sarà anche pulviscolo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
Pardio (19/12/2020, 12:47)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Rispondi