Coltivazione di alghe ... esperimenti
- Sal
-
Profilo Completo
Coltivazione di alghe ... esperimenti
Buonasera a tutti.
Sto provando a coltivare delle alghe che mi serviranno presumibilmente per nutrire dafnie e ostracodi.
Con lo stesso metodo degli NPK e esposizione diretta al sole ho ottenuto due prodotti diversi.
Potete aiutarmi a identificare?
Allego foto.
Grazie
Sto provando a coltivare delle alghe che mi serviranno presumibilmente per nutrire dafnie e ostracodi.
Con lo stesso metodo degli NPK e esposizione diretta al sole ho ottenuto due prodotti diversi.
Potete aiutarmi a identificare?
Allego foto.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sal
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Coltivazione di alghe ... esperimenti
A me sembrano ciano entrambi.
Puzzano di erba tagliata?
Che consistenza hanno?
Puzzano di erba tagliata?
Che consistenza hanno?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Devi far venire le volvox.. Comunque secondo me non son ciano
Senti se puzzano come ha detto giampy77

Senti se puzzano come ha detto giampy77
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quella "schiuma" con le bolle d'ossigeno dentro solo i ciano riescono a farla.FedericoF ha scritto:Comunque secondo me non son ciano

- FedericoF
-
Profilo Completo
Al sole avevo le vasche che facevano pearling dalle alghe.. La schiuma da me non puzzava e non era "verde ciano" ma più chiara, proprio come sembra questa.GiuseppeA ha scritto:Quella "schiuma" con le bolle d'ossigeno dentro solo i ciano riescono a farla.FedericoF ha scritto:Comunque secondo me non son ciano
Poi magari mi sbaglio, ma al sole il pearling è fantastico. La mattina che ho il sole che batte sull'acquario direttamente si vede un pearling favoloso in quell'angolo
cit.
cit.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Be, il sole é impareggiabile come luminosità. Ma fidati che se vedi le alghe che fanno pearling sono al 99% ciano...e di ciano ce ne sono in sacco di "varietà" e non tutte puzzano.
Per il colore basta in invece che modifichi la fertilizzazione o l'illuminazione (prime due cose che mi sono venute in mente) e cambia.
Ad esempio, se sei scarso di rinverdente, tendono ad ingiallire..se esageri con il ferro diventano di un verde molto brillante (esperienza personale che sto portando avanti nella mai vasca)..ovviamente si parla di vasche dove la loro presenza é causata da un blocco vegetativo o altri problemi perché sappiamo bene che il ferro aiuta le piante combatterli.
Per il colore basta in invece che modifichi la fertilizzazione o l'illuminazione (prime due cose che mi sono venute in mente) e cambia.
Ad esempio, se sei scarso di rinverdente, tendono ad ingiallire..se esageri con il ferro diventano di un verde molto brillante (esperienza personale che sto portando avanti nella mai vasca)..ovviamente si parla di vasche dove la loro presenza é causata da un blocco vegetativo o altri problemi perché sappiamo bene che il ferro aiuta le piante combatterli.

- Sal
-
Profilo Completo
Dunque, io non sento alcuna puzza.
Sono state avviate quasi insieme e sono una accanto all'altra.
Differenze:
Una è vasca trasparente l'altra no. Quella trasparente contiene una piccolissima parte di acqua marina. In quella trasparente ci sono lemna e un piccolo rametto di cabomba caroliniana.
Come vedete i colori sono completamente differenti e non a causa del fondo. Quello nella vaschetta trasparente, verde chiaro talvolta tendente al giallo , potrebbero essere filamentose? Prelevando il rametto di cabomba ho notato che era vischiosa come muco e quindi genera dei "fili"
Sono state avviate quasi insieme e sono una accanto all'altra.
Differenze:
Una è vasca trasparente l'altra no. Quella trasparente contiene una piccolissima parte di acqua marina. In quella trasparente ci sono lemna e un piccolo rametto di cabomba caroliniana.
Come vedete i colori sono completamente differenti e non a causa del fondo. Quello nella vaschetta trasparente, verde chiaro talvolta tendente al giallo , potrebbero essere filamentose? Prelevando il rametto di cabomba ho notato che era vischiosa come muco e quindi genera dei "fili"
Sal
- Sal
-
Profilo Completo
Come si fa?FedericoF ha scritto:Devi far venire le volvox..
Sal
- FedericoF
-
Profilo Completo
In quella non trasparente direi che ci sei! Basta aver pazienza e lasciare al soleSal ha scritto:Come si fa?FedericoF ha scritto:Devi far venire le volvox..

cit.
cit.
- Sal
-
Profilo Completo
Nella vaschetta trasparente è avvenuta una trasformazione. LE alghe galleggianti sono sparite. Avrà vinto la lemna? E le alghe sul fondo di colore verde chiaro opaco cosa saranno?
Nella vasca verde nessun cambiamento per ora.
Nella vasca verde nessun cambiamento per ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sal