Invasione Aegagropila/Cladophora

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

daniele.cogo
star3

Invasione Aegagropila/Cladophora

Messaggio di daniele.cogo » 29/01/2016, 21:58

Ciao a tutti.
Ho avuto la malsana idea di inserire una Cladophora o Aegagropila che dir si voglia nei miei acquari.
Adesso mi trovo quelli che credo essere i suoi filamenti che mi stanno invadendo l'acquario attaccandosi principalmente al fondo e ai legni.

Avete qualche idea su come liberarmene?

Grazie
Daniele
foto 1.JPG
foto 2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Re: Invasione Aegagropila/Cladophora

Messaggio di Alex_N » 29/01/2016, 22:28

Non è lei: a me si riproduce in continuazione e i filamenti non si attaccano a nulla, ma rimangono liberi sul fondo finché non formano delle nuove palline verdi.
Mi sa tanto che quella sia la famigerata, semidivina Cladophora crispata, a volte importata come clandestina su Aegagropila linnaei!
Non so quali siano i modi per combatterla, anche se avevo letto un articolo su questo forum, di Rox, che ne parlava.
Ti direi di darla tutta a me, che ho come fondo un ghiaino orrendo e vorrei farlo sparire! :))
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/01/2016, 22:34

Mi sa che Alex ha ragione....con lei, l acqua ossigenata, non ha alcun effetto ;) solo la rimozione meccanica credo :-??
:-

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 29/01/2016, 22:47

Anche secondo me è la crispata dalla velocità di propagazione e dalla forza di attecchimento.
È una brutta bestia da contenere (figuriamoci eliminare...) ma d'altro canto potrebbe essere un'ottima soluzione all'acquascaping e non lo dico per scherzo: in alcuni allestimenti potrebbe essere la protagonista sia estetica che funzionale.
Nel tuo caso credo però che sia il caso di rimuoverne il più possibile, sperando che non "parta" veramente in quarta a ricoprire tutto...
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/01/2016, 23:00

Uthopya ha scritto:Anche secondo me è la crispata dalla velocità di propagazione e dalla forza di attecchimento.
È una brutta bestia da contenere (figuriamoci eliminare...) ma d'altro canto potrebbe essere un'ottima soluzione all'acquascaping e non lo dico per scherzo: in alcuni allestimenti potrebbe essere la protagonista sia estetica che funzionale.
Nel tuo caso credo però che sia il caso di rimuoverne il più possibile, sperando che non "parta" veramente in quarta a ricoprire tutto...
Per ricoprire i legni....è meravigliosa secondo me :D io ce l ho nella vasca dei Discus
:-

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/01/2016, 1:33

La Cladophora crispata non ha un articolo dedicato.
E' stata trattata in quello generico su tutte le alghe, ultimo capitolo.

Fino ad oggi, i pochissimi che l'hanno sconfitta hanno usato l'allelopatia.
Non perché eretici, non perché seguaci della Walstad, non perché utenti di questo forum...
...Semplicemente perché le avevano provate tutte, ma la crispata resiste anche al Protalon.
Quando sei alla disperazione, provi anche strade a cui non hai mai creduto...
Beh... Pare che adesso ci credano. :ymdevil:

Scherzi a parte, sembra che il solito Ceratophyllum riesca a farla sparire.
Magari ci si riesce con altre specie, ma non ne sono a conoscenza.

La pianta più anti-alghe che si conosca è la Proserpinaca palustris, ma non la metterei con le Caridina perché chiede parecchio ferro.
Se non trovi il Cerato, prova con il Myriophyllum spicatum, oppure la solita Limnophila.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/01/2016, 8:41

Jovy1985 ha scritto:
Uthopya ha scritto:ma d'altro canto potrebbe essere un'ottima soluzione all'acquascaping e non lo dico per scherzo: in alcuni allestimenti potrebbe essere la protagonista sia estetica che funzionale.
Per ricoprire i legni....è meravigliosa secondo me :D io ce l ho nella vasca dei Discus
... ed io nella bettiera [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 30/01/2016, 9:18

Ma siete grandissimi! Si è proprio Cladophora crispata importata senza volerlo!

La cosa brutta è che me la trovo in entrambi gli acquari. :(

Trovato il problema, adesso mi informo per trovare il modo di contenerla. La rimozione meccanica già la faccio ma spesso si infila in mezzo alle piante, si riempie di sporco e dai legni è impossibile da staccare.

Nell'acquario grande posso mettere la Proserpinaca palustris, in quello piccolo è un po' complicato mettere anche il Ceratophyllum perché andrebbe a farmi subito troppa ombra alle Pogostemon helferi. Uhm....

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/01/2016, 9:35

daniele.cogo ha scritto:... in quello piccolo è un po' complicato mettere anche il Ceratophyllum perché andrebbe a farmi subito troppa ombra alle Pogostemon helferi. Uhm....
Potresti provare ad ancoralo sul fondo, tenendolo basso.
Appena diventa accessibile lo stagno, posso mandarti questo, che forse potrebbe fare al caso tuo:
IMG_5847.JPG
Da quella palla piuttosto dura, che non è difficile fissare sul fondo, crescono gli steli di Ceratophyllum ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Fotti il sistema. Studia!"

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 30/01/2016, 9:48

Wow sarebbe fantastico, grazie! :)

Altra domanda: dovessi in futuro rifare uno dei dur allestimenti, come posso esser sicuro di liberarmi di questa alga? Se acquario, arredi e filtro rimangono secchi lei muore? Lavo con qualcosa di particolare? Grazie!

Rispondi