"Ciottoli di fiume" la mia esperienza

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

andrea-m
star3

Messaggio di andrea-m » 25/09/2015, 20:08

Condivido la mia esperienza con i cosiddetti "ciottoli di fiume".

Il mio 'accanimento', che andrò subito a chiarire, è stato dovuto al fatto che, praticamente, sono le uniche pietre arrotondate che ho trovato per la vasca. Dato che io in vasca ho i pesci rossi ornamentali, giocherelloni e notoriamente goffi, erano l'unica scelta possibile per evitare che si ferissero accidentalmente.

I ciottoli di fiume si trovano tranquillamente nei vivai, oltre che nei fiumi, nei laghi, e su alcune spiagge. A prescindere dalla necessaria sterilizzazione, se vi venisse in mente di reperirle in 'natura', accertatevi prima che sia lecito, perché credo che nei luoghi demaniali non lo sia, fate le vostre ricerche.

Il punto che a me interessava era quello della struttura calcarea. Non volevo pietre che rilasciassero carbonati in vasca, con le conseguenti variazioni chimiche.

ARRIVO AL DUNQUE

Il metodo comunemente consigliato è quello di fare il 'test dell'acido muriatico': se con qualche goccia la pietra "frigge", è calcarea. Con mio grande scorno ho riscontrato che friggevano tutte... ma con intensità diverse.

Mi sono intestardito: ho riempito un secchio di plastica di acido muriatico e ci ho messo a bagno le pietre che "friggevano" poco. Dopo qualche minuto hanno smesso di "friggere" o, al massimo, partiva solo qualche bollicine da una venatura della pietra. Ho provato con quelle che "friggevano" di più, l'intensità non diminuiva mai, neanche dopo diversi minuti.

Per fare una verifica ho riempito un secondo secchio con del nuovo acido muriatico (il primo aveva assunto le sembianze del latte...). Quelle pietre che avevano smesso di "friggere" nel primo secchio non "friggevano" proprio più, mentre per le altre non cambiava nulla.

Ho dedotto che alcune pietre non erano affatto calcaree, e quella che friggeva con il metodo delle gocce di acido muriatico era solo una patina, o al massimo qualche venatura. Finalmente avevo trovato delle pietre da poter inserire in vasca :D

In pratica ho fatto così:

1- lavaggio veloce con acqua e spugnetta
2- bollitura in acqua
3- test gocce acido muriatico, divise le pietre a seconda che friggessero violentemente o non violentemente
4- da 30 a 60 min di bagno in immersione in acido muriatico
5- risciacquo
6- bollitura in acqua
7- risciacquo

Il tutto solo per raccontarvi un'esperienza.
Se mi fossi fermato al test delle gocce, non ce ne sarebbe stata nessuna a non "friggere".
Questi utenti hanno ringraziato andrea-m per il messaggio (totale 2):
sailplane (26/09/2015, 11:57) • Malt (04/09/2021, 15:36)

ocram
Ex-moderatore

Re: "Ciottoli di fiume" la mia esperienza

Messaggio di ocram » 25/09/2015, 20:21

Ti ringrazio molto perché le ho anche io, solo che non sapevo nemmeno fossero calcaree... Ne ho in vasca forse una ventina ed è spiegato l'arcano di come io abbia un pH 6 con un KH a 9 dKH.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 25/09/2015, 20:24

ocram ha scritto:Ti ringrazio molto perché le ho anche io, solo che non sapevo nemmeno fossero calcaree...

meglio che le controlli perche delle pietre calcaree hanno quasi mandato all'aria la vasca e ci abbiamo messo un mese a capire cosa stava succedendo...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 25/09/2015, 20:26

No macché controllo, le tolgo subito. Mi dispiace perché erano un regalo, ma direi che in vasca ci sono rimaste anche troppo!

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 25/09/2015, 20:32

=))
per fortuna sei in tempo... ;)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 25/09/2015, 20:32

Che conseguenze hai avuto tu?

Area X[/i]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 25/09/2015, 20:39

eccesso di calcio! con conseguente mancato assorbimento del potassio, le piante devono ancora riprendersi del tutto... sono arrivato oltre 30 di GH... non lo augurerei a nessuno... ;)

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 25/09/2015, 20:42

Azzo... Ma le rocce calcaree non aumentano il KH?

Area X[/i]

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 25/09/2015, 20:45

no... calcare e magnesio... comunque un macello!

Malt
star3

Messaggio di Malt » 04/09/2021, 15:35

Cavolo grazie, stavo impazzendo perché dalle mie parti c'è il fiume trigno dal quale riesco a recuperare solo ciottoli "calcarei".... Ora che so questo, alla prima occasione vado a fare incetta di sassi :D
Dove svuotavi il secchio pieno di acido muriatico? Nel lavandino ho paura per le tubature, forse andrebbe prima diluito

Bloccato