Sabbia corallina

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Alex
star3

Sabbia corallina

Messaggio di Alex » 14/01/2018, 12:05

Come si comporta? E' inerte? In che situazioni va inserita? E' la così detta "sabbia viva" (ammesso che esista...)? Utile, inutile, esclusivamente estetica... ?

Sono curioso, ho letto in giro che è indicata anche per il salmastro (e ne sto allestendo uno) ma ho zero informazioni in merito e non so se quello che ho letto possa essere attendibile.
Qualcuno ha esperienze al riguardo?

Grazie mille!

aleph0
Ex-moderatore

Sabbia corallina

Messaggio di aleph0 » 14/01/2018, 12:10

Ciao ! non ho capito per cosa tu debba usarla. per un dolce ?

Alex
star3

Sabbia corallina

Messaggio di Alex » 14/01/2018, 12:11

aleph0 ha scritto: Ciao ! non ho capito per cosa tu debba usarla. per un dolce ?
per un salmastro! Non devo usarla per forza, volevo solo capire se avesse un senso farlo visto che non la conosco :)

Giueli
Ex-moderatore

Sabbia corallina

Messaggio di Giueli » 14/01/2018, 12:12

Alex ha scritto: Come si comporta? E' inerte? In che situazioni va inserita? E' la così detta "sabbia viva" (ammesso che esista...)? Utile, inutile, esclusivamente estetica... ?

Sono curioso, ho letto in giro che è indicata anche per il salmastro (e ne sto allestendo uno) ma ho zero informazioni in merito e non so se quello che ho letto possa essere attendibile.

Grazie mille!
È calcarea... di solito è utilizzata nel marino per dare una spinta al dsb... per quello che costa in un salmastro non penso sia conveniente :-??
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Alex (14/01/2018, 12:28)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

aleph0
Ex-moderatore

Sabbia corallina

Messaggio di aleph0 » 14/01/2018, 12:13

La sabbia corallina è altamente calcarea, essendo composta da frammenti di coralli. Quindi nel caso tu avessi un pH acido avresti un innalzamento considerevole di KH e anche del GH probabilmente...

Alex
star3

Sabbia corallina

Messaggio di Alex » 14/01/2018, 12:18

Giueli ha scritto:
Alex ha scritto: Come si comporta? E' inerte? In che situazioni va inserita? E' la così detta "sabbia viva" (ammesso che esista...)? Utile, inutile, esclusivamente estetica... ?

Grazie mille!
È calcarea... di solito è utilizzata nel marino per dare una spinta al dsb... per quello che costa in un salmastro non penso sia conveniente :-??
Avevo letto di gente che l'aveva mischiata a sabbia "normale", se avesse avuto senso metterla si poteva anche fare considerando che ho visto dei sacchi da 10, 15kg a 15 euro, ma se è una roba inutile nella mia vasca lasciamo stare :-bd
Principalmente ero curioso perché non ne so nulla e volevo capire in quali casi va usata, per togliermi la curiosità... quindi l'unica differenza rispetto ad altre sabbia è che è calcarea? O ha altre proprietà?
aleph0 ha scritto: La sabbia corallina è altamente calcarea, essendo composta da frammenti di coralli. Quindi nel caso tu avessi un pH acido avresti un innalzamento considerevole di KH e anche del GH probabilmente...
:-? capito...

aleph0
Ex-moderatore

Sabbia corallina

Messaggio di aleph0 » 14/01/2018, 12:27

Alex ha scritto: O ha altre proprietà?
La sabbia corallina è tale proprio perché si ottiene dall'erosione di scheletri di coralli, che poi con il tempo tramite le correnti e il moto ondoso si accumula creando strati di altezza piuttosto elevata, in mare.
Ha ottime proprietà, in quanto grazie ad un reattore di calcio, quest'ultima viene fatta reagire con dell'acqua acida che a sua volta entra in soluzione, fornendo calcio ai coralli!
E' anche utilizzata per fini estetici o per metodi di gestione quale il DSB.
In un acquario marino questa non si scioglierà mai, considerando il la basicità dell'acqua (8.0 , 8.2 di media)!
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Alex (14/01/2018, 12:28)

Alex
star3

Sabbia corallina

Messaggio di Alex » 14/01/2018, 12:32

aleph0 ha scritto:
Alex ha scritto: O ha altre proprietà?
La sabbia corallina è tale proprio perché si ottiene dall'erosione di scheletri di coralli, che poi con il tempo tramite le correnti e il moto ondoso si accumula creando strati di altezza piuttosto elevata, in mare.
Ha ottime proprietà, in quanto grazie ad un reattore di calcio, quest'ultima viene fatta reagire con dell'acqua acida che a sua volta entra in soluzione, fornendo calcio ai coralli!
E' anche utilizzata per fini estetici o per metodi di gestione quale il DSB.
In un acquario marino questa non si scioglierà mai, considerando il la basicità dell'acqua (8.0 , 8.2 di media)!
grazie mille Aleph0, da quel che mi dici deduco che abbia quindi senso solo nel marino... pensi che un salmastro possa trarne benefici o finisca solo per complicarmi le cose? (ispirato agli estuari delle mangrovie del sud est asiatico, ci avevo pensato perché in quelle zone effettivamente il fondale è formato da sabbia corallina e qualcuno ne suggeriva l'utilizzo).

aleph0
Ex-moderatore

Sabbia corallina

Messaggio di aleph0 » 14/01/2018, 12:38

Purtroppo su questo non saprei aiutarti...
In ogni caso puoi usare della sabbia inerte dello stesso colore e dimensione ! Cosi sei sicuro !

Giueli
Ex-moderatore

Sabbia corallina

Messaggio di Giueli » 14/01/2018, 13:02

Allora la sabbia corallina la su trova viva e no...
Quella viva(è ricca di microfauna)utilizzata come inoculo per il dsb viene venduta è conservata bagnata.

Quella "morta" è la stessa ma senza microfauna,io l'acquistai per il Tanganika,la tenni i acquario per due mesi senza problemi,poi la cambia perché la presi di granulometria troppo grossa... comunque da più di un anno c'è l'ho in una vaschetta con un escluso della colonia dei brichardi senza nessun problema.
Non so i valori di un salmastro ma se il pH è alto puoi usarla tranquillamente,naturalmente non quella viva😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Alex (14/01/2018, 13:36)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato