Acquario per piranha nattereri , consigli

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Piranhaa
star3

Re: Acquario dedicato ai piranha nattereri , consigli

Messaggio di Piranhaa » 13/01/2016, 11:46

ciao Shadow , ottima osservazione ,il problema che ho già un impianto di illuminazione basso ,cmq provo a metterle,basta solo di un tipo?

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 13/01/2016, 11:47

Piranhaa ha scritto:Ciao, ragazzi ho dei pesci(piranha) che sporcano in un modo esagerato, e vorrei trovare una soluzione per abbattere un po i costi di gestione.
!
Ci si deve orientare verso specie più robuste: Vallisneria spp, Anubias, Microsorium, Echinodorus app, Vesicularia, Aponogeton ulvaceus ( i miei li allevavo con tre bulbi di questa pianta, le loro foglie lunghe 70/80 cm, ben presto ti ricoprono tutta la parte superficiale della vasca). ;)

Se desideriamo che i nostri inquilini si sentano al sicuro, le piante galleggianti saranno "l'ideale".
Piranhaa ha scritto: Vorrei riuscire a fare meno cambi d'acqua!!!
È evidente che per mantenerli bisogna dar da mangiare dei pesci vivi. Tale alimento genera un inquinamento molto elevato, richiedendo così una notevole manutenzione dell'acquario.

I pesci rossi sono molto utilizzati come cibo vivo grazie al costo irrisorio. Nondimeno è meglio evitarli per diverse ragioni. Tra i più importanti... Si rischia di introdurre in acquario un potenziale portatore di malattie batteriche e parassitarie.
Un'alternativa possibile sarebbe quella di convertirli al cibo inerte, soluzione poco impegnativa che facilita la gestione dell'acquario.
Quindi verranno preparati bocconcini di carne o pesce e per evitare ogni rischio di trasmissione di batteri, sarà preferibile congelare il prodotto. :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 13/01/2016, 11:57

Ciao Lorenzo,la dieta dei miei piranha si basa su alici ,sgombro,gamberetti tutta roba surgelo e gradiscono anche il secco per i discus.Di vivo non gli do niente ,sarebbe una vigliaccata dargli un povero pesce che non ha neanche una probabilità di fuga.Cmq è vero quando mangiano sporcano tantissimo.
Questi utenti hanno ringraziato Piranhaa per il messaggio (totale 3):
Matteorall (15/01/2016, 22:52) • Jovy1985 (16/01/2016, 0:29) • gellyfish (01/07/2020, 6:06)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 13/01/2016, 13:50

Piranhaa ha scritto: ,il problema che ho già un impianto di illuminazione basso
Se riuscissi ad aumentare un minimo...
Ho idea che sia un po bassino pure per loro... Comunque intanto proviamo e vediamo. :)

Riguardo la lemna assorbe molto meno della pistia, meglio la pistia. Se non ti interessano le BBA la migliore in assoluto è l'Eichhornia. Megliocoprire la superficie anche solo con un tipo, ma quello che assorbe di più. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 15/01/2016, 22:53

un povero pesce che non ha neanche una probabilità di fuga
Sagge parole per la preda.

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 21/01/2016, 15:40

Ciao ragazzi ,allego una foto del mio acquario.Spero di riuscire con il vostro aiuto a farlo diventare bello come quelli pubblicati in questo forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/01/2016, 15:41

Piranhaa...magari accendi la luce :D
:-

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 21/01/2016, 15:42

Piranhaa ha scritto:Ciao ragazzi ,allego una foto del mio acquario.Spero di riuscire con il vostro aiuto a farlo diventare bello come quelli pubblicati in questo forum
Ma la luce tende al blu o è un effetto della foto? E' voluto o meno questa cosa?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 21/01/2016, 15:51

colpa della foto di scarsa qualità

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 21/01/2016, 16:33

Piranhaa ha scritto:Spero di riuscire con il vostro aiuto a farlo diventare bello come quelli pubblicati in questo forum
Beh, aumenta un po la luce (o accendi tutto :ymdevil: ), metti un fondo di colore più naturale e qualche legno. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato