Riproduzione Medaka
- GeXo
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Buonsalve a tutti!
Da circa 2 settimane ho acquistato una coppia di medaka Hikari, davvero affascinanti *_*
Li tengo in una vaschetta da 15 litri con piante galleggianti ,una cladophora e il mop per la riproduzione da me costruito. La temperatura di casa si aggira su i 21/22 di notte per ora non scende sotto i 20(abito in lombardia). Ad oggi però non ho ancora visto uova. Avete dei consigli per magari "stimolare" la riproduzione?, forse il litraggio è troppo basso?
(aggiungo anche che circa una volta a settimana faccio un piccolo cambio d'acqua e li alimento una volta al giorno).
Da circa 2 settimane ho acquistato una coppia di medaka Hikari, davvero affascinanti *_*
Li tengo in una vaschetta da 15 litri con piante galleggianti ,una cladophora e il mop per la riproduzione da me costruito. La temperatura di casa si aggira su i 21/22 di notte per ora non scende sotto i 20(abito in lombardia). Ad oggi però non ho ancora visto uova. Avete dei consigli per magari "stimolare" la riproduzione?, forse il litraggio è troppo basso?
(aggiungo anche che circa una volta a settimana faccio un piccolo cambio d'acqua e li alimento una volta al giorno).
- Pinny
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Sì @ Monica, li allevo. Per stimolare la produzione di uova, si deve somministrare cibo vivo, artemie, daphnie, larve di zanzara, ecc.
Avevo scritto anche degli appunti, che potrebbero tornare utili:
altre-specie-per-l-acquario-f29/appunti ... 67216.html
La temperatura ideale è 24-25°
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
E' molto importante, spostare gli avannotti, in un'altra vasca, appena crescono un pò, non lasciarli nella vasca di quelli appena nati, ma non con gli adulti.
altre-specie-per-l-acquario-f29/appunti ... 67216.html
La temperatura ideale è 24-25°

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
E' molto importante, spostare gli avannotti, in un'altra vasca, appena crescono un pò, non lasciarli nella vasca di quelli appena nati, ma non con gli adulti.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Pinny
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Un'altra cosa importante, io non uso il retino per spostarli, perchè è molto facile traumatizzarli, li prelevo con un misurino con il manico, e li sposto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- GeXo
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Grazie Monica per il tag!
Perfetto allora andrò di artemie dato che le somministro già giornalmente per i killifishPer stimolare la produzione di uova, si deve somministrare cibo vivo, artemie, daphnie, larve di zanzara, ecc.

Avevo già in mente di allevarli in una vasca separata, in quanti litri possono crescere? perché ho visto un ragazzo americano che li fa crescere in un barattolo dei sottoaceti e crescono bene...sarà vero? non hanno problemi di malformazioni o comunque di crescita?
Uh ma è quello che usano i giapponesi nei loro video! devo assolutamente procurarmelo.Un'altra cosa importante, io non uso il retino per spostarli, perchè è molto facile traumatizzarli, li prelevo con un misurino con il manico, e li sposto.
Grazie mille Pinny per tutti i tuoi consigli!
Vi aggiornerò con delle foto
- Pinny
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Io ho usato le vaschette Ikea Samla da 5 l (costo 1 euro), i misurini li puoi trovare al reparto articoli per i dolci, anche dai cinesi, esistono di diverse misure per dosare gli ingredienti 
Dimenticavo di dirti, che io ho usato un aeratore, che con diversi rubinetti e valvole di non ritorno(cinesi), ho inserito nelle vascette
I Medaka non amano un forte movimento dell'acqua!

Dimenticavo di dirti, che io ho usato un aeratore, che con diversi rubinetti e valvole di non ritorno(cinesi), ho inserito nelle vascette

- Sgò
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Scusa se mi aggiungo , i medaka se allevati all'esterno si riproduco anche d'inverno o solo con le alte temperature?Pinny ha scritto: ↑11/10/2020, 9:44Io ho usato le vaschette Ikea Samla da 5 l (costo 1 euro), i misurini li puoi trovare al reparto articoli per i dolci, anche dai cinesi, esistono di diverse misure per dosare gli ingredienti
Dimenticavo di dirti, che io ho usato un aeratore, che con diversi rubinetti e valvole di non ritorno(cinesi), ho inserito nelle vascetteI Medaka non amano un forte movimento dell'acqua!
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A
- Pinny
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Solo con le alte temperature, e devono essere adulti, almeno devono misurare 25 mm. I miei erano piccoli e hanno iniziato a riprodursi a marzo. Non so se il loro periodo di riproduzione è solo in primavera, oppure alla giusta temperatura si riproducono tutto l'anno 
In inverno vanno in letargo, e sotto i 12° non vanno alimentati.

In inverno vanno in letargo, e sotto i 12° non vanno alimentati.
- Sgò
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Bene .....ne ho isolato un terzetto per farlo riprodurre due settimane fa.......ora ci sono 10 gradi di notte.......credo che posso rimetterli con gli altri nel pond grande almeno fino a marzo

https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A
- Pinny
-
Profilo Completo
Riproduzione Medaka
Li devi riportare gradualmente alla bassa temperatura, stai attento