Uova di medaka
- Marco000
-
Profilo Completo
Uova di medaka
Buonasera
Ho acquistato delle uova di medaka e per la schiusa e anche il futuro accrescimento fino a che non saranno grandi (fino a estate prossima presuppongo) mi chiedevo se era possibile metterli direttamente nel fondo del mio acquario e aspettare che si schiudono
Acquario è un 60 litri al interno ci sono solo neocardine e qualche lumachina
Di vegetazione c'è ne è poca in pratica c'è solo una echinodorus
Il filtro è stato installato 2 settimane fa la potenza di getto è altomedio per 1 anno e mezzo è rimasto senza filtro
Rischi che le lumache e le red cherry mi mangino le uova ?
Avendo il filtro i medaka si adattano ugualmente ?
Ho acquistato delle uova di medaka e per la schiusa e anche il futuro accrescimento fino a che non saranno grandi (fino a estate prossima presuppongo) mi chiedevo se era possibile metterli direttamente nel fondo del mio acquario e aspettare che si schiudono
Il filtro è stato installato 2 settimane fa la potenza di getto è altomedio per 1 anno e mezzo è rimasto senza filtro
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Uova di medaka
Quando ho acquistato le uova dei miei Medaka, le ho messe in una piccola vaschetta a parte, ho messo un pò di cerato e un aeratore regolato al minimo. I medaka sono molto resistenti, ma quando si schiudono, gli avannotti sono quasi invisibili, si notano solo gli occhetti e la pancia colorata, quando iniziano a nutrirsi. Possono essere aspirati da un filtro, quindi fino a quando non sono abbastanza grandi, non li metterei nell'acquario, tranne che decidi di schermare le griglie di aspirazione. Le potresti mettere in una nursery, ma la rete deve avere delle maglie molto strette, passano facilmente, e l'aeratore in quel caso non è indispensabie, evita che le uova ammuffiscano e aiuta gli avannotti.
Non so se le lumache o le neocaridine le mangino, ma io eviterei di metterle insieme. Per qualsiasi consiglio, puoi chicciolarmi, sono a tua disposizione 
Non so se le lumache o le neocaridine le mangino, ma io eviterei di metterle insieme. Per qualsiasi consiglio, puoi chicciolarmi, sono a tua disposizione

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Marco000
-
Profilo Completo
Uova di medaka
Pinny,
Avrei una nursery ma è molto piccolo è 10x7x13 lo ho ricoperto con una calza fina pensavo di mettere le uova lì dentro fino a che non si schiudono ma non penso che possa lasciarli lì per molto perché sono 40 uova e secondo te è possibile
Per il filtro lo ho ricoperto con una calza come la nursery spero che cosi non possano entare e ho coperto anche luscita del acqua con la calza cosi da ridurre la corrente
Cosi facendo potrò andare sul sicuro facendo schiudere nella nursery e poi lasciarli liberi nel acquario?
In caso quanti giorni posso lasciarli nella nursery ?
Grazie mille per l'aiuto
Avrei una nursery ma è molto piccolo è 10x7x13 lo ho ricoperto con una calza fina pensavo di mettere le uova lì dentro fino a che non si schiudono ma non penso che possa lasciarli lì per molto perché sono 40 uova e secondo te è possibile
Per il filtro lo ho ricoperto con una calza come la nursery spero che cosi non possano entare e ho coperto anche luscita del acqua con la calza cosi da ridurre la corrente
Cosi facendo potrò andare sul sicuro facendo schiudere nella nursery e poi lasciarli liberi nel acquario?
In caso quanti giorni posso lasciarli nella nursery ?
Grazie mille per l'aiuto
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Uova di medaka
Io penso possa andare bene, anche se lo spazio è limitato, hanno il ricambio d'acqua, di tutto l'acquario. Dopo la schiusa non si nutrono subito, hanno il sacco vitellino. Calcola, che in base alla temperatura, impiegano 16 - 20 giorni per nascere. Devi controllare che non ammuffiscano, ed eliminare quelli che lo fanno, di solito si presentano bianchi e lattiginosi. Lascia passare una settimana e poi li liberi. Nel frattempo procurati del cibo in polvere, spirulina, clorella o cibo per avannotti 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
-
-
Profilo Completo
Uova di medaka
Magari posiziona la nursery galleggiante nei pressi dell'uscita del filtro, in modo che le uova ricevano un costante flusso d'acqua e quindi una migliore ossigenazione.. almeno questo è quello che facevo io con le uova delle Jordanella ed ottenevo sempre ottime schiuse.
- Pinny
-
Profilo Completo
Uova di medaka
La trovo un'ottima idea, l'importante che il flusso non sia troppo forte 

- Scardola
-
Profilo Completo
Uova di medaka
Per prima cosa magari abbassa la potenza del filtro e procurati qualche pianta rapida prima che l'Echinodorus si riempia di alghe.
Io li ho schiusi con una situazione simile: acquario con Caridina e lumache MA con molta vegetazione.
Avevo acquistato 20 uova, le ho messe in un contenitore da circa 1,5 litri con del muschio preso dall'acquario, si sono schiuse in pochi giorni 18 uova su 20.
Avendo solo gamberi e filtro ad aria con flusso molto basso, dopo un paio di giorni (tempo di vederli nuotare bene) ho messo gli avannotti direttamente in vasca e li ho lasciati accrescere lì dentro. Di questi non ne ho perso nemmeno uno, sono diventati tutti adulti.
Quindi in teoria appena si schiudono e cominciano a nuotare autonomamente puoi farli uscire dalla nursery.
Ripeto però che se dici che filtro è molto potente nel tuo caso avrei qualche timore possano essere risucchiati. Hai una foto della vasca?
Conta anche che se ti nascono più di 30 avannotti, come è probabile, in 60 litri una volta cresciuti potrebbero stare stretti, forse dovrai darne via un po'. Ma non è detto, comunque hai qualche mese per pensarci.
La prossima estate saranno già adulti e in grado di riprodursi.
Procurati il cibo per avannotti (i miei li ho tirati su a spirulina, mangime per avannotti Sera Micron e cisti di artemia decorticate, più quello che piluccavano in vasca tra muschio e piante).
Marco000 ha scritto: ↑01/08/2023, 14:50Buonasera
Per prima cosa magari abbassa la potenza del filtro e procurati qualche pianta rapida prima che l'Echinodorus si riempia di alghe.
Io li ho schiusi con una situazione simile: acquario con Caridina e lumache MA con molta vegetazione.
Avevo acquistato 20 uova, le ho messe in un contenitore da circa 1,5 litri con del muschio preso dall'acquario, si sono schiuse in pochi giorni 18 uova su 20.
Avendo solo gamberi e filtro ad aria con flusso molto basso, dopo un paio di giorni (tempo di vederli nuotare bene) ho messo gli avannotti direttamente in vasca e li ho lasciati accrescere lì dentro. Di questi non ne ho perso nemmeno uno, sono diventati tutti adulti.
Quindi in teoria appena si schiudono e cominciano a nuotare autonomamente puoi farli uscire dalla nursery.
Ripeto però che se dici che filtro è molto potente nel tuo caso avrei qualche timore possano essere risucchiati. Hai una foto della vasca?
Conta anche che se ti nascono più di 30 avannotti, come è probabile, in 60 litri una volta cresciuti potrebbero stare stretti, forse dovrai darne via un po'. Ma non è detto, comunque hai qualche mese per pensarci.
La prossima estate saranno già adulti e in grado di riprodursi.
Procurati il cibo per avannotti (i miei li ho tirati su a spirulina, mangime per avannotti Sera Micron e cisti di artemia decorticate, più quello che piluccavano in vasca tra muschio e piante).
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Pinny
-
Profilo Completo
Uova di medaka
Sicuramente, sono curiosa anch'io