Colisa lalia

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

mokiroro
star3

Colisa lalia

Messaggio di mokiroro » 10/03/2017, 2:32

CCiaoiao ragazzi! Sono intenzionato ad allevare questa specie di pesce e prima di cominciare stò cercando le.ultime informazioni.
Come mi hanno consigliato nel mio 120 litri lordi, inserirò un maschio e due femmine di colisa + una quindicina di Trigonostigma hengeli.

Fatta questa premessa, mi potete indicare con quali tempi inserire i pesci? Tutti insieme? Prima le femmine e poi il maschio?

Seconda questione riguarda l'alimentazione:
Ho letto che i colisa in natura prediligono vivo ma si adattano diciamo un po' a tuttitutto i tipi di mangime e le rasbore si nutrono pure loro di vivo: piccoli insetti, vermi, crostacei e altri zooplancton in natura.
Pure loro comunque In acquario accetta facilmente qualsiasi cibo, anche secco.

Ho anche letto però che si otterranno migliori condizioni e colori se si offriranno pasti regolari di piccolo cibo vivo e/o congelato, come chironomus, Daphnia, Artemia, insieme a fiocchi e granuli di buona qualità.

In base alla vostra esperienza sapete indicarmi con cosa e con quale quantità/frequenza dovrei alimentare queste due specie?

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Colisa lalia

Messaggio di FedericoF » 10/03/2017, 6:24

Prima metti le Trigonostigma.
Poi i colisa tutti assieme.
Per l'alimentazione si accontentano del secco. Ovviamente però come tutti i pesci non fa male dare del congelato (o vivo, ma dovresti avere le colture).
Congelato o se non puoi va bene anche liofilizzato.
Mantieni sempre 1 giorno di digiuno a settimana, possibilmente dopo aver dato il congelato.
Per il resto io non li ho, quindi sentiamo se qualcuno che li ha ti riporta la sua scheda di dieta settimanale ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/03/2017, 8:01

ManuelTomasin ha scritto:inserirò un maschio e due femmine
Gli anabantidi gradiscono gallegganti o folta vegetazione che giunga in superficie a cui attaccare il nido di bolle (che ti auguro :x di riuscire ad avere prima o poi), tienine conto nella scelata della flora

Articolo su colisa
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 10/03/2017, 11:30

Bolla&paciuli ha scritto:
ManuelTomasin ha scritto:inserirò un maschio e due femmine
Gli anabantidi gradiscono gallegganti o folta vegetazione che giunga in superficie a cui attaccare il nido di bolle (che ti auguro :x di riuscire ad avere prima o poi), tienine conto nella scelata della flora

Articolo su colisa
Le piante che ho scelto sono:
Ceratophyllum demersum
Ceratopteris silliquosa
Microsorum pteropus
Anubias

E come galleggianti
Limnobium laevigatum
Riccia fluitans

Tu hai allevato questa specie? Come ti regolavi con l'alimentazione?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/03/2017, 12:30

ManuelTomasin ha scritto: Tu hai allevato questa specie?
Sono partito 1 anno fa (in acquario di comunità) con una coppia di colisa lalia azzurri,
putroppo la femmina (e certe cose le capisci dopo X( ) era molto timida e tornando poco a galla per respirare probabilmente ha infiammato il labirinto e poi è morta poco più di un mese dopo l'inserimento.
Il vedovo ha vissuto in vasca riompendo ogni tanto le scatole allo scalare,
motivo per cui 1 mese fa gli abbiamo comprato 2 femmine (sul grigio quindi naturali) con cui sembrava aver socializzato bene (e non rompeva più...), ma 1 settimana dopo lo abbiamo trovato morto, pensiamo noi per lo stress...

Tutto questo ci ha insegnato che l'acquario ha un suo equilibrio labile e che bisogna prestare molta attenzione a cambiarlo :-B

ManuelTomasin ha scritto: Come ti regolavi con l'alimentazione?
granulare SHG e pastiglie da fondo, ovvero quello che metto nell'acquario di comunità.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/03/2017, 13:15

Ciao Manuel aggiungo agli ottimi consigli anche la mia esperienza,non prenderli azzurri sono colorati artificialmente e quindi più deboli,tendono ad ammalarsi più facilmente e il maschio spesso è sterile,il colore naturale è aranciato per il maschio e grigio per la femmina,come ti hanno scritto i ragazzi vogliono un acquario molto piantumato sia per il nido di bolle sia perchè adorano perdersi dentro alle piante :) quando li inserisci in vasca fai l'ambientamento a luci spente e metti prima le femmine,dai loro il tempo di girare in lungo e in largo la vasca e di studiarsela bene,nascondigli e punti di riferimento,dopo un pò metti il maschio così fà meno il prepotente ~x( per l'alimentazione granulare tranquillamente,io alternavo normale,vegetale e congelato :)
"And nothing else matters..."  ✨

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 10/03/2017, 13:38

I vostri consigli per me sono preziosissimi, è il mio primo acquario e grazie a voi in queste settimane ho imparato tanto.

@Bolla&paciuli ho letto tutto il post sul vedovo di colisa.. mi dispiace

Per la colorazione mi ero già informato e anche grazie a dei post trovati su AF.

Questa è la giusta colorazione di un maschio vero?
Colisa_lalia_pd.jpg
La prossima settimana ho tempo a disposizione e dopo aver sistemato la vasca a puntino metterò fondo, piante e avvierò il tutto.
Grazie a questo forum ho potuto evitare sbagli che avrei certamente fatto. Prima che l'acqua sia pronta avrò modo di informarmi ancora grazie a gente che ci mette passione cone voi.

Spero che le piante riescano a crescere rigogliose visto che mi è stato ribadito più volte come i Lalia vogliano un acquario molto piantumato.

Se volete, e se i moderatori permettono, io vedrei volentieri alcune foto delle vostre vasche, almeno per capire il livello di piantumazione e i vari nascondigli che preferiscono.

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/03/2017, 13:49

La "modesta" vasca di Monica

La mia
E foto recente
photostudio_1489150330576.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/03/2017, 17:24

ManuelTomasin ha scritto: Questa è la giusta colorazione di un maschio vero?
evita solamente quelli totalmente o quasi totalmente azzurri,poi come in tutte le cose và a fortuna...io non ho più i lalia :(
ManuelTomasin ha scritto: Spero che le piante riescano a crescere rigogliose
sicuramente :) e man mano ripianterai le potature per infoltire
ManuelTomasin ha scritto:io vedrei volentieri alcune foto delle vostre vasche,
ci hanno pensato i ragazzi :-bd
ManuelTomasin ha scritto:il livello di piantumazione
nel mio caso da psicopatica @-) ma se ti piace così con il tempo a riempire tutto ci arrivi :)
Bolla&paciuli ha scritto:La mia
E foto recente
che spettacolo che è diventata :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
"And nothing else matters..."  ✨

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 15/03/2017, 15:40

Per quanto riguarda l'illuminazione...
Adesso l'acquario ha 48w e sò che cmq per i colisa non serve molta luce. Possiedo però 2 LED COB da 6w l'uno, li installo ugualmente?
Mi sarebbe piaciuto che questi due si accendessero mezz'ora prima e si spegnessero mezz'ora dopo così da simulare alba/tramonto.. cavolata?

Bloccato