Piscina fuori terra

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
SETOL
star3

Piscina fuori terra

Messaggio di SETOL » 06/06/2016, 21:21

Ok laghetti preformati , ok con telo apposito in pvc , ma secondo voi al di la del discorso estetico (visto che il prossimo anno probabilmente mi cimenterò x la realizzazione di un laghetto ) .
Se volessi usare una piscina fuori terra , secondo voi è sconsigliato perchè ......
A lato pratico mi sembrerebbe comoda come cosa ..... o no ? e in più non rischierei i rospi %-( ( per ulteriori informazioni chiedere ad Ale)

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Piscina fuori terra

Messaggio di MatteoR » 06/06/2016, 22:47

Secondo me le piscine sono molto valide. Io avevo fatto un pensiero per adibire a pond la mia, ma per vari motivi forse è stato meglio lasciar perdere.
Dal punto di vista prettamente pratico/tecnico risultano ottime, acciocchè siano pure esteticamente accettabili puoi improvvisare un rivestimento di arelle ed eventuali altri decori.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 07/06/2016, 11:40

Ma sarebbe una piscina rigida? Plastica dura?
In questo caso si potrebbe fare... infondo si tratterebbe di un contenitore in plastica tanto come quello di un ''pond tradizionale''.

Quale profondità?
Questo è un dato importante.

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 07/06/2016, 13:37

enkuz ha scritto: Quale profondità?
Questo è un dato importante.
Quanto è il livello minimo in cm d'acqua consigliato ?

La piscina non c'è ancora , ma avendo una zona già cementata ed essendoci un buon mercato di piscine usate , stavo valutando la cosa visto il vantaggio di un litraggio importante ad un costo relativamente contenuto , rispetto al litraggio di un preformato .

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/06/2016, 14:41

Mah, una vasca fuori terra, alta 1/1,2 mt, la trovo scomoda oltre che poco bella esteticamente.
Ma, si sa, de gustibus... ;)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/06/2016, 14:50

SETOL ha scritto:Quanto è il livello minimo in cm d'acqua consigliato ?
Dipende dove vivi e se è completamente fuori terra.

Il mio pond è alto 80 cm, completamente fuori terra. In inverno l'acqua è stata ghiacciata solo per mezzo centimetro. Quindi sarebbe stato sufficiente anche una altezza inferiore, ma per non rischiare, qualche decina di centimetri in più male non fanno.
In ogni caso, 50/60 cm credo siano il minimo sindacabile...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 07/06/2016, 20:34

MatteoR ha scritto: Dipende dove vivi e se è completamente fuori terra.
Nord (Brescia) in caso di inverno rigido , possibili i 4/5 cm di ghiaccio , in profondità essendo fuori terra non saprei che temperatura raggiunge (penso 1° o 2° .
cuttlebone ha scritto:Mah, una vasca fuori terra, alta 1/1,2 mt, la trovo scomoda oltre che poco bela esteticamente.
completamente d'accordo , se fossi sicuro che esce anche solo la metà di quanto è bello il tuo , o perlomeno NON con l'acqua verde (che odio e potrebbe essere motivo di smantellamento) non avrei dubbi telo in pvc e laghetto da 5000/6000 LT visto che il posto c'è .

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/06/2016, 20:41

SETOL ha scritto:
MatteoR ha scritto: Dipende dove vivi e se è completamente fuori terra.
Nord (Brescia) in caso di inverno rigido , possibili i 4/5 cm di ghiaccio , in profondità essendo fuori terra non saprei che temperatura raggiunge (penso 1° o 2° .
cuttlebone ha scritto:Mah, una vasca fuori terra, alta 1/1,2 mt, la trovo scomoda oltre che poco bela esteticamente.
completamente d'accordo , se fossi sicuro che esce anche solo la metà di quanto è bello il tuo , o perlomeno NON con l'acqua verde (che odio e potrebbe essere motivo di smantellamento) non avrei dubbi telo in pvc e laghetto da 5000/6000 LT visto che il posto c'è .
Uscirà di sicuro bello! Ti aiutiamo noi!!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/06/2016, 20:44

SETOL ha scritto: se fossi sicuro che esce anche solo la metà di quanto è bello il tuo , o perlomeno NON con l'acqua verde (che odio e potrebbe essere motivo di smantellamento) non avrei dubbi telo in pvc e laghetto da 5000/6000 LT visto che il posto c'è .
Grazie :) ma posso garantirti che farlo venire bello è più una questione estetica che chimica.
Guarda in rete, immagina, progetta e realizza.
Un bel fondo e butti dentro SUBITO tutte le piante più semplici e resistenti, anche delle banalissime potature dell'acquario di casa.
Non vedrai nemmeno l'ombra delle alghe.
Poi, quando le piante hanno attecchito, 3/4 settimane, introduci progressivamente i pesci ed in men che non si dica ti ritrovi con una stagno benissimo ;)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 09/06/2016, 14:19

Il mio pond è alto 45cm... e sta sul balcone... però il ghiaccio quest'inverno ha raggiunto la profondità di 4/5 centimetri al massimo.

Io starei sugli 80 centimetri... fuori terra, troppo alto, non sta molto bene secondo me.
Chiaramente puoi sbizzarrirti sull'estetismo del contorno della piscina per rendere la cosa più bella: scalini che degradano, legni, bamboo... vasi di fiori.... quello che preferisci... ;)

La vasca ''pozza'' è sempre il top però anche il fuori terra può diventare molto carino.

Bloccato