Vasca con carnivore?
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- smorenux
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
Buonasera a tutti
premetto che quello che sto per chiedervi non so se sia fattibile ma dopo aver avuto acquari dolci e salati volevo provare con questa nuova avventura.
Avrei una vaschetta da 50 litri e vorrei allestirlacon rocce(ancora non so quale tipo) qualche radice e piante......qui sta la sfida....io vorrei mettere sulle rocce che parzialmente vorrei far uscire dall acqua delle piante carnivore,e' Possibile?sopravviveranno?
come fauna o metto un bel betta oppre ci metto un gruppo di neon e morta li.con magari qualche pianta legata alle radici o muschio sul fondo.
tutto l'allestimento dovro acquistarlo in base alle carnivore in quanto credo avranno bisogno di particolari rocce e valori..
qualcuno di voi ha gia provato qualcosa di simile???se si potrebbe darmi qualche consiglio?
grazie
premetto che quello che sto per chiedervi non so se sia fattibile ma dopo aver avuto acquari dolci e salati volevo provare con questa nuova avventura.
Avrei una vaschetta da 50 litri e vorrei allestirlacon rocce(ancora non so quale tipo) qualche radice e piante......qui sta la sfida....io vorrei mettere sulle rocce che parzialmente vorrei far uscire dall acqua delle piante carnivore,e' Possibile?sopravviveranno?
come fauna o metto un bel betta oppre ci metto un gruppo di neon e morta li.con magari qualche pianta legata alle radici o muschio sul fondo.
tutto l'allestimento dovro acquistarlo in base alle carnivore in quanto credo avranno bisogno di particolari rocce e valori..
qualcuno di voi ha gia provato qualcosa di simile???se si potrebbe darmi qualche consiglio?
grazie
- GrimAngus
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
Ciao!
Io non ho mai provato in vasca ma comunque ho un po' di piante carnivore ( varie sarracenia, Dionea e nephentes Bloody Mary ) devono essere in un fondo di torba e perlite in modo da poter essere sempre umide e ricavare i nutrienti dalla torba...
Fino a qui non ci sarebbero limitazioni visto che le radici devono essere sempre molto bagnate ( da me i sottovasi sono sempre pieni di acqua ), inoltre mantenere un pH molto acido andrebbe molto meglio in vasca....
Il vero problema è che le piante carnivore hanno bisogno di acqua povera di sali, perché gran parte dei nutrienti li assimilano " digerendo " gli insetti che "mangiano "...
Io per esempio le mie piante le bagno solo con acqua piovana o demineralizzata.
Quindi fondo e rocce assolutamente non calcaree altrimenti non riusciresti ad avere un pH acido abbastanza, dovresti tenere le durezze più basse possibili quindi per neon e Betta credo vada bene...
Come piante invece ti sconsiglio la Dionea perché ha bisogno del gelo dell' inverno per poter crescere meglio l anno dopo.
Buttata così alla rinfusa ti ho detto cosa penso, comunque se non erro c'è un articolo sulle piante carnivore in acquario.
Io non ho mai provato in vasca ma comunque ho un po' di piante carnivore ( varie sarracenia, Dionea e nephentes Bloody Mary ) devono essere in un fondo di torba e perlite in modo da poter essere sempre umide e ricavare i nutrienti dalla torba...
Fino a qui non ci sarebbero limitazioni visto che le radici devono essere sempre molto bagnate ( da me i sottovasi sono sempre pieni di acqua ), inoltre mantenere un pH molto acido andrebbe molto meglio in vasca....
Il vero problema è che le piante carnivore hanno bisogno di acqua povera di sali, perché gran parte dei nutrienti li assimilano " digerendo " gli insetti che "mangiano "...
Io per esempio le mie piante le bagno solo con acqua piovana o demineralizzata.
Quindi fondo e rocce assolutamente non calcaree altrimenti non riusciresti ad avere un pH acido abbastanza, dovresti tenere le durezze più basse possibili quindi per neon e Betta credo vada bene...
Come piante invece ti sconsiglio la Dionea perché ha bisogno del gelo dell' inverno per poter crescere meglio l anno dopo.
Buttata così alla rinfusa ti ho detto cosa penso, comunque se non erro c'è un articolo sulle piante carnivore in acquario.

Posted with AF APP
- smorenux
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
Interessante,si le mie piante le bagno con acqua piovana o demineralizzata ma devo cercare di capire come inserire le piante diciamo a pelo d acqua o poco fuori...dovrei provare ad ancorare alle rocce o provare a fare un piccolo terrapieno con torba e perlite...ora cerco qualche foto e vediamo se riesco meglio a far capire il mio progetto....cosa importante che non ho scritto sopra e non avrei la minima idea di come gestire e la luce....quanta???che tipo?
- Mariangela
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
Ciao
Ho letto che @Monica tiene le carnivore adagiate su del muschio terrestre e quest'ultimo deve essere sempre almeno una parte a contatto con l'acqua per permettere di tenere la giusta umidità sia per il muschio stesso che per la pianta carnivora
Ho letto che @Monica tiene le carnivore adagiate su del muschio terrestre e quest'ultimo deve essere sempre almeno una parte a contatto con l'acqua per permettere di tenere la giusta umidità sia per il muschio stesso che per la pianta carnivora
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Mariangela per il messaggio:
- smorenux (26/02/2019, 10:42)
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter
#teamnofilter
- Ketto
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
@smorenux
Io le ho coltivate per un periodo su una porzione di muschio terreste a pelo d acqua.
Come ti hanno già raccomandato l'acqua deve essere priva di sali
Io le ho coltivate per un periodo su una porzione di muschio terreste a pelo d acqua.
Come ti hanno già raccomandato l'acqua deve essere priva di sali

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- smorenux
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
Scusate il ritardo
io le coltivo o sui muschi come scrivono Mariangela e Ketto o dentro a noci di cocco a pelo d'acqua, per la luce ho solo quella artificiale è un angolo buio altrimenti, per la potenza però non saprei 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Ketto
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
Di piante carnivore ci sono molte varietà differenti. Tu a quale sei interessato??
La dionaea (classica pianta a tagliola), per esempio è una pianta che vive in pieno sole quindi più luce le dai più è felice (non preoccuparti di esagerare perché è quasi impossibile arrivare alla potenza solare). Io utilizzavo dei faretti LED con emissione 36 gradi per creare una luce concentrata su di lei.
In ogni caso aspettiamo di sapere a quale tipologia di pianta sei interessato

- smorenux
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
dionea di sicuro visto che ne ho piu varianti,la drosera......ed un altro tipo che ora mi sfugge il nome,quella che fa il fiore fucsia o rosa
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
mmm mi interessa questa cosa della noce di cocco,ma l hai fissata alle rocce...come hai fatto?
- Monica
-
Profilo Completo
Vasca con carnivore?
Le mie le ho siliconate al bordo dell'acquario facendo un foro sotto e lasciado che tocchino l'acqua
ma puoi anche incastrarle tra le rocce

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."