Okay, devo fare un passo indietro, così si capisce che voglio fare.
vorrei passare da un impianto luci costruito sotto al coperchio dell'acquario ad un lavoro diverso, con un coperchio in plexi trasparente e una plafo di alluminio sospesa al di sopra.
adesso sulla plafo attuale è tutto 12 volt,a parte questa precisazione avevo tirato un sacco di cavi , perchè avevo collegato ogni capo delle barre alla centralina TC420 per conto suo. quindi 4 cavi, 2+ e 2- per ogni barra.
secondo il tuo schema invece è la stessa alimentazione che parte dalla TC420 e va a interessare due barre, cambiando polarità. esce da una barra con più e rientra nell'altra barra con meno e poi si collega infine alla centralina.
in questo modo però la seconda barra non sarebbe molto meno illuminata ? che è poi la ragione per la quale le avevo collegate una per una in parallelo ?
oppure con 24 volt cambia tutto e non ci sono perdite di tensione per cui posso collegarle in serie ?
questo punto è fondamentale per decidere se nella plafo nuova rimanere su 12 volt oppure passare a 24 v .
da quello che ho letto 24 v è da preferirsi per strisce LED più lunghe e più durevoli nel tempo.
ma scaldano di più o di meno ?
a parità di wattaggio nominale delle lampade consumano di più , di meno o uguale ?
grazie molte dell'aiuto,stavolta voglio fare tutto bene alla prima