Messaggio
di gibogi » 24/09/2014, 21:03
Allora Uthopya, ti dico cosa so dei filtri sotto sabbia, ma premetto che non sono proprio ferrato in materia.
In commercio ci sono pompe apposite per questi filtri.
Hanno una serpentina forata che serve per l'aspirazione pompa, questa serpentina viene disposta nella vasca.
Il tutto viene coperto da uno strato di canolicchi.
Sopra i canolicchi, viene stesa una rete sintetica a maglia fine, e sopra a questa il ghiaino.
Viene quindi collegato il case pompa alla serpentina.
Nel case pompa dovrebbe esserci una spugna ad evitare che possibili granelli danneggino la pompa.
Tempo fa avevo anche pensato come costruire qualcosa di artigianale, ti dico cosa avevo pensato, ma ripeto è solo un'idea, non è detto che sia funzionale.
L'idea è quella di usare una pompa normale.
Occorre una scatola tipo tupperware, grande a sufficienza da contenere la pompa sommersa.
Alla scatola, si taglia il fondo, quindi si fanno 2 o 3 aperture (a seconda che la scatola vada in un angolo o a metà lato vasca) alte 1-1.5 cm .
Cerco di spiegarmi meglio se necessario ti faccio un disegno.
Esempio per pompa angolare 2 aperture
La scatola senza fondo va appoggiata al fondo vasca, conterrà la pompa., su due lati adiacenti tagli lateralmente 1-1.5 cm di plastica per tutto il lato, ma lasci inalterato lo spigolo tra i due lati.
Una volta appoggiata la scatola, avrà sulla base di appoggio le 2 feritoie per far entrare l'acqua.
la scatola va quindi siliconata al fondo vasca.
nel resto della vasca, va messo canolicchi, bioballs e materiali simili.
Quindi rete maglia fine e infine ghiaino.
Nella scatola filtro, lana di perlon e la pompa.
Al coperchio Tupperware, pratichi un foro del diametro del tubo mandata pompa, passi il tubo e chiudi la scatola.
Basta finito.
questa era la mia idea, ma non so se sia funzionale, non so se vi sia circolazione su tutto il fondo o solo in prossimità del case tupperware.
Insomma una incognita.
Però se questa è la tua idea, documenta l'allestimento che fai, sia che sia commerciale che autocostruito, sarà utile a molti.
- Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
- Uthopya (25/09/2014, 0:47)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!