Catia73 ha scritto: ↑28/03/2021, 21:38
ciao spiega per bene come è fatto e come farlo fai da te, materiali e strumenti
Caio.
Guarda, materiale e strumenti sono gli stessi utilizzati dall'autore dell'articolo citato, che nuovamente ringrazio.
L'unica cosa che ho cambiato è il materiale filtrante; al posto dello straccio di stoffa ho utilizzato un foglietto di mesh che viene utilizzato da chi rigenera per creare il pescaggio del liquido delle sigarette elettroniche.
La mesh è praticamente una retina che sembra un tessuto costruita con fili in acciaio; quella da me utilizzata, residuo di vecchie attrezzature da utilizzatore di sigarette elettroniche, è da 200: spessore filo di acciaio inossidabile da 0,028 millimetri maglie di diametro 0,099 millimetri almeno è quello che ricordo; la si può comunemente acquistare anche on line su vari siti che trattano materiali da rigenerazione per sigarette elettroniche.
Detto questo ho preso il foglietto di mesh, l'ho posto sopra il collo ritagliato della boccia e ci ho avvitato sopra il tappo, dopodichè ho ritagliato con un paio di buone forbici affilate, la parte eccedente della retina.
Tutto qui.
Non ho ancora effettuato la prova con i naupli, ma il filo di acqua del rubinetto con cui sciacquarli passa comodamente sotto la retina lasciando un piccolo strato d'acqua che, dopo vari risciacqui, servirà ad aspirare gli stessi lavati senza perderne, dato il diametro delle maglie, neanche uno.
Per precisione, ho anche altri diametri (300-400 e 500; più alto il numero più stretta la maglia) ma la 200 è quella che dalle prove di passaggio dell'acqua funzionava meglio.
Spero di essere stato chiaro, è più facile a farsi che a dirsi.
20210328_235618[1].jpg
Qui la puoi vedere montata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.