L'acquario è molto piantumato, allestito con due grandi radici e piccole dragonstone. Possiedo sia una lampada RGB (fotoperiodo di 8h) che un impianto a CO2. Attualmente i valori (che misuro con test a reagente) sono i seguenti:
pH 6.5
KH 4
GH 7
NO3- 0
NO2- 0
NH3/NH4 0
Temperatura 25°C
Inizialmente temevo fosse una questione di ossigeno (e quindi di scorretta erogazione della CO2) ma in realtà i miei neon non salgono mai verso il pelo dell'acqua a prendere una boccata d'aria e il test permanente indica un valore ideale...
Successivamente ho pensato potesse essere una scorretta illuminazione (dato che non possiedo piante galleggianti a schermare la luce) ma ho notato che lo fanno anche ad acquario spento, incessantemente.
Ho provato a dirigere il getto dell'acqua sul vetro posteriore, smorzando un pochino il getto (la pompa non è regolabile) ma niente sembra arrestare la passione alla rincorsa della corrente.
Non ho sbalzi di pH in quanto lo misuro ogni giorno ed è sempre stato stabile.
Non ho effettuato cambi d'acqua o particolare manutenzione da quando le ho inserite.
Non so proprio spiegarmi il perché del loro comportamento... qualcuno sa aiutarmi?
Vi ringrazio anticipatamente