Compatibilità pesci rossi con nuovi inquilini

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 06/07/2019, 16:56

Mia madre ha un acquario da tantissimi anni, e da più di 10 anni 3 pesci rossi che ormai sono cresciutelli ( credo 10 cm l’uno ), più un pesce da fondale, di quelli con bocca a ventosa e spine sulla cresta.
Ieri il negoziante dove va mia madre, gli ha dato 3 piccoli di Gambusia mi pare, un maschio e due femmine, e della spugna dove secondo lui avrebbero fatto uova o nascosti. Secondo lui, questi pesci avrebbero dato un po’ di vitalità ai pesci rossi è sempre per lui erano perfettamente compatibili.
Stamattina mia mamma non li ha più trovati in vasca.
Ha detto di aver controllato pure la spugna, niente.
Che siano stati divorati? Che si siano nascosti tra il filtro interno? ( dubito... ).
Secondo voi non esistono pesci compatibili, diversi dai pesci rossi, per stare tra loro?
Grazie

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 06/07/2019, 23:54

partendo dal presupposto che i rossi comuni non sono pesci da acquario ma da laghetto, e che se in 10 anni i rossi sono 10 cm significa che sono cresciuti pure poco (quindi vasca stretta)
quanti litri è la vasca?
hai piante?
valori dell' acqua?
che io sappia le gambusie sono compatibili con i rossi, ma anch' esse non sono da acquario ma da laghetto
penso siano state mangiate o si sono nascoste bene secondo il tipo di arredo che c'è in vasca
dacci maggiori info e foto

Cri
star3

Messaggio di Cri » 07/07/2019, 10:55

Ciao, a me hanno insegnato che qualunque cosa entri nella bocca dei pesci rossi, loro la mangiano...
I miei mangerebbero qualunque cosa a parte i sassi.
Mi spiace per i tuoi nuovi piccoli ospiti, ma temo che siano finiti nella pancia dei rossi. Però prova a cercarli bene: spero di aver torto.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 07/07/2019, 11:11

Il mio rosso passa abbontemente i 20 cm con la coda e ha 13 anni, ne ho visti di più grossi, quindi credo che i tuoi siano iposviluppati

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/07/2019, 13:32

Si sì ragazzi, ho imparato qua da voi che la vasca NON è per nulla adatta a loro, credo sia una vasca da 120 litri, è probabilmente è stretta anche SOLO per 1 pesce rosso, ma non è la mia purtroppo. Nella mia voglio far stare bene i miei cuccioli, perché meritano rispetto e amore.
I valori dell’acqua di mia mamma li misurerò, in acqua c’è una anubias nana ed altre due.
Purtroppo lei si è affezionata, e dopo oltre 13 anni non vuole liberarsene :(
Grazie

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 07/07/2019, 13:57

oceanoprofondo81 ha scritto: Si sì ragazzi, ho imparato qua da voi che la vasca NON è per nulla adatta a loro, credo sia una vasca da 120 litri, è probabilmente è stretta anche SOLO per 1 pesce rosso, ma non è la mia purtroppo. Nella mia voglio far stare bene i miei cuccioli, perché meritano rispetto e amore.
I valori dell’acqua di mia mamma li misurerò, in acqua c’è una anubias nana ed altre due.
Purtroppo lei si è affezionata, e dopo oltre 13 anni non vuole liberarsene :(
Grazie
Comprensibilissimo, anche il mio è in un 140,ma essendo solo ha avuto più spazio, solo che adesso anche se io propongo ogni giorno di alloggarlo in un laghetto, è uno di famiglia. Comunque, l'unico coinquilino che è sopravvissuto più di un mese è il plecostomus con cui sta da 8 anni, ha persino ucciso altri rossi, letteralmente ha staccato loro le branchie, sono stato sorpreso qualche anno fa nel comprendere che sono pesci gregari

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 07/07/2019, 14:36

Cri ha scritto: Ciao, a me hanno insegnato che qualunque cosa entri nella bocca dei pesci rossi, loro la mangiano...
I miei mangerebbero qualunque cosa a parte i sassi.
Mi spiace per i tuoi nuovi piccoli ospiti, ma temo che siano finiti nella pancia dei rossi. Però prova a cercarli bene: spero di aver torto.
Quoto :-bd

Di compatibili sono compatibili ( li ho insieme da anni in un pond in giardino) ma se le gambusie erano piccoline è il rosso grandicello sono state un ottimo snack :(
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/07/2019, 15:08

Adesso non ricordo se fosse una gambusia, ma era di colore grigio quasi trasparente. Erano 3, due di taglia piccola, quasi invisibili, e la femmina ( che pensò fosse incinta ), di dimensioni più grandi, al massimo 2 cm...
Eh purtroppo sono 10-13 cm... se non si sono nascosti, ho un brutto presentimento. Perciò da come capisco, non c’è speranza di metterne altro insieme che VIVANO, anche solo uno magari. Mannaggia a sti pesci rossi :)

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 09/07/2019, 12:01

oceanoprofondo81 ha scritto: Adesso non ricordo se fosse una gambusia, ma era di colore grigio quasi trasparente. Erano 3, due di taglia piccola, quasi invisibili, e la femmina ( che pensò fosse incinta ), di dimensioni più grandi, al massimo 2 cm...
Eh purtroppo sono 10-13 cm... se non si sono nascosti, ho un brutto presentimento. Perciò da come capisco, non c’è speranza di metterne altro insieme che VIVANO, anche solo uno magari. Mannaggia a sti pesci rossi :)
li fai crescere separati e quando non sono più predabili li metti insieme
ma su 120 litri non aggiungerei altro, anzi

Bloccato